• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Digiquest F777 - Approfondimenti vari sui menu e aggiornamenti

Andando su Supertennis, menù, a un certo punto ricerca canali o simile, ti propone automatico, metti manuale, scorri giù e fai ok.

Grazie tante. Mi dava nessun segnale, quindi sono dovuta ogni volta dirgli che è con cavo src e così è andata bene su tutti i canali
 
Stanotte Ho registrato alcuni pezzi lunghi con l'ssd per capire se anche con il Digiquest avrebbe dato errori nel segnale come succedeva con lo Humax e sembra che ci siano diversi errori.
Ora però mi preme un fatto molto grave. Stavo sur ai premium e ho programmato una registrazione test di pochi minuto su canale5. Al momento di registrare è andato in fallimento. Il segnale su rai 1-23 HD e C5 I1 HD ed altri mux era pari a 0%, sul mux di rai premium si vedeva
Vado a vedere le impostazioni della parabole ed era su scr ma stava a 0. In contemporanea l'ìaltro decoder riceve tutti i canali e inoltre con sky non ho mai avuto queste sparizioni di segnale. E' successo anche ieri sera ma anche sul mux di rai premium non si vedeva e ho dovuto spegnere ed accendere ed è tornato regolare.

Se non risolvo questo problema non potrò fare affidamento in futuro sul decoder.
Anche adesso dopo spento e riacceso Canale5 si vede
 
Mi pare - chiediamo comunque agli esperti - che sia una cosa spiacevole che ogni tanto succede con le tessere Tivùsat...
 
Però
Precisiamo - questa è una delle prime tessere tivusat
Sullo Humax ho la tessera nuova HD in dotazione con il decoder e il problema non si è presentato e non si presenta per niente.

Sul Digiquest 2 volte in meno di 24 ore...
 
Il problema della tessera tivusat non può fare andare il segnale a 0.

L'assenza di segnale dipende o dalla trasmissione satellitare disturbata (pioggia ecc...), o dall'emissione che non avviene o da problemi all'impianto di ricezione (lnb, antenna spostata, cavi ecc)

Il problema con la tessera tivusat si può verificare ad esempio dopo uno sfila/infila della card... sembra che le card nagra o cmq tivusat siano più sensibili di altre, in tal senso. Il fatto che non si verifica con lo humax, non dipende dalla versione della card ;) ma probabilmente dal fatto che la card nello humax è più "pressata" fisicamente e fa più aderenza coi contatti... credo infatti che il problema sia dovuto alle deformazioni delle card, per calore ecc... dopo che stanno tanto in un decoder... magari prima di inserirla, delicatamente curvarla con le dita leggermente in senso opposto cioè in modo da far farle più contatto quando la si inserisce.
 
Il problema della tessera tivusat non può fare andare il segnale a 0.

L'assenza di segnale dipende o dalla trasmissione satellitare disturbata (pioggia ecc...), o dall'emissione che non avviene o da problemi all'impianto di ricezione (lnb, antenna spostata, cavi ecc)

Appunto - il segnale va a 0 ma non ci sono agenti atmosferici di nessun tipo (poiggia, neve, vento) e in contemporanea lo himax prende benissimo.
Se fosse stata la card quando mettevo su Rai Premium o Rai movie non mi avrebbe mostrato il video, invece si vedeva nitido come se niente fosse.
Comunque il segnale sta sull'86-87% - non è un po' basso? Il fatto è che con gli altri decoder nemmeno lo si possa vedere il segnale.

A questo punto mi chiedo si ci sia un'altra spiegazione. Come ho scritto sopra, su sky, dove era inserto il cavo, non è mai successo senza agenti atmosferici

EDIT:
Ho trovato Questo messaggio di and16z in un'altra discussione

Ah, un'altra cosa: inizialmente con l'F777 non ricevevo alcune frequenze, altre avevano segnale più basso. Cosa che non capitava con un altro sintonizzatore (la scheda sat per PC che utilizzavo prima). Questo perché ogni dispositivo ha un tuner più o meno sensibile. Ho risolto con un attenuatore di segnale, come mi è stato consigliato qui. ;)

Però lui dice che alcune frequenze mancavano mentre a me si è verificato c'è tutto o non c'è niente su alcune o su tutte le frequenze.
Eventualmente l'attenuatore di segnale menzionato potrebbe essere una soluzione? Solo che non so cosa sia esattamente e quale prendere.
Se è come un amplificatore alimentato - già ho uno per il cavo dell'antenna tradizionale e che non utilizzo più - se potrei usare quello.
 
Ultima modifica:
Io non ho mai avuto problemi con visione e registrazione dei canali Tivùsat, nessuna registrazione fallita, e a schermo non noto difetti nei programmi registrati.
Però non so quanto sia affidabile in SCR, perchè l'ho collegato all'LNB SCR di Sky, ma alla seconda uscita Legacy, quindi è come se l'avessi collegato a un LNB universale e non SCR.

