differenze propagazione sat/terrestre

Chobin

Digital-Forum Senior Plus
ciao a tutti, prima di fare prove inutili preferivo chiedere

situazione: ponte in linea d'area a 3 km ed abitazione, dovrebbe essere solo una, il ponte e' in quota, di circa 15x15mt a circa 100mt dal punto dove vorrei mettere l'antenna (il ponte ad occhio non si vede)

so che con il satellite sarebbe inutile provarci
ma con il segnale terrestre? c'e' qualche possibilita'?
e un'info per per un'amica indecisa se cambiare decoder per tivusat o aggiungere una logaritmica sul palo della parabola quindi miscelare/demiscelare

vi ringrazio
ciao

Sono costretto a rispondere in generale perchè non si capisce niente...
Un segnale "terrestre" differisce da quello satellitare per la frequenza notevolmente più bassa: specialmente la banda più bassa (VHF) può dare qualche risultato anche se non c'è visibilità ottica.
Cmq sarei curioso di capire il problema in concreto:
cos'è un ponte 15x15 metri? ...un quadrato? :D
Cos'è che dovrebbe essere solo una?
Quanti e che canali trasmette quel ripetitore?

areggio ha scritto:
Sono costretto a rispondere in generale perchè non si capisce niente...
Un segnale "terrestre" differisce da quello satellitare per la frequenza notevolmente più bassa: specialmente la banda più bassa (VHF) può dare qualche risultato anche se non c'è visibilità ottica.
Cmq sarei curioso di capire il problema in concreto:
cos'è un ponte 15x15 metri? ...un quadrato? :D
Cos'è che dovrebbe essere solo una?
Quanti e che canali trasmette quel ripetitore?

grazie e scusa , in effetti rileggendo.... ho scritto da cani
in realta' i ponti sono due (uno fa uhf+vhf l'altro solo vhf) sono sfasati di pochissimo dal punto da cui li si osserva e semplificavo con uno
entrambi a circa 3km in linea d'area
il 15x15mt, esagerando, era riferito all'edificio che nasconde visivamente i ponti : un condominio a poca distanza dal punto in cui dovrebbe essere montata l'antenna

c'e' qualche speranza oppure vado diretto su tivusat?
ti ringrazio

Ultima modifica:
Chobin ha scritto:
grazie e scusa , in effetti rileggendo.... ho scritto da cani
in realta' i ponti sono due (uno fa uhf+vhf l'altro solo vhf) sono sfasati di pochissimo dal punto da cui li si osserva e semplificavo con uno
entrambi a circa 3km in linea d'area
il 15x15mt era riferito all'edificio che nasconde visivamente i ponti : un condominio a poca distanza dal punto in cui dovrebbe essere montata l'antenna

c'e' qualche speranza oppure vado diretto su tivusat?
ti ringrazio
A meno che non ci sia qualche canale non presente su Tivusat, è sicuramente da preferire il satellitare, perchè un condominio è proprio un muro...non solo metaforicamente... :D
Però se il ripetitore in oggetto è una postazione importante, quindi potente (puoi indicarla?) la grande vicinanza a cui ti trovi potrebbe aiutare...

non credo siano potentissimi, sono in una zona montana (alto lago como) il punto "ottico" piu' distante dal ponte sara',la butto, 15km

non e' interessata ai canali locali: cambio decoder sat e via

grazie per le info

Indietro
Alto Basso