differenze tra programmi oscurati/criptati rai e mediaset

lafayette

Digital-Forum Junior
salve,

vivendo all'estero stavo pensando di installare una parabola per ricevere hotbird 13E e la tv italiana. avendo un decoder sat vorrei evitare di comprarne uno tivusat per il momento, ma vorrei alcuni chiarimenti a riguardo dei programmi oscurati o criptati.

1- quando "oscurano" sul FTA, lo stesso canale (stessa frequenza) con il decoder tivusat viene decriptato e quindi reso visibile? o i due feed stanno su due frequenze diverse?
2- a spanne, dal sud del regno unito, una parabola di 80 cm sarebbe sufficiente?

grazie!

criptato, la trasmissione del programma avviene comunque anche se lo schermo risulta nero e per vederla occorre appunto decriptarla

oscurato, puo esserci un cartello con una scritta che il programma non è disponibile sul satellite* o schermo nero senza immagine trasmessa, in questo caso non si può decriptare niente perchè il programma viene proprio interrotto e trasmesso schermo nero o altro materiale video diverso

*è il caso di canale 5 che trasmette sul sat (stesso trasponder) 2 versioni del programma, una criptata 24/24 ed una con programmazione parzialmente oscurata, ma la sua funzione è più quella di pubblicizzare Tivusat, visto appunto il canale gemello criptato

con l'oscuramento si impedisce totalmente la visione di un determinato programma via sat...

Ultima modifica:
credevo di non aver capito bene la differenza in quanto mi aspettavo di trovare tutti i film in prima serata di canale 5 oscurati, mentre nel thread ufficiale Elenco programmi criptati non vengono quasi mai menzionati tra quelli oscurati/criptati. quindi mi chiedevo se sarei riuscito a vederli o meno con un semplice decoder FTA.

credevo di non aver capito bene la differenza in quanto mi aspettavo di trovare tutti i film in prima serata di canale 5 oscurati, mentre nel thread ufficiale Elenco programmi criptati non vengono quasi mai menzionati tra quelli oscurati/criptati. quindi mi chiedevo se sarei riuscito a vederli o meno con un semplice decoder FTA.
guarda, mentre il termine criptato non lascia adito a dubbi, oscurato può venire interpretato anche come criptato ma come spiegato non è la stessa cosa, non seguo canale 5 sul sat e riguardo ai film non saprei dirti :eusa_think: teoricamente se non vengono citati dovrebbero essere in chiaro e quindi visibili a tutti ,ma è meglio avere riscontri da qualcuno che lo segue sul sat ma non ha Tivusat

Ultima modifica:
Nel thread dell'elenco programmi criptati c'è scritto:

* Il programma potrebbe essere "oscurato", ma non criptato.

Di conseguenza il canale rimarrà in chiaro ma al suo posto viene inserito un cartello o un promo di TivùSat.
Nel caso di Canale5 i film non vengono oscurati in linea di massima. L'ultimo film oscurato da Canale5 è stato La grande bellezza alcuni mesi fa. Per il resto mediaset oscura su canale solo i programmi in elenco su quel thread ;)

Nel thread dell'elenco programmi criptati c'è scritto:

* Il programma potrebbe essere "oscurato", ma non criptato.

Di conseguenza il canale rimarrà in chiaro ma al suo posto viene inserito un cartello o un promo di TivùSat.
Nel caso di Canale5 i film non vengono oscurati in linea di massima. L'ultimo film oscurato da Canale5 è stato La grande bellezza alcuni mesi fa. Per il resto mediaset oscura su canale solo i programmi in elenco su quel thread ;)

perfetto, in generale allora direi che il decoder FTA fa al caso mio. grazie ad entrambi per la chiarezza

Come successo già più di una volta però Mediaset potrebbe iniziare a oscurare eccessivamente senza alcun criterio come successo alcune settimane fa dove Canale5 sul sat non era praticamente visibile dalle 11 del mattino alle 18.50 della sera escluso il tg. E a volte oscurava anche la prima serata. La cosa è durata poco. Questo per dire che non c'è mai la certezza di visione ;)

Come successo già più di una volta però Mediaset potrebbe iniziare a oscurare eccessivamente senza alcun criterio come successo alcune settimane fa dove Canale5 sul sat non era praticamente visibile dalle 11 del mattino alle 18.50 della sera escluso il tg. E a volte oscurava anche la prima serata. La cosa è durata poco. Questo per dire che non c'è mai la certezza di visione ;)

Nulla vieta che Canale 5 in chiaro dopodomani venga riciclato per metterci un altro canale mediaset. Io per stare tranquillo prenderei un decoder Common Interface o che legga le schede Tivusat con i firmware alternativi.

Per Canale5 potrebbero usare lo stesso sistema di Rete4 e Italia1, che durante alcuni eventi attivano la codifica e al termine dell'evento si ritorna FTA ;)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Indietro
Alto Basso