I Mediaset HD su certi impianti non perfetti possono dare dei problemi, ma anche i Rai HD per dire. Sempre i Mediaset HD trasmettono al satellite (uplink) dalla Francia, in passato ci sono stati problemi dovuti al maltempo che interessava quelle zone.

Il Digiquest è anche abbastanza soggetto alla saturazione del tuner, specie su impianti a regola d'arte, parabola grande, cavo grande e di pochi metri.
La prima prova da fare è mettere un cavo sat più lungo o prolunga di almeno 10 metri, giuntandolo ad esempio con un vecchio splitter. Se la ricezione diventa ottimale, per fare un lavoro migliore bisogna comprare un attenuatore di segnale regolabile che costa pochi Euro, e collegarlo al cavo sat vicino al decoder.

Per quel che possa valere cosa indicano le barre segnale, sul mio impianto la qualità delle frequenze di Hotbird varia dall'87 al 92%. Va bene avere la barra qualità un po' più bassa ad esempio dal 75 all'85%, l'importante è che questa su Hotbird non vada mai sotto al 50%, e neanche che oscilli ad intermittenza ad esempio dal 90% allo 0%.

Se il problema invece fosse l'hard disk o chiavetta che si usano, sul decoder c'è un test che indica cosa supporta il dispositivo, se permette di registrare i canali HD, fare doppie registrazioni, ecc...
 
Avevo anch'io quel problema di segnale nei canali HD, tranne su Rai Premium HD che invece si vedeva.
Seguendo il suggerimento di Papu avevo risolto mettendo 10 metri in più di cavo, poi successivamente ho rimosso il cavo in più per mettere questo:
https://www.amazon.it/Konig-SAT-ATT20-KN-Attenuatore-Variabile-Grigio/dp/B002KD7OPE/
Ho dovuto settare l'attenuazione al massimo e ora è perfetto. ;)
Probabilmente è dovuto al tuner dell'F777 troppo sensibile.
Con un amplificatore non risolvi, avevo provato anche quello. Serve l'attenuatore perché gli arriva troppo segnale e va in saturazione. :D
 
Ultima modifica:
Avevo anch'io quel problema di segnale nei canali HD, tranne su Rai Premium HD che invece si vedeva.
Seguendo il suggerimento di Papu avevo risolto mettendo 10 metri in più di cavo, poi successivamente ho rimosso il cavo in più per mettere questo:
https://www.amazon.it/Konig-SAT-ATT20-KN-Attenuatore-Variabile-Grigio/dp/B002KD7OPE/
Ho dovuto settare l'attenuazione al massimo e ora è perfetto. ;)
Probabilmente è dovuto al tuner dell'F777 troppo sensibile.
Con un amplificatore non risolvi, avevo provato anche quello. Serve l'attenuatore perché gli arriva troppo segnale e va in saturazione. :D

Grazie.
Ma anche a te i canali andavano proprio in nero con segnale pari a 0 o ri riferisci a micro scatti come se fosse mancanza di segnale per frazioni di secondo.
Perché a me erano andati completamente giù a 0% e se non riavviavo il decoder il segnale non tornava.
Ieri sera su tutti i canali. Oggi è rimasto solo il mux di rai premium/movie
 
Secondo me tra i colpevoli ci può anche essere l'LNB, che per qualche motivo si inchioda e il segnale va a zero. A me succede ma pochissime volte all'anno, che se faccio parecchi spostamenti col motorizzato e ricerche di nuove frequenze/canali, ad un certo punto sul Digiquest non ricevo quasi più nulla. Se vado sugli altri decoder tipo quelli Sky, anche loro hanno assenza segnale, perchè si è anche inchiodata la parte SCR oltre alla calata Legacy a cui ho collegato il Digiquest. Ne vengo a capo solo togliendo corrente a tutti i decoder per 1 minuto.

Non vorrei poi che per qualche motivo il Digiquest se settato in SCR, su certe frequenze possa perdere la programmazione SCR, e se ne ritorni (solo su quelle frequenze) in modalità LNB universale. Se il segnale resta a zero su certe frequenze, bisognerebbe controllare in quel momento su quella frequenza (o sui canali sat di quella frequenza), se il decoder è sempre settato correttamente in modalità SCR e sul canale che si era scelto, per evitare conflitti con altri decoder collegati in SCR.

Il sistema SCR se funziona bene, se usati canali SCR diversi sui vari decoder e se i decoder mantengono le impostazioni, è pensato apposta per usare tutti i decoder anche contemporaneamente, questi devono restare indipendenti tra loro e si può guardare qualsiasi cosa su qualunque decoder senza che gli altri ne risentano. Se un decoder toglie segnale all'altro e non è solo due o tre volte l'anno ma tutti i giorni, c'è qualcosa settato male (o che si "sconfigura" da solo), o è l'LNB che ha qualche problema.
 
