Differenza velocità chiavette

Papu

Membro dello Staff
Collaboratore
Ho due chiavette da 32 GB e sono stato spiazzato dalla velocità a spostare i file da una all'altra.

Chiavetta Sandisk 32 GB FAT 32 > costruzione che lascia a desiderare tutta in plastica anche la parte che si inserisce nella porta usb > copia di 500 MB quasi immediata > quando ho tolto la chiavetta non mi proponeva l'opzione "espelli"

Chiavetta TDK 32 GB FAT 32 > costruzione molto buona e robusta con parte da inserire nella usb in metallo > copia di 500 MB in 30 secondi > quando ho tolto la chiavetta c'era l'opzione "espelli".

Quindi una chiavetta che sembrava quasi finta velocissima, l'altra chiavetta molto robusta una lumaca. Dove stanno le differenze? Una è usb 1.0 e l'altra 2.0 (da dove lo vedo?) o c'è dell'altro?

Sì stessa porta, magari una è 3.0 e l'altra 2.0, boh. Comunque il problema è sorto che registravo con chiavette usb da 32 GB su due decoder, uno registrava a scatti e l'altro no. Ora ho messo la chiavetta che andava a scatti in un decoder, nell'altro decoder funziona bene e registra anche i canali HD senza scatti. Non mi resta che provare la più veloce nell'altro decoder, se spariscono gli scatti.

Alcune Pendrive potrebbero avere dei Chip Nand più veloci rispetto ad altre. (A Parità di Versione USB)
Solitamente nelle Confezioni sono riportate le velocità in Lettura e Scrittura espresse in MB/s.

Purtroppo quelle velocità spesso non sono veritiere e certe volte pennette non di marca funzionano meglio :)

Anche questo è vero, per Marketing gonfiano o alterano i Dati.

Le più diffuse come caratteristiche sono 10 MB/s in Lettura e 4 MB/s in Scrittura.

Ho due chiavette da 32 GB e sono stato spiazzato dalla velocità a spostare i file da una all'altra.

Chiavetta Sandisk 32 GB FAT 32 > costruzione che lascia a desiderare tutta in plastica anche la parte che si inserisce nella porta usb > copia di 500 MB quasi immediata > quando ho tolto la chiavetta non mi proponeva l'opzione "espelli"

Chiavetta TDK 32 GB FAT 32 > costruzione molto buona e robusta con parte da inserire nella usb in metallo > copia di 500 MB in 30 secondi > quando ho tolto la chiavetta c'era l'opzione "espelli".

Quindi una chiavetta che sembrava quasi finta velocissima, l'altra chiavetta molto robusta una lumaca. Dove stanno le differenze? Una è usb 1.0 e l'altra 2.0 (da dove lo vedo?) o c'è dell'altro?
sulla questione del tipo di interfaccia ha, ti puo aiutare il colore....Se è blu è usb3... poi per la velocita del trasfert rate, ogni memoria ha una sua....questo ti potrebbe aiutare molto

Grazie comunque ora funziona tutto, la chiavetta più lenta registra bene sul Clarke Tech mentre con quella veloce non si verificano più gli scatti sull'Humax.

le chiavette hanno tutto un loro mondo...ci sono anche quelle che copiano + velocemente...e ti ritrovi tutto pieno di errori...poi dipende anche dove vengono formattate

Approfitto del topic per chiedere : acquistare una 3.0 scadente per usarla su un 2.0 (proprio per le funzioni PVR, specie nei canali HD) può essere una buona mossa per ottenere la miglior velocità possibile su 2.0?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

anche la porta usb deve essere 3.0 altrimenti non serve a niente. è un protocollo diverso non è che hanno messo sulle 3.0 dei circuiti + grandi e allora una 3.0 funziona meglio di una 2.0. se le porte sono 2.0...tutte funzioneranno + o meno uguale. tutto dipende dalla chiavetta. una 3.0 scadente è pur sempre scadente

Ricordiamoci sempre che i protocolli recenti leggono i vecchi, mentre quelli vecchi non leggono e/o fanno fatica i nuovi.
Quindi una porta USB 3.0 leggerà qualsiasi cosa si inserisca, ossia dalla 1 fino alla 3, mentre una 2.0 leggerà tranquillamente una 1.0, ma se si connette una chiavetta 3.0, la stessa si adatterà al protocollo 2.0 riducendo le caratteristiche. Infatti Windows avvisa quando si viene a verificare quest'ultima.

È anche vero che una Pendrive o Hard disk usb 2 inserito in una porta usb 3 ha una velocità maggiore (anche se piccolissima)!

È anche vero che una Pendrive o Hard disk usb 2 inserito in una porta usb 3 ha una velocità maggiore (anche se piccolissima)!

Diciamo che una pennetta 2.0 su una porta USB 2.0 sta "giusta", mentre su una porta 3.0 stà "larga", quindi è probabile che guadagni qualcosina ma niente di rilevante.

comunque le usb3 dovrebbero avere memorie più veloci per sfruttare il maggior trasferimento. Inserendole a una usb2 ci si potrebbe facilmente avvicinare alla velocità teorica.

Io se uso una chiave USB 2.0 su porta USB 3.0 la chiavetta legge e scrive più lentamente, mentre su porta USB 2.0 è più reattiva

Indietro
Alto Basso