• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Digiquest twin tuner Rec DVB-T2 HEVC (Vers Sw 1.0.47 del 14/09/22)

Piccolo update, riguardo i timer e dischi USB esterni.

Problema Timer: Ho notato un piccolo difetto facilmente aggirabile, se inserite un timer e il decoder al momento di far partire la registrazione è acceso funziona tutto ok. Se al momento di far partire la registrazione è in standby la registrazione non parte. La mia ipotesi è che il tempo necessario per il "boot" e il mount del disco/penna USB fa "perdere il treno".
Workaround: mettere 5 minuti prima un timer "Promemoria" e successivamente il timer di registrazione, in questo modo quando scatterà il timer di registrazione il decoder avrà montato il disco (o penna) USB.

Dischi USB esterni 2.5'', direi ok: uso il decoder con una penna USB da 64GB inserita sempre nella porta USB posteriore, mentre, solo quando necessario connetto un vecchio (4-5 anni) disco rotativo esterno WD Elements da 500GB da 2.5'' (mi pare un green) alla porta USB frontale, riesco a playare filmati di tutti i "tagli". Quindi se avete un disco esterno da connettere potete essere moderatamente ottimisti.

Aggiornato post summary:
https://www.digital-forum.it/showth...tuner-Rec-T2&p=6771327&viewfull=1#post6771327

PS: per la registrazione è importante non tanto la velocità della penna USB quanto la "costanza" della banda, ho preso una Kington da 128GB su Amazon ma saltava da 30MB/s per poi stare a zero per diversi secondi, il decoder spesso non poteva registrare (non sempre). Un Kingston da 64GB con velocità scrittura che oscillava tra 2MB/s e 15MB/s (non si azzerava mai) non dava questo problema.
 
Ultima modifica:
Quelli che dici non lo non viene scritto in modo chiaro se lo permettono, spesso scrivono che registra e basta, poi come si fa a prevedere che il programma che vuoi registrare sta nello stesso mux?

ripeto la domanda...
col Digiquest e Telesystem c'è la funzione slow motion/rallentatore che ha il vecchio Strong 5222?

Proverò a vedere dopodomani
 
OK grazie, per il problema del timer è un po strano, dovrebbe iniziare lo stesso dopo che ha caricato le info del disco o pendrive, più grandi sono come capacità e più pieni di registrazioni più tempo ci impiega a vedere il disco/pendrive e partire la registrazione, almeno il mio vecchio Strong 5222 fa così. Se in standby non si accende neanche se messo il timer a registrare o solo non registra? se manco s'accende allora sembra un problema hardware, il vecchio TS6291 non ho potuto più usarlo perchè aveva questo problema, prima andava ma poi mi accorsi che non aveva registrato.
 
Piccolo update, riguardo i timer e dischi USB esterni.

Problema Timer: Ho notato un piccolo difetto facilmente aggirabile, se inserite un timer e il decoder al momento di far partire la registrazione è acceso funziona tutto ok. Se al momento di far partire la registrazione è in standby la registrazione non parte. La mia ipotesi è che il tempo necessario per il "boot" e il mount del disco/penna USB fa "perdere il treno".
Workaround: mettere 5 minuti prima un timer "Promemoria" e successivamente il timer di registrazione, in questo modo quando scatterà il timer di registrazione il decoder avrà montato il disco (o penna) USB.
Eccolo! Stesso difetto che ho sul TS6820, a riprova della parentela tra i due. Risolto nello stesso modo, ma con i timer singoli diventa palloso dover immettere due timer per ogni registrazione, peggio ancora col DQ T2 che ha solo 8 slot, che diventano in pratica 4 con questo difetto. Però occhio che il TS6820 nei primi mesi non aveva il difetto, è arrivato dopo, tanto che pensavo ad un problema hardware. Se qualcuno con DQ non riscontra il difetto vuol dire che si manifesta solo su alcuni decoder per motivi ignoti di probabile natura hardware.
Ho provato anche con pendrive per vedere se era colpa della latenza dell'HDD in fase di avvio ma niente, le rec non partono da standby.
A sto punto non ha senso prendere il DQ se ha gli stessi difetti del TS6820 che però ha caratteristiche superiori (doppia rec+play contemporaneo, 30 slot timer).
 
