Devo rifare l'impianto (RM)

Gegio_67 ha scritto:
Per migliorare la ricezione terrestre vorrei sostituire le antenne, seguendo i consigli già dati (BLV6F per III e BLU220 per UHF, dove comprarle ?) ma, oltre questo, vi chiedo come posso ricevere anche i segnali di III banda provenienti da monte Cavo su 177 MHz oltre quelli provenienti da Monte Mario ? Se co altra antenna, come posso miscelare i segnali da portare sull'unico ingresso di III del centralino ?
Le antenne le puoi trovare senza grossi problemi da qualunque riveditore fornito (se non trovi la BLV6F puoi anche prendere una 6E512). Al limite se Mistersat dovesse rileggere questo thread potrà dirti lui stesso a chi si è rivolto.
Riguardo i segnali in III banda, così come per la UHF, non è mai consigliabile usare due antenne della stessa banda (o porzione di banda) miscelate insieme. Su ogni canale ciò che viene ricevuto bene da un'antenna si somma algebricamente a ciò che viene ricevuto male dall'altra, col risultato che puoi immaginare.
Prova già da adesso a verificare con la log (che essendo a larga banda ovviamente riceverà la III banda per intero), se puntandola verso Monte Cavo riesce a ricevere lo stesso, "lateralmente", il canale E del MUX digitale B della RAI trasmesso da Monte Mario. A volte con un po' di fortuna... :icon_rolleyes:
In caso positivo, se vuoi acquistare una nuova antenna sarà meglio (ricorda che qui ci muoviamo nel campo delle ipotesi) prendere una Fracarro 4E512 oppure una BLV4F (a fronte di un guadagno leggermente più basso, tipo 2 o 3 dB, hanno il lobo di ricezione un po' più ampio della 6E512 o della BLV6F).
Se però vuoi proprio fare un tentativo con due antenne di III banda, visto che nella zona di Roma - a meno di grossi ostacoli fisici - i segnali arrivano tutti con un livello ragionevolmente buono, procurati un miscelatore Fracarro ESP2, utilizzabile per tutte le bande TV e con antenne qualunque, anche diverse tra loro, e un'ulteriore antenna BLV6F oppure 6E512 (se almeno saranno uguali tra loro sarà comunque meglio): il miscelatore ha due ingressi entrambi per tutte le bande TV, perciò collegherai un'antenna per ogni ingresso. Cerca anche di far sì che i cavi in uscita dalle due antenne siano di lunghezza assolutamente identica. E soprattutto, prima di effettuare una spesa inutile, tieni a mente che se farai questo tentativo il risultato potrebbe con tutta probabilità non essere soddisfacente. ;)

Gegio_67 ha scritto:
Per il satellite, posso usare un mix/demix per l'ultimo tratto al piano, che tipo ? come penso sappiate, il decoder SKY HD alimenta l'LNB e ciò blocca il segnale terrestre, quindi gli apparecchi da usare devono consentire il disaccoppiamento, avrei trovato questi http://mitan.mitan.info/cat/article.php?code=KIT25 cosa ne pensate ? sapete dove posso trovarli, questi o altri che vanno bene ?

Grazie in anticipo a tutti :5thanks: , ciao ;)
Tutti i decoder SAT alimentano l'LNB. Basta che il MIX/Demix lasci passare l'alimentazione tra decoder e cavo satellitare... Penso che anche quelli acquistabili in negozi come Mediaworld (sono della Telesystem), andranno benissimo.
Ecco... Tra l'altro mi sono ricordato che per una delle due calate del mio LNB a doppia uscita, io stesso utilizzo questo sistema (Mix e Demix Telesystem, per impossibilità di passaggio di un altro cavo) e funziona senza problemi sia sul terrestre che sul SAT. :icon_cool:

AG-brasc ha scritto:
Prova già da adesso a verificare con la log (che essendo a larga banda ovviamente riceverà la III banda per intero), se puntandola verso Monte Cavo riesce a ricevere lo stesso, "lateralmente", il canale E del MUX digitale B della RAI trasmesso da Monte Mario. A volte con un po' di fortuna... :icon_rolleyes:

Grazie per tutte le indicazioni.
In effetti ho già provato spostando un pò la log dalla dir Monte Mario (che preferisco per il Mux B Rai), verso Monte Cavo, ottenendo una discreta (non abbastanza per evitare scatti ed errori di segnale), ricezione in III banda. Proverò acquistando l'antenna a 4 elementi (è più efficace rispetto alla log ?), cercando di riguadagnare qualche db con un ampli di linea da inserire subito prima degli apparati terrestri (oggi sono tre: DTT esterno + DTT HD per PC + DTT del TV), che ne dici ?
:wave:

Gegio_67 ha scritto:
AG-brasc ha scritto:

Grazie per tutte le indicazioni.
In effetti ho già provato spostando un pò la log dalla dir Monte Mario (che preferisco per il Mux B Rai), verso Monte Cavo, ottenendo una discreta (non abbastanza per evitare scatti ed errori di segnale), ricezione in III banda. Proverò acquistando l'antenna a 4 elementi (è più efficace rispetto alla log ?), cercando di riguadagnare qualche db con un ampli di linea da inserire subito prima degli apparati terrestri (oggi sono tre: DTT esterno + DTT HD per PC + DTT del TV), che ne dici ?
:wave:
Io ne dico male (ampli linea), poi sentiamo cosa ne pensa AG-brasc

Sono d'accordo con ilsirio. :)
L'amplificatore di linea, specie in un impianto privato, è uno strumento abbastanza inutile, per non dire controproducente, specie se il segnale si presenta già scadente o quasi nullo all'origine (all'uscita dell'antenna).
Anzi, mi spiego meglio.
Se dall'antenna, per problemi di orientamento, interferenze, ostacoli che impediscono l'otticità con i ripetitori, ecc., non arriva un segnale accettabile, amplificherai comunque un segnale inaccettabile, che il decoder non sarà comunque in grado di ricevere meglio. Semmai peggio, dato che oltre alle carenze all'origine, l'amplificatore tipicamente aggiunge di suo anche del rumore di fondo... :icon_rolleyes:
Oltretutto hai già un centralino che garantisce un guadagno ed un livello di segnale più che adeguato per servire altro che tre utenze... ;)

Ciao. Sull'ampli sono d'accordo con voi ma, dovendo collegare più apparati partendo dalla stessa presa (non riesco ad utilizzare prese diverse pur avendone nella stanza), così facendo non amplifico ma non degrado il segnale per separazione. L'alternativa è collegare gli apparati in cascata entrando e uscendo da ciascun decoder. Ho provato entrambe le possibilità a con l'ampli ho su tutte le derivazioni lo stesso buon livello di segnale.

Per le antenne ho preso la BLU220 e ho ordinato la BLV4F, appena arriva le monto entrambe e vi dirò quanto sarà migliorata la ricezione complessiva.

Ancora grazie e buona domenica a tutti. ;)

Indietro
Alto Basso