Di toroidale, switch, scr ed altre sciocchezze

imopen

Digital-Forum Senior Master
Ciao,
perdonate il titolo "gucciniano" :laughing7:, non sono propriamente un niubbo (la parabola me la sono messa da solo sul tetto, così come l'installazione qualche anno dopo del LNB scr e relativa configurazione) ma non sono affatto un guru, quindi mi rivolgo a voi che siete i migliori del pianeta :D

La mia configurazione attuale è Hotbird + LNB scr con 2 calate, una scr (soggiorno) ed una standard (mansarda)

Mi solletica l'idea di sostituire la parabola che ho con una toroidale ed andare a pescare anche altri satelliti, in ordine di priorità i due astra (19.2 28.2).

Quindi il piano sarebbe:

1) togliere la parabola attuale per una toroidale (T90)
2) lasciare su Hotbird LNB scr
3) la calata scr lasciarla così com'è
4) aggiungere alla toroidale 3-4-5 LNB twin (a seconda dei satelliti da puntare)
5) aggiungere una calata che vada fino al soggiorno, su questa e quella in mansarda aggiungere uno switch diseqc per pilotare gli lnb twin

Domande:

1) vedete problemi?
2) domanda idiota, con una calata legata ad uno switch diseqc è possibile sintonizzare un solo LNB per volta oppure si possono guardare più satelliti in parallelo nello stesso istante (ovviamente avendo a disposizione più tuner)?
3) so che 28.2 è ostico dal nord Italia ed una 90 vedrei solo il beam europeo, ne vale comunque la pena?
4) avete suggerimenti?

Lo scopo del tutto è, per ora, solo i canali in chiaro ma non escludo in futuro di abbonarmi a qualche emittente straniera.

La motorizzata è esclusa perché non mi va di mettere due parabole, vorrei hotbird sempre raggiungibile e lavorare sul tetto è sempre complesso, preferisco una situazione permanente. Per le questioni sui beam o sui satelliti interessanti vi posso dire che sono a sud est di Milano, zona Peschiera Borromeo-Paullo per intenderci.

Grazie a tutti in anticipo :)

Con una sola calata da switch disecq vedi solo un satellite per volta, per vedere più satelliti contemporaneamente ti servono degli lnb twin quad o octa e poi tanti switch disecq quante sono le calate che vuoi fare. Altrimenti, visto il limitato numero di satelliti che vuoi puntare, conviene andare su un multiswitch, però il discorso ace bisogna sempre valutarlo a parte

Se mi rimangiassi l'esclusione della motorizzata potrei risparmiarmi una calata e non cambiare l'LNB visto che il mio decoder SAT gestisce diseqc e scr insieme (enigma2).
In questo caso un bel motore stab HH120 è sprecato per una 80? Lo prenderei più potente per evitare una doppia spesa un domani che cambio parabola e la prendo da 100 (o 120).

Se mi rimangiassi l'esclusione della motorizzata potrei risparmiarmi una calata e non cambiare l'LNB visto che il mio decoder SAT gestisce diseqc e scr insieme (enigma2).
In questo caso un bel motore stab HH120 è sprecato per una 80? Lo prenderei più potente per evitare una doppia spesa un domani che cambio parabola e la prendo da 100 (o 120).

devi decidere quali sono le tue priorità, se vuoi che hotbird sia sempre raggiungibile devi per forza metterci una toroidale. sicuramente il ricevitore supporta scr e diseqc, ma non credo che sia possibile gestirli in maniera simultanea sullo stesso cavo, in quanto uno esclude l'altro, in sostanza ti servono comunque due calate o che almeno una sia riservata all'scr.

devi decidere quali sono le tue priorità, se vuoi che hotbird sia sempre raggiungibile devi per forza metterci una toroidale. sicuramente il ricevitore supporta scr e diseqc, ma non credo che sia possibile gestirli in maniera simultanea sullo stesso cavo, in quanto uno esclude l'altro, in sostanza ti servono comunque due calate o che almeno una sia riservata all'scr.

premesso che non l'ho mai fatto ma leggendo il forum dicono che vengono gestiti in contemporanea con un decoder sat enigma2 (come il mio): https://www.digital-forum.it/showthread.php?197446-SCR-e-Motore-sullo-stesso-cavo

sul resto, hai ragione mi devo chiarire le idee. mi piacerebbe la toroidale ma probabilmente il motore è più fattibile sia come costi che come complessità, mi risparmio anche una calata e mantengo l'scr. forse è la soluzione migliore.

Sul fronte decoder potrebbe anche essere, ma sul fronte lnb ho dei seri dubbi che funzioni tutto in contemporanea sullo stesso cavo. Per me diseqc esclude scr, poi se ci sono altre esperienze ben vengano.

Sul fronte decoder potrebbe anche essere, ma sul fronte lnb ho dei seri dubbi che funzioni tutto in contemporanea sullo stesso cavo. Per me diseqc esclude scr, poi se ci sono altre esperienze ben vengano.

Non sono esperto della cosa, ma se leggi il topic che ti ho linkato (e quello linkato dentro, di un altro forum) dicono che funziona

Funziona perché entrambi i decoder sono scr e il diseqc viene usato solo per far ruotare la parabola. Ma se accendi assieme sullo stesso cavo un decoder scr e uno diseqc, quello scr dovrebbe avere assenza di segnale

Funziona perché entrambi i decoder sono scr e il diseqc viene usato solo per far ruotare la parabola. Ma se accendi assieme sullo stesso cavo un decoder scr e uno diseqc, quello scr dovrebbe avere assenza di segnale

Ok, nel mio cavo c'è addirittura solo il mio decoder enigma2 quindi funzionerebbe, nell'altro cavo (con discesa standard) c'è il decoder della mansarda che va da solo (e non girerà l'eventuale motore)

Indietro
Alto Basso