• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Digiquest DG3600 HD

Canali 501-507 si vedono senza problemi.
Dovresti specificare quali sono i canali "provvisori" perchè francamente non vado mai oltre il ch. 40 a fare zapping.

Aggiungo un'altra "caratteristica". Ho appena acceso tv e decoder e sia iris che cielo si vedevano. Faccio un po' di zapping e scompare il video di cielo. Vado su menù -> lista canali, dove c'è appunto la lista dei canali ed il riquadro piccolo con il video del canale selezionato, e si vede e si sente correttamente. Esco dal menù e cielo si vede.
Non è però un "trucco" risolutivo per ripristinare il video perchè nei giorni passati ho provato ma capita che in "lista canali" non compaia il video di iris o di cielo, così come capita che su "lista canali" compaia, poi esco da menù ma comunque non compare il video.

Gli unici altri tentativi che so che si possono fare sono: riportare il decoder alle impostazioni di fabbrica; riflashare il fw del decoder. Che ne pensate?
 
Se non l'hai ancora fatto, ti consiglio di fare un reset di fabbrica del decoder ;)
 
Appena fatto (menù -> strumenti -> imposta valori di default) ma non ho ottenuto quasi nulla. Dopo l'operazione si vedono entrambi (iris e cielo), poi faccio zapping e scompare il video di iris mentre cielo si vede, ulteriore zapping e cielo scompare mentre iris si vede. Non so se abbia apportato giovamento ed in quale misura.
Ha senso riflashare il fw?
 
Hai modo di provarlo a collegare su un' altra tv tramite cavo HDMI?

Tramite scart non ha molto senso visto che non vedrai mai in HD con la scart
 
L'unico altro monitor che possiedo è un Acer x193w del PC, che ha solo una porta VGA... lo so che sono arretrato, è che finora non ho avuto bisogno dell'hdmi. In teoria credo potrei effettuare comunque una prova in tal senso acquistando un convertirore hdmi->vga come questo ma non so se ne valga la pena in questo contesto, a meno che non sia la prova "regina" che possa rispondere definitivamente alla causa di questa anomalia. Che ne pensi?
 
Mah era giusto per provare tramite HDMI se il problema si presentava ancora, considerando che comunque questo decoder è vecchiotto. :)

Con la scart la qualità è veramente bassa.
 
Se ho ben capito, ed esprimendomi da profano, la tua ipotesi è che i componenti hw del decoder adibiti alla ricezione del segnale hd di iris e cielo si stiano rovinando a causa dell'età ed il problema si è manifestato (anche?) perchè uso la scart?
 
Con la scart se non erro l'uscita massima è a 576i e non di certo la risoluzione (massima) 1080p che con i ricevitori HD tramite hdmi puoi vedere sulla tv.

Il tuner e tutta la componentistica che sia un canale HD (mpeg4) o SD (mpeg2) sono i medesimi.
Non c'è una parte adibita per HD e una per SD.
 
Ho appena provato a riflashare il fw (PROM70 HD_V1.0.7) ma non cambia nulla: iris si vede e cielo no. Ho notato che su cielo (che non si vede), vado avanti col canale, poi torno indietro su cielo, poi ancora indietro di un canale, infine torno avanti su cielo, e si vede. E' casuale o c'è un "criterio" in questo comportamento?

Quindi usare una hdmi o una scart non c'entra col risolvere/capire l'anomalia che manifesta il decoder, sempre se ho inteso il chiarimento tecnico.
Per quel che vale ho sempre impostato il decoder con l'uscita hdmi e ris. 1080. Avevo provato a selezionare l'uscita RGB ma non cambia nulla circa la soluzione del mio problema.
 
Se ho ben capito, ed esprimendomi da profano, la tua ipotesi è che i componenti hw del decoder adibiti alla ricezione del segnale hd di iris e cielo si stiano rovinando a causa dell'età ed il problema si è manifestato (anche?) perchè uso la scart?

I canali HD e SD in MPEG4, si comportano allo stesso modo. Strano che vedi normalmente gli HD... :eusa_think:
Se vedi la grafica e la lista canali con l'anteprima "nera", non è questione di scart.
Iris in MPEG2 (provvisorio) lo trovi sul 522, dovresti vederlo normalmente. Il problema capita anche con Italia 2 sul 49 e Sky TG24 sul 50??
Prova anche a staccare la spina del decoder per almeno qualche minuto. ;)
 
Ultima modifica:
Riprovato:
- cielo si vede
- iris è oscurato tranne che per qualche "sprazzo" di sottotitoli; evidentemente il reset di fabbrica ha fatto saltare qualche impostazione sui sottotitoli
- italia 2 (49) si vede
- sky tg24 (50) non si vede
Facendo un paio di passaggi di zapping, si vede sky tg24 tuttavia iris continua a non vedersi.

