• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

differenza tra XD e SD card ???

giu

Digital-Forum Senior Master
Registrato
24 Febbraio 2004
Messaggi
1.043
ciao! come da titolo. quali vantaggi svantaggi hanno questi supporti?
 
Le SD card ormai raggiungeranno 1 GB, le XD non so quanta mamoria hanno ma secondo me sono molto simili alle SD, se non che hanno delle dimensioni diverse. Le SD sono molto utilizzate nelle macchine fotografiche e come velocità le trovo ottime (è una via di mezzo tra un hardisk ed un CD).
 
ciao! grazie mille per la risposta.
Nella fattispecie pensi valga la pena acquistare una fotocamera digitale (solitamente fuji/olympus) con xd piuttosto che con sd?
 
Ciao.
Io ho una macchina fotografica Fujifilm che utilizza le schede XD e devo dire che le trovo ottime, soprattutto per quanto riguarda la velocità : riesco a scattare le foto a raffica ed il salvataggio è pressochè immediato.
Diciamo comunque che il tipo di supporto, oggi come oggi, non è un fattore determinante nella scelta di una macchina fotografica: se non in casi limite la velocità non è poi così importante. L'unico tipo di memoria che mi sento di "sconsigliare" sono i memory stick che, in quanto utilizzati solo da SONY, rimangono più costosi degli altri supporti.
Quello che conta, secondo me, è la qualità dell'ottica.

Ciao !
 
ciao! i miei dubbi erano dovuti al fatto che l'sd lo vedo ben più diffuso rispetto alle schede xd. I prezzi sono simili giusto? allora mi orienterò anch'io verso una fuji (345 o 350) considerato il costo inferiore non ho grandi pretese.
 
per la diffusione questo era vero fino ad un anno fa circa. Oggi ho trovato le schede XD da 512 MB al supermercato sotto casa (meno di 100 euro, due anni fa ho comprato una xd da 128 MB a 99 euro :-( ), quindi non credo ci siano grossi problemi di reperibilità...
 
alanza ha scritto:
Ciao.
Io ho una macchina fotografica Fujifilm che utilizza le schede XD e devo dire che le trovo ottime, soprattutto per quanto riguarda la velocità : riesco a scattare le foto a raffica ed il salvataggio è pressochè immediato.
Diciamo comunque che il tipo di supporto, oggi come oggi, non è un fattore determinante nella scelta di una macchina fotografica: se non in casi limite la velocità non è poi così importante. L'unico tipo di memoria che mi sento di "sconsigliare" sono i memory stick che, in quanto utilizzati solo da SONY, rimangono più costosi degli altri supporti.
Quello che conta, secondo me, è la qualità dell'ottica.

Ciao !

Esistono anche quelle prodotte da altri anche se è vero che sono utilizzate sopratutto da Sony visto che è un sistema proprietario a differenza degli altri... Comunque le altre schede specialmente quelle SD sono diventate molto economiche anche quelle di grandi capacità necessarie per le macchine megapixel di oggi e poi quasi tutti i nuovi computer hanno un lettore di schede e trovi tranquillamente lo slot per quest' ultime.

Ciao ciao :icon_wink: :icon_wink:
 
Ribadisco il concetto che il tipo di memoria utilizzata non è un parametro di scelta della macchina fotografica.
Scegli quella che ti piace di più (come ottica, megapixel, caratteristiche, estetica) e fregatene del tipo di memoria che utilizza.
Ciao !
 
ciao..sì tutto giusto però prendendo una macchina con xd poi cambiandola resta la xd card sul groppone visto che la maggior parte usa sd...boooooh
 
Si, e se ti compri una macchina con sd e poi la cambi con una che usa le xd o le compact flash???
E poi, quando vendi la macchina, puoi sempre dargli anche tutte le memorie, no ?!?!
Ma a te la macchina fotografica digitale serve o no ?!?!
La macchina che ti piace, che tipo di memorie usa?
Ciao !
 
ciao! mi serve una macchinetta entry level giusto per le foto delle vacanze come modello sto o sulle nikon (serie vecchie 3100/4100 che usa SD) oppure sulla fuji (a345/a350 con xd)..quest'ultima (la a345 ) l'ho trovata a 140euro...andrebbe più che bene se non fosse per la scheda xd .
Scendendo ci sono quelle che si trovano nelle uova di pasqua (tipo mustek o amstrad da 50 euro :) )
ho visto le kodak easy share ma non mi convincono.
Sono distratto io o in questo forum manca una sezione per la fotografia digitale???
 
