liebherr ha scritto:
Infatti quella è una zona d'ombra evidentemente e in cui se ne sono fregati tutti per cui si riesce a ricevere grazie all'essere in ombra da siti + vicini i segnali da verona che risultano in quella zona quasi allineati con i RAI analogici dal Monte Venda (Padova)
Arrivano anche valcava e brescia e sono + a sinistra
Nel piano delle frequenze comunque sono previsti a parma altri siti oltre al Canate e sono a borgo val di taro poi bardi e infine il Monte Prinzera che penso da profano della zona dopo rapida occhiata che sia il sito destinato a illuminare il nostro amico dbrigno87
E' una delle tipiche zone della pedecollina in cui i ripetitori locali sono si a due passi, ma essendo troppo sotto le colline c'è il fenomeno ombrello: tipico a Scandiano in cui Cà del Vento e Cà del Lupo/Cà Ronco non si beccano perchè risultano arretrati - effetto ombrello - mentre invece Case Scaparra da dove irradia Telereggio essendo posto appena prima è visibile ottimamente.
Stessa cosa per i trasmettitori di Serramazzoni in tutta la pedecollina reggiana, mentre per Parma invece i Tx del Canate non sono arretrati e permettono di irradiare abbastanza bene anche la pedecollina, tranne ovviamente il fatto di avere una gobba verso quella postazione.
Stessa identica cosa a Verona dove Velo Veronese essendo troppo in dentro non copre mezza città per cui risolve il problema il Tx da Torricelle.
Brescia, tranne Super Tv che arriva a scheggia sull' H2, è quasi irricevibile tranne il 48 di Teletutto e qualche sporadica emissione (ricordo il 60 ed il 54): ottimo esempio di postazioni, Vedetta e Maddalena, fatte con la testa in modo da non creare casini in Emilia.
Valcava e Roncola nella pedecollina sono ottime per quanto riguarda i 3 Mediaset, discreto il 44 di Telecity così come il 57 di Studio Tv 1, scarsini gli altri e irricevibili alcuni a causa sia di differenti potenze e lobi di irradiazioni che della presenza di Canate e San Genesio che arrivano a scheggia coprendo quelli delle due postazioni orobico/lecchesi. Infatti, basta essere appena più sotto le colline dove una verso Ovest copre il Canate, arriva benino addirittura Bergamo Tv sul 65, ti sposti di 50 metri in avanti e il Canate essendo visibile lo annulla del tutto.
Tornando in topic, anche io nella pedecollina, piazzo la mia bella 100 elementi verso Velo/Torricelle e becco tutto il DTT e i restanti analogici: oltre ai 3 Mediaset arriva ottimamente anche Telepadova sul 60, discreta Telearena e La 7 e praticamente null' altro in quanto Canate/San Genesio e Valcava/Roncola si sovrappongono. Infatti il 53 di La 7 che arriva a potenza discreta è bello che rigato da Canale Italia da Valcava, Mtv sabbiato, eccetera eccetera... A meno che appunto non averedi fianco l' inizio di una collina che ti chiude a Ovest e verso Lecco.
Il Prinzera da quanto ho visto durante qualche gitarella in moto in Val Taro, copre la zona di Fornovo e Medesano, a Traversetolo non arriva... Anche perchè presumo abbia i pannelli appunto solo per le zone limitrofe a quelle due località della Val Taro. Poi trasmette sull' A verticale, roba da suicidio

....