Ultima modifica:
Grazie.
Ma anche a te i canali andavano proprio in nero con segnale pari a 0 o ri riferisci a micro scatti come se fosse mancanza di segnale per frazioni di secondo.
Perché a me erano andati completamente giù a 0% e se non riavviavo il decoder il segnale non tornava.
Ieri sera su tutti i canali. Oggi è rimasto solo il mux di rai premium/movie

Alcune frequenze (di sicuro i 3 Rai HD e i 3 Mediaset HD) erano a zero costantemente.
Mentre invece sui Mediaset SD avevo minore qualità (mi pare di ricordare che fosse inferiore al 60%).
Aggiungendo inizialmente i 10 metri di cavo (che poi ho rimosso quando sono passato all'attenuatore preso su Amazon), il segnale sulle frequenze a zero è apparso, ed è aumentato anche il livello della qualità dei Mediaset SD... circa 85%.
Le micro perdite di segnale adesso le ho solamente in caso di maltempo forte, altrimenti è tutto perfetto. :)
Poi ovviamente ogni impianto è differente, quindi i risultati possono non essere gli stessi. Io ho una parabola da 60 cm.
Ma ho capito subito che non era l'impianto il problema... perchè da un altro sintonizzatore (ovvero la scheda sat per PC) avevo sempre ricevuto i Mediaset in HD.
 
Il sistema SCR se funziona bene, se usati canali SCR diversi sui vari decoder e se i decoder mantengono le impostazioni, è pensato apposta per usare tutti i decoder anche contemporaneamente, questi devono restare indipendenti tra loro e si può guardare qualsiasi cosa su qualunque decoder senza che gli altri ne risentano. Se un decoder toglie segnale all'altro e non è solo due o tre volte l'anno ma tutti i giorni, c'è qualcosa settato male (o che si "sconfigura" da solo), o è l'LNB che ha qualche problema.

L'LNB va bene perché stamattina ho invertito i 2 decoder. Sotto l'scr ora ci sono mysky e lo Humax e il cavo singolo è attaccato al Digiquest con lnb universale nella config della parabola.
Misteri della tecnologia ma adesso Supertennis e San Marino non vanno in conflitto con la visione di tutti i canali del MySky e il Digiquest visualizza tutti i canali senza conflitti essendo da solo.



Alcune frequenze (di sicuro i 3 Rai HD e i 3 Mediaset HD) erano a zero costantemente.

Già cosa che a me non succede. A me il segnale era ottimo dappertutto e poi la caduta a 0% fino al riavvio. Fortunatamente da ieri mattina non è più successo.

Ma per curiosità come si capisce se il segnale è carente o in eccesso. Comunque il mio cavo è sottile credo (5mm) e percorre sui 12-13 metri minimo prima di entrare nei decoder. e Se ricordo bene un odei 2 cavi è in eccesso arrotolato per altri 3-6 metri (non ricordo) dietro al mobile con gli apparecchi. Mobile che non posso spostare se non di vitale importanza perché è enorme.
 
I canali svizzeri dovresti vederli con la relativa smartcard attiva di nuova generazione, le vecchie tessere con vecchia codifica le hanno disattivate e sostituite con le nuove ai cittadini svizzeri. Però in quel caso dovrai scegliere se inserire la tessera Tivùsat nel lettore del decoder e la tessera :eusa_think:svizzera nella cam Viaccess compatibile, oppure la tessera svizzera nel lettore, e la tessera Tivùsat nella cam CI Tivùsat. Direi che ci sono meno rogne a usare la tessera Tivùsat nel lettore, e la tessera svizzera nella sua cam CI Viaccess (di tipo adatto per le nuove tessere svizzere, possibilmente CI e non CI+, per evitare incompatibilità col decoder).

Stanamene prima sulla baia c'erano le tessere svizzere mentre oggi mi sono messa a cercare e non le trovo più.
Su Amazon non ci sono per niente :eusa_think:
Dove le trovo con la relativa cam e a quanto ammontano? Con quella cam inserita nell'F777 posso registrare i programmi?
 
Le tessere svizzere legalmente le danno solo ai cittadini svizzeri, su EBay hanno costi spropositati, non sai quanti anni durano (dipende se lo svizzero che la rivende continua a pagare il canone televisivo) e non so che cam danno e se funziona bene nel Digiquest. Se la cam è una Viaccess CI dovrebbe andare nel decoder, se per caso fanno anche la Viaccess CI+, che è uno standard compatibile con pochi decoder, potrebbe non funzionare o funzionare male.
 
Misteri della tecnologia.
Da quando ho invertito i cavi è resuscitato il convertitore Astra. Eppure sullo Humax mi dava segnale pari a 0 su Astra. Quindi ho scoperto che Astra sta sul cavo non SCR. Per me va bene così per ora. Lo lascio solo sul Digiquest.