Stacco la spina del decoder e la riattacco dopo 2 minuti: tutti i canali "problematici" adesso si vedono, l'unica anomalia sono gli sprazzi dei sottotitoli su iris ma quello è un problema secondario. Speriamo si possa risolvere con questa prassi di stacca-riattacca la spina, meglio di nulla :)
 
Ieri sera ho poi riprovato:
- vado su iris e non si vede. vado un canale indietro, 2 avanti e poi 1 indietro su iris e si vede;
- cielo non si vede, provo con la stessa tecnica del +1,-2,+1 ma non si vede comunque;
- italia 2 (49) si vede;
- sky tg24 (50) non si vede. provo stessa tecnica di sopra ma continua a non vedersi;
- ritorno su iris e non si vede più mentre cielo si vede;
stacco la spina e la riattacco dopo 3' ma la dinamica resta identica: sky tg24 continua a non vedersi mentre gli altri fanno come pare a loro. Evidentemente non è una soluzione neppure momentanea.
Confermo comunque che i canali in hd 501-507 si vedono senza problemi.

Confermate dunque che si tratta di un guasto a livello hw/elettronico di questo decoder causato dall'età per cui non c'è nulla che si può fare a livello utente?
 
Si tratta quasi sicuramente di un Bug, non ci puoi fare nulla.

L'unica prova da fare è collegare il decoder ad una tv tramite HDMI per capire se il problema lo fa ancora.
 
Ammettiamo che riesco a reperire tv hdmi e relativo cavo e non si presenta più il problema, cosa se ne deduce?
 
Niente che devi usare il decoder collegato tramite HDMI come giusto che sia :D

E' solo giusto una prova, visto che il decoder ormai è vecchiotto.
 
Si tratta quasi sicuramente di un Bug, non ci puoi fare nulla.

Facile, però anche altri dovrebbero avere lo stesso problema... :eusa_think: Però non è la prima volta che capita, basta una combinazione di codec A/V o un certo numero di tracce o una certa disposizione dei canali, ecc... e può succedere qualche risultato imprevedibile, come questo.
 
Niente che devi usare il decoder collegato tramite HDMI come giusto che sia
Quello che non capisco (anzi, che non capirei) è proprio questo, cioè perchè solo adesso dà questo problema, ammesso che sia una "incompatibilità" tra flusso video di uscita da certi canali, come cielo e skytg24, e cavo scart. La tua ipotesi è che sia la parte scart ad essere compromessa a causa dell'età mentre l'uscita hdmi (mai provata) funzionerebbe ancora? Se sì, perchè solo per certi canali e non per tutti?

basta una combinazione di codec A/V o un certo numero di tracce o una certa disposizione dei canali, ecc
Superfluo specificare che non ho mai fatto nulla di "strano" (a parte flashare il fw), ovvero mi sono sempre limitato ad usarlo solo per guardare la tv e qualche film/musica messo su pendrive usb, inoltre ho anche provato di recente a resettarlo.

Aggiungo un'altra esperienza. E' capitato in passato che, appena acceso, il display led "lampeggiasse" in modo confuso e velocissimo senza che si leggesse nulla su di esso ed il decoder non partisse. Ho sempre risolto staccando la spina e riattaccandola subito dopo.
Avrò mica beccato il modello sfigato?
 
Superfluo specificare che non ho mai fatto nulla di "strano" (a parte flashare il fw), ovvero mi sono sempre limitato ad usarlo solo per guardare la tv e qualche film/musica messo su pendrive usb, inoltre ho anche provato di recente a resettarlo.

Nessuno ha detto che hai fatto qualcosa di "strano". I bug sono comportamenti anomali che si possono verificare ad esempio con una determinata lista canali (dovuta alla scansione), oppure con una combinazione di tracce audio o video con determinati codec (tu non hai colpa), se così fosse, andrebbe corretto il software.

Ti faccio un esempio: io ho un decoder SAT, se il canale ha una sola traccia Dolby rimane muto, per poterlo sentire bisogna andare su un canale con due tracce audio, sulla stessa frequenza, poi tornando al canale si "sente". Se invece sono due, quindi una Dolby e un'altra si sente senza problemi. Se è solo una MPEG, si sente uguale. Questo è un bug.
Ci potrebbe essere un problema simile con quei canali, ma non si sa il perché, comunque NON dipende da te, ma si dovrebbe verificare anche ad altri, che hanno lo stesso decoder.

La prova dell'HDMI era per dire... tentar non nuoce... ma quasi sicuramente non risolve il problema.
 
andrebbe corretto il software
Software nel senso di firmware del decoder? Se sì allora si potrebbe provarne un altro, es. srt_8105_v1.3.4_20120306_it, km00183_v108, km00183_v106, benchè mi pare di ricordare che non fosse possibile passare da un certo fw ad altri, solo che non ricordo più quali fossero i "passaggi" di fw non consentiti. Che ne pensi?
 
Indietro
Alto Basso