difficoltà neo possessore db 8000 hd

the_microwave

Digital-Forum New User
salve a tutti, qualche giorno addietro ho deciso di passare da un vecchio kaon ktsc 570 combo a un dreambox 8000 pvr hd usato "ereditato" da un conoscente.
niente da dire, macchina fantastica e setup effettuato con celerità e discreta semplicità. purtroppo inesperienza e imperizia mi hanno portato ad arenarmi su due principali problematiche. ve le espongo cercando di essere il più chiaro possibile:

- oltre al dreambox posseggo un decoder sky hd pace con attivo un abbonamento regolarmente sottoscritto. con la configurazione precedente facevo arrivare il segnale dalla parabola all'uscita lnb in del kaon e, tramite l'uscita lnb out, mettevo in comunicazione kaon e pace riuscendo, previa messa in stand-by del kaon, a vedere tranquillamente le immagini provenienti dall'uno e dall'altro.

col dreambox tutto questo per ora non mi è possibile. ho configurato i due tuner, impostando il tuner b come consigliatomi dalla guida (punto 12.1.7) come
loopthrough to socket a (in cascata interna da) ma nel momento in cui si accende il pace di sky appare inesorabilmente il messaggio nessun segnale dalla parabola.
ho fatto diverse prove, cambiando la configurazione dei tuner del dreambox, usando lo stand-by o il deep-standby, facendo arrivare il segnale dal lnb 2, ma nessuna di queste ha avuto successo.

quindi, al momento, o vedo sky o il dreambox collegando e scollegando il cavo.
meglio la morte.

- la mia parabola è dotata di un rotore stab hh 120 in funzione da più di 10 anni con invidiabile profitto (un paio di "impazzimenti" con perdita di tutte le posizioni al massimo). ho impostato latitudine e longitudine tramite dishpointer.com, ho impostato il tuner a su usals, utilizzo come posizione goto hotbird (13.0) ma il puntamento della parabola sugli altri satelliti è a dir poco casuale. ho fatto qualche rapida ricerca e, limitatamente a hotbird, deselezionato usals sul e centrato la parabola grazie al puntamento di precisione (ottimo) presente nel menu configurazione motore. devo operare così anche per tutti gli altri satelliti?

grazie a chi vorrà indirizzarmi e aiutarmi.

Non posseggo il modello 8000 ma credo che quella configurazione serva a far arrivare il segnale al secondo tuner dal tuner A quindi non manda fuori il segnale come servirebbe a te.
Spero di sbagliarmi.........

the_microwave ha scritto:
salve a tutti, qualche giorno addietro ho deciso di passare da un vecchio kaon ktsc 570 combo a un dreambox 8000 pvr hd usato "ereditato" da un conoscente.
niente da dire, macchina fantastica e setup effettuato con celerità e discreta semplicità. purtroppo inesperienza e imperizia mi hanno portato ad arenarmi su due principali problematiche. ve le espongo cercando di essere il più chiaro possibile:

- oltre al dreambox posseggo un decoder sky hd pace con attivo un abbonamento regolarmente sottoscritto. con la configurazione precedente facevo arrivare il segnale dalla parabola all'uscita lnb in del kaon e, tramite l'uscita lnb out, mettevo in comunicazione kaon e pace riuscendo, previa messa in stand-by del kaon, a vedere tranquillamente le immagini provenienti dall'uno e dall'altro.

col dreambox tutto questo per ora non mi è possibile. ho configurato i due tuner, impostando il tuner b come consigliatomi dalla guida (punto 12.1.7) come
loopthrough to socket a (in cascata interna da) ma nel momento in cui si accende il pace di sky appare inesorabilmente il messaggio nessun segnale dalla parabola.
ho fatto diverse prove, cambiando la configurazione dei tuner del dreambox, usando lo stand-by o il deep-standby, facendo arrivare il segnale dal lnb 2, ma nessuna di queste ha avuto successo.

meglio la morte.