Le tessere svizzere legalmente le danno solo ai cittadini svizzeri, su EBay hanno costi spropositati, non sai quanti anni durano (dipende se lo svizzero che la rivende continua a pagare il canone televisivo) e non so che cam danno e se funziona bene nel Digiquest. Se la cam è una Viaccess CI dovrebbe andare nel decoder, se per caso fanno anche la Viaccess CI+, che è uno standard compatibile con pochi decoder, potrebbe non funzionare o funzionare male.

Tutto chiaro. Non vale la pena per le mie esigenze.
 
Alcune frequenze (di sicuro i 3 Rai HD e i 3 Mediaset HD) erano a zero costantemente.
Mentre invece sui Mediaset SD avevo minore qualità (mi pare di ricordare che fosse inferiore al 60%).
Aggiungendo inizialmente i 10 metri di cavo (che poi ho rimosso quando sono passato all'attenuatore preso su Amazon), il segnale sulle frequenze a zero è apparso, ed è aumentato anche il livello della qualità dei Mediaset SD... circa 85%.
Le micro perdite di segnale adesso le ho solamente in caso di maltempo forte, altrimenti è tutto perfetto. :)
Poi ovviamente ogni impianto è differente, quindi i risultati possono non essere gli stessi. Io ho una parabola da 60 cm.
Ma ho capito subito che non era l'impianto il problema... perchè da un altro sintonizzatore (ovvero la scheda sat per PC) avevo sempre ricevuto i Mediaset in HD.
Fidati, che solo 60 cm, sono un problema in partenza ;) E' troppo al limite di ricezione, per cui basta una minima cosa nell'impianto non perfetta... per dare problemi. Ai tempi di Tele+/Stream, e diciamo pure fino al 2006 se ricordo bene, erano sufficienti, ma con i transponder passati in DVB-S2/8PSK, per stare tranquilli si raccomandano 80cm.
A quei tempi veniva infatti promossa la "parabolina" da 60 cm per risultare meno invasivo l'impianto satellitare da installare, ma in seguito sono stati costretti a passare a raccomandare la 80cm. Intendiamoci, non è che ci volessero le pay-tv a raccomandare il diametro della parabola... ma lo dico a titolo d'esempio... nel senso se sono state costrette loro...
 
Ragazzi, vi pongo un'altra domanda. Ho un vecchio hdd meccanico da 320gb ma sfortunatamente ha 19 settori rovinati. Mi chiedo se i decoder in fase di montaggio o di registrazione isolino tali punti critici.
Potrei usarlo o conviene non rischiare?
 
Ragazzi, vi pongo un'altra domanda. Ho un vecchio hdd meccanico da 320gb ma sfortunatamente ha 19 settori rovinati. Mi chiedo se i decoder in fase di montaggio o di registrazione isolino tali punti critici.
Potrei usarlo o conviene non rischiare?
Che programma hai usato per rilevare gli errori?
Cosa ti dice il programma CrystalDiskInfo? Mi sembra uno dei più validi... oppure usare i tool per la marca specifica di HDD.
 
Ho usato un hard disk sul tv con pochi settori danneggiati e credo che se la registrazione va in quei settori, resta parzialmente compromessa, anche solo per pochi secondi per ogni registrazione, altre non vanno neanche nei settori danneggiati e sono perfette. Una volta ho caricato una cinquantina di foto su quell'hard disk, e una di queste sul tv restava tutta grigia.
 
Ma per curiosità come si capisce se il segnale è carente o in eccesso.

Eh eh eh. Io ci sono arrivato a tentativi, grazie ai suggerimenti di Papu. :D
Non è facile capirlo perché il decoder su alcune frequenze vede zero, su altre vede meno qualità, su altre ancora invece è tutto ok. :eusa_think:

Forse con il cavo diretto va meglio. Non so dirti nel sat perchè ho un solo decoder collegato, ma ad esempio nel DTT ho un cavo che va ad un decoder, e poi tramite l'uscita del decoder va alla TV. Mentre il decoder è spento, la TV riceve tutti i canali (sempre tramite l'uscita del decoder, che anche da spento comunque riesce ad alimentarla). Se invece accendo il decoder, sulla TV vedo soltanto alcuni mux ed altri no, come se il decoder acceso rubasse banda o comunque conflittasse in qualche modo.
Eppure ricordo che tempo fa riuscivo a ricevere tutti i mux in entrambi i dispositivi, sempre con gli stessi collegamenti e stesso impianto. Non so come mai ultimamente accada questo. :confused:
Magari avevi un problema simile anche tu, ma con il sat.
Non ricordo se lo hai già scritto: la tua parabola di che diametro è?
 
Indietro
Alto Basso