Le antenne le puoi trovare senza grossi problemi da qualunque riveditore fornito (se non trovi la BLV6F puoi anche prendere una 6E512). Al limite se Mistersat dovesse rileggere questo thread potrà dirti lui stesso a chi si è rivolto.Gegio_67 ha scritto:Per migliorare la ricezione terrestre vorrei sostituire le antenne, seguendo i consigli già dati (BLV6F per III e BLU220 per UHF, dove comprarle ?) ma, oltre questo, vi chiedo come posso ricevere anche i segnali di III banda provenienti da monte Cavo su 177 MHz oltre quelli provenienti da Monte Mario ? Se co altra antenna, come posso miscelare i segnali da portare sull'unico ingresso di III del centralino ?
Riguardo i segnali in III banda, così come per la UHF, non è mai consigliabile usare due antenne della stessa banda (o porzione di banda) miscelate insieme. Su ogni canale ciò che viene ricevuto bene da un'antenna si somma algebricamente a ciò che viene ricevuto male dall'altra, col risultato che puoi immaginare.
Prova già da adesso a verificare con la log (che essendo a larga banda ovviamente riceverà la III banda per intero), se puntandola verso Monte Cavo riesce a ricevere lo stesso, "lateralmente", il canale E del MUX digitale B della RAI trasmesso da Monte Mario. A volte con un po' di fortuna...

In caso positivo, se vuoi acquistare una nuova antenna sarà meglio (ricorda che qui ci muoviamo nel campo delle ipotesi) prendere una Fracarro 4E512 oppure una BLV4F (a fronte di un guadagno leggermente più basso, tipo 2 o 3 dB, hanno il lobo di ricezione un po' più ampio della 6E512 o della BLV6F).
Se però vuoi proprio fare un tentativo con due antenne di III banda, visto che nella zona di Roma - a meno di grossi ostacoli fisici - i segnali arrivano tutti con un livello ragionevolmente buono, procurati un miscelatore Fracarro ESP2, utilizzabile per tutte le bande TV e con antenne qualunque, anche diverse tra loro, e un'ulteriore antenna BLV6F oppure 6E512 (se almeno saranno uguali tra loro sarà comunque meglio): il miscelatore ha due ingressi entrambi per tutte le bande TV, perciò collegherai un'antenna per ogni ingresso. Cerca anche di far sì che i cavi in uscita dalle due antenne siano di lunghezza assolutamente identica. E soprattutto, prima di effettuare una spesa inutile, tieni a mente che se farai questo tentativo il risultato potrebbe con tutta probabilità non essere soddisfacente.
Tutti i decoder SAT alimentano l'LNB. Basta che il MIX/Demix lasci passare l'alimentazione tra decoder e cavo satellitare... Penso che anche quelli acquistabili in negozi come Mediaworld (sono della Telesystem), andranno benissimo.Gegio_67 ha scritto:Per il satellite, posso usare un mix/demix per l'ultimo tratto al piano, che tipo ? come penso sappiate, il decoder SKY HD alimenta l'LNB e ciò blocca il segnale terrestre, quindi gli apparecchi da usare devono consentire il disaccoppiamento, avrei trovato questi http://mitan.mitan.info/cat/article.php?code=KIT25 cosa ne pensate ? sapete dove posso trovarli, questi o altri che vanno bene ?
Grazie in anticipo a tutti :5thanks: , ciao![]()
Ecco... Tra l'altro mi sono ricordato che per una delle due calate del mio LNB a doppia uscita, io stesso utilizzo questo sistema (Mix e Demix Telesystem, per impossibilità di passaggio di un altro cavo) e funziona senza problemi sia sul terrestre che sul SAT.