Diagnostica del segnale

lory

Digital-Forum Senior
Ieri ho installato il samsung 5.1 e, dato il segnale un po' basso ho utilizzato un amply di segnale e circa 20 metri di cavo.

Risultato del test diagnostica dei trasponder: tutti 7 e due 3.
In particolare i 3 nel successivo test frequenze riportano segnale=ottimo e qualita'=insufficiente.

Se guardo un ch che corrisponde ad un trasponder con valutazione 3, ad esempio FX, mi accorgo che lo vedo perfettamente senza il minimo squadrettamento o altro problema.

La mia domanda e: Ma che serve allora il test sullle fequenze??????
Ed inoltre nel menu' del dec c'e' un altro punto dove si puo' rilevare il livello e la qualita' del segnale tramite le barre blu con intervallo 1-10 e io ho il segnale a 10 e la qualita' a 8, ma a che tp s iriferisce quasta vakutazione?

Allora, il test delle frequenze del decoder SKY Box non è che sia molto preciso, comunque dai una controllata al puntamento della parabola magari avvalendoti di un misuratore di campo (anche se credo che sia gia puntata benissimo).
E' inoltre risaputo che le frequenze 12616 (quella di FX) e la 12731 (quella di FOX) hanno un segnale parecchio più basso di livello rispetto agli altri trasponder presumibilmente perche sono al limite della banda di frequenza credo.
Ad ogni modo in caso di pioggia forte o vento forte quei trasponder magari ti squadretteranno temporaneamente durante il temporale.
Io stesso sui 12731 e sui 12616 ho segnale parecchio più basso.

Saluti.

Papu ha scritto:
Con soli 20 metri magari va meglio senza amplificatore.

Concordo pienamente, può essere che l'amplificatore amplifica rumori vari presenti nel cavo disturbando il segnale. Che poi il segnale sia di livello bassino (ma non pari a 0 :D ) sopratutto al SUD è cosa frequente sopratutto su quei 2 trasponder. L'importante è la qualità ;)

Oltretutto bisogna ricordare che se per diversi motivi (lunghezza/età del cavo, miscelazione/demiscelazione con segnale TV, ecc.) il segnale non è di qualità particolarmente elevata, ma un po' "rumoroso", è perfettamente inutile servirsi di un amplificatore collegandolo in casa, magari proprio vicino al decoder, dove arriva il cavo.
Anzi, può essere controproducente, perché per sua natura l'amplificatore "alza" tutto ciò che gli arriva, quindi anche le "imperfezioni", i disturbi ed il rumore eventualmente presenti sul segnale.
Quindi, se proprio si desidera tentare l'utilizzo di questo accessorio, questo va collegato sempre "all'origine", cioè immediatamente dopo l'LNB. :icon_wink:

Sono in accordo con tutti voi, ma purtroppo nella casa al lago sono stato costretto ad inseriire un amply in quanto ho una situazione forzatamente disastrosa:

--parabola a 3 metri da terra
--angolo per individuare i satelliti limitato
--presenza di montagne intorno al paese (Dervio vivino a Colico)
--edifici nella direzione giusta per la parabola
--piante nel prato adiacente alla casa

.....meno male che dal terrazzino vedo i satelliti..........ma senza amply non aggancio alcuni tp e basta un lieve disallinemento della parabola per perdere il segnale.
Comunque volevo capire fino a che punto la diagnostica e' esatta se con livello ok e qualita' insufficente (dati rilevati dal decoder sky) vedo ad ex FX
senza nessun problema.

mah.....ti posso assicurare che la ricezione del segnale con l'amply non centra nulla...quel coso non riesce a far miracoli ;), può migliorare si ma di poco.

Comunque se vedi tutto bene lascia tutto come è, poi quando ci sarà pioggia e/o vento forte vedrai come si comporta l'impianto e nel caso si potranno prendere decisioni migliori

ciao :)

Indietro
Alto Basso