• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Difficoltà di smartphone Android a passare da una rete wifi a un'altra

Fram52

Digital-Forum New User
Registrato
27 Aprile 2023
Messaggi
27
Buongiorno a tutti, in casa - due piani - ho un ripetitore wifi collegato via cavo al router. Ho notato che, quando mi sposto lontano da una delle due sorgenti, il telefono rimane comunque collegato alla più debole e non si aggancia all'altra più potente: debbo farlo io manualmente. Ho provato alcune app che dovrebbe consentire il passaggio automatico, ma non funzionano. Consigli? Grazie
 
No, le frequenze sono separate: sulla sezione WiFi vedo 4 nomi...
 
Hanno due nomi distinti: "FASTWEB-B89pfC" e "FASTWEB-B89pfC-5" per il router, mentre per la rete del ripetitore sono "FASTWEB-B89pfC_EXT" e "FASTWEB-B89pfC-5_EXT".
 
Fai così, e se le reti del ripetitore fossero le stesse della principale, la situazione cambia?
Quindi eliminando i EXT finali.
 
Credo tu debba usare dei dispositivi One Mesh: io ho un router TP Link e un Wi-Fi Extender, entrambi dispositivi One Mesh; una volta accoppiati, con la app Tether o da browser web, si può impostare la rete Smart che unifica le due reti 2.4 e 5 Ghz con lo stesso SSID e password, facendo si che i dispositivi passino in automatico a quella che "sentono" di più senza buchi di segnale.
 
Credo tu debba usare dei dispositivi One Mesh: io ho un router TP Link e un Wi-Fi Extender, entrambi dispositivi One Mesh; una volta accoppiati, con la app Tether o da browser web, si può impostare la rete Smart che unifica le due reti 2.4 e 5 Ghz con lo stesso SSID e password, facendo si che i dispositivi passino in automatico a quella che "sentono" di più senza buchi di segnale.
Grazie. Il mio extender ha già la tecnologia Mesh, ma il mio router no (è quello di Fastweb), quindi - immagino - dovrei acquistare un altro dispositivo oppure restituire il router Fastweb ed acquistarne un altro compatibile Mesh. Ho però qualche dubbio sul fatto che "i dispositivi passino in automatico a quella [rete] che 'sentono' di più senza buchi di segnale": nel mio caso, poiché un minimo di segnale delle due reti c'è (quasi) dappertutto, i dispositivi non cambiano rete. Avevo letto da qualche parte che sarebbe un problema degli smartphone Android...
 
Indietro
Alto Basso