Ultima modifica:
Scusami, ma continuo a non capire il problema relativo alle xd...
Costano di più ? Hai difficoltà a reperirle? A te delle due macchine che hai elencato, quale piace di più?
Ripeto: scegli la macchina con le caratteristiche migliori, dimentica che tipo di memorie usa...
Se il fattore di scelta dovesse essere il tipo di memoria, allora dovresti comprarne una che supporta le compact flash...
Ho paura che se continui così non ne esci.
Ciao !
 
Io ho una Kodak da 3.1 MPixel e mi trovo benissimo, ha la memoria di tipo SD che posso inserire direttamente in uno slot del mio PC. Per uso amatoriale direi di non andare oltre i 4 MPixel, oltre si hanno solo delle foto che tengono più memoria e non ne fai niente di una risoluzione maggiore.
 
ciao! sì il problema è la reperibilità delle xcard.... Pensavo avessero altri svantaggi..rispetto alle sd...se non è così se il prezzo è lo stesso allora non c'è problema.
Possiamo chiudere qui la discussione e ringrazio per le risposte.

Per il resto mi accontenterei anche di macchine da 3megapixel però le tolgono dal mercato quando esce un nuovo modello (infatti la nikon 3100 non la trovo). forse mi devo rivolgere al mercato dell'usato così nella spesa (max 200 euro) ci faccio stare dentro una card da 256 batterie più caricabatterie (ma non potevano farle come quelle dei cellulari che si ricaricano con l'alimentatore dedicato?? booooooooooooh)

@papu che modello hai?
 
Dev'essere la CX6330 ma ormai non credo che si trovi ancora. Tribulerai a trovare il modello da 4MPixel, ma se lo trovi in qualche grande magazzino penso che te la caverai con 100€ o poco più.
 
...anche sulle batterie si potrebbe aprire un discorso: meglio le batterie "proprietarie" (piccole ma care) o le comuni stilo ricaricabili (un po' più grandi ma reperibili ovunque)? Qual è la soluzione migliore? Anche qui, secondo me, non esiste: la soluzione migliore è quella implementa nella macchina che ci piace di più !
Ciao !
 
Beh, le SD/MMC hanno la prerogativa di avere capacità (ad oggi) maggiori (fino a 4 GB) e velocità di memo fino a 166X, ed economicità d'acquisto.
inoltre una volta che rimangono sul "groppone" possono essere facilmente usate tramite economici supporti come chiavette USB molto capaci.

Rimane il fatto che tutti gli altri formati hanno caratteristiche molto simili (a parte le sony), ma forse sono meno..."flessibili".

riguardo le batterie, possiedo 2 macchine con le 2 soluzioni.
La durata è molto simile, i costi nò.
e poi se vi trovate in mezzo al deserto con le batterie scariche...:icon_rolleyes:
non lo trovate un tuareg che vi cerca 4 stilo AA da inserire in macchina per una ventina di ulteriori foto?:D :D :D
by
 
alanza ha scritto:
...anche sulle batterie si potrebbe aprire un discorso: meglio le batterie "proprietarie" (piccole ma care)

Direi piccole ma MOLTO care. Soltanto per avere un backup (pacco di riserva) il costo della fotocamera lievita sensibilmente, stesso discorso se il pack smettesse di funzionare e servisse un ricambio. Senza contare che, se il produttore decide di uscire con nuovi modelli, cioè mediamente ogni 6 mesi, di solito cambia il formato delle batterie e diventa difficile, e costosissimo, trovare i pack del modello prcedente. A questo si aggiunga la comodità di poter compare charger DC DC di qualunque marca per caricare le batterie in auto. Non ultimo, le AA si trovano ora anche in verisoni adatte alla ricarica in 15min.
 
Infatti! Ma se a me piace, ad esempio, la Nikon, che faccio ?!?! Non me la compro perchè usa batterie proprietarie?
Ciao !
 
Indietro
Alto Basso