- la mia parabola è dotata di un rotore stab hh 120 in funzione da più di 10 anni con invidiabile profitto (un paio di "impazzimenti" con perdita di tutte le posizioni al massimo). ho impostato latitudine e longitudine tramite dishpointer.com, ho impostato il tuner a su usals, utilizzo come posizione goto hotbird (13.0) ma il puntamento della parabola sugli altri satelliti è a dir poco casuale. ho fatto qualche rapida ricerca e, limitatamente a hotbird, deselezionato usals sul e centrato la parabola grazie al puntamento di precisione (ottimo) presente nel menu configurazione motore. devo operare così anche per tutti gli altri satelliti?

io credo che risolvi solamente se inserisci un lnb a 2 o 3 uscite in modo che alla prima uscita attacchi il dream e alle altre due uscite attacchi i decoder che vuoi te

Il DM 8000 non ha i tuner dotati di loop per cui non puoi fare quello che tu richiedi.
Puoi solo dotarti, come ti è già stato detto, di un nuovo LNB Twin (con doppia calata ovvero due cavi di discesa) al quale potrai collegare due decoder indipendenti.

the_microwave ha scritto:

meglio la morte.

Ciao, prova con uno Splitter (Divisore splitter per TV e Satellite 1 ingresso 2 uscite, può essere utilizzato per dividere il segnale TV oppure Satellite proveniente da antenna o parabola ed inviarlo a 2 prese/utenti)

grazie a tutti per le indicazioni.
delle due ho optato per la seconda che mi è parsa più pratica e con una modica spesa ho acquistato un cavetto e uno splitter e ora i due decoder sono perfettamente indipendenti.
sul db i problemi sorgono per la ricezione di diversi canali che non vengono visualizzati per mancanza di sintonia. non so se può dipendere dalla qualità del cavo, dalla sensibilità del tuner o addirittura dal puntamento della parabola, anche se i canali sky vengono visualizzati tutti e senza difficoltà. quando ho tempo dovrò lavorarci su.
per ciò che concerne il motore ho trovato online qualche guida e qualche indicazione e sono, per ora, riuscito a memorizzare manualmente 3-4 satelliti.
un po' macchinoso ma per adesso efficace.

non sempre quella che sembra la soluzione ottimale è quella giusta e al 99.9 % i tuner del dream non hanno nessun problema. Lo splitter che hai montato potrebbe andar bene per la tv analogica o per il dtt ma non con la distribuzione del segnale satellitare in quanto non ti garantisce affatto l'indipendenza dei due decoder. Il problema della mancata sintonia è causato dal decoder skybox che alimenta l'lnb sia quando è acceso che quando si trova in standby. Spegni completamente lo skybox, staccandogli la spina, e vedrai che il dream non ti darà problemi di sintonia. La soluzione migliore per avere i due decoder realmente indipendenti e sfruttare il doppio tuner del dream, secondo me, sarebbe quella di montare un lnb a 4 uscite indipendenti: una la colleghi allo skybox, due ai tuner del dream e nella quarta ci puoi collegare un altro decoder oppure metti una resistenza di chiusura.

Bisogna vedere se riesce a passare 4 cavi, forse con un SCR con splitter a valle potrebbe risolvere il problema.

si è vero ci potrebbe essere il problema del passaggio dei 4 cavi e con l'scr più splitter 4 vie potrebbe risolvere, però non so se ci potrebbero essere problemi di compatibilità tra l'nb scr ed il rotore. Però prendendo un scr con anche l'uscita universale dovrebbe eliminare il problema, anche se in questo caso sarebbe necessario un secondo cavo di discesa.

Scusa ma se hai la motorizzata comandata dal dreambox tramite il coassiale, come fai a splittare l'uscita con lo skybox? Il motore non ti va in tilt?

Se ho capito bene il problema credo che potresti risolverlo con uno splitter a priorità come quello della mitan per interrompere la tensione inviato dallo skybox quando il decoder è in standby.

Indietro
Alto Basso