OK grazie, per il problema del timer è un po strano, dovrebbe iniziare lo stesso dopo che ha caricato le info del disco o pendrive, più grandi sono come capacità e più pieni di registrazioni più tempo ci impiega a vedere il disco/pendrive e partire la registrazione, almeno il mio vecchio Strong 5222 fa così. Se in standby non si accende neanche se messo il timer a registrare o solo non registra? se manco s'accende allora sembra un problema hardware, il vecchio TS6291 non ho potuto più usarlo perchè aveva questo problema, prima andava ma poi mi accorsi che non aveva registrato.

Risposta veloce, con timer registrazione si accende ma la registrazione non parte. Cowin ha confermato che capita anche a lui.
 
Se non è un difetto hardware insorto dopo, forse è un problema software se avete lo stesso aggiornamento, è così?
 
Se non è un difetto hardware insorto dopo, forse è un problema software se avete lo stesso aggiornamento, è così?
No, il problema non è comparso dopo aggiornamento, è comparso dal nulla. Mi sono trovato improvvisamente senza una rec e mi sono messo a fare test e l'ho scoperto.
Cmq parliamo di decoder diversi con lo stesso problema, che però non sembra generalizzato.
 
Cmq parliamo di decoder diversi con lo stesso problema, che però non sembra generalizzato.
Infatti, ho ben due TS6820 e nessuno dei due ha quel problema dei timer.

Quello che posso suggerire ad entrambi è di fare la prova anche con data e ora di sistema settate in manuale: Impostazione GMT = Spento, immettendo data e ora a mano. Il TS6820 ha sempre avuto evidenti problemi di data/ora che si evidenziano anche passando da GMT = "Per nazione" (con ora corretta) a GMT = "Manuale" in cui per default GMT=0 ma l'ora resta quella del nostro fuso (GMT=+1)... Nel TS6820 si evidenziano anche dall'ora associata ai file registrati su disco (timestamp) spesso un'ora avanti rispetto a quella reale...

In ogni caso i miei TS sono settati diversi, uno con GMT per nazione, l'altro con GMT spento, ma le registrazioni partono comunque regolarmente da standby.
 
PS: per la registrazione è importante non tanto la velocità della penna USB quanto la "costanza" della banda, ho preso una Kington da 128GB su Amazon ma saltava da 30MB/s per poi stare a zero per diversi secondi, il decoder spesso non poteva registrare (non sempre). Un Kingston da 64GB con velocità scrittura che oscillava tra 2MB/s e 15MB/s (non si azzerava mai) non dava questo problema.

Ho notato anch'io questo problema. Ci sono pen drive che si bloccano per alcuni secondi, ovviamente in questi frangenti la registrazione salta... pure a me succede con diverse Kingston.
Personalmente consiglio Sandisk come marca, sembrano le più stabili.

Per quanto riguarda il bug del timer, è successo anche a me qualche volta... ma ho notato anche un'altra cosa, a volte il decoder "classifica" la pen come lenta in scrittura e il timer o la registrazione non partono per quel motivo. Per risolvere, ho eliminato da PC i file di test scrittura che il decoder crea nella root ed è ripartito senza problemi.
Sicuramente poi gli hard disk richiedono più tempo per essere rilevati dal decoder, questo forse non permette al timer di partire per tempo. Ma è di sicuro un bug, perchè su modelli (ad esempio con il Digiquest 7600 HD) non succede.

Ma c'è modo di segnalare alla Digiquest questi bug? Io ho provato alla loro mail, ma non hanno risposto.
Provate anche voi, magari più siamo più ci sono speranze che provvedano :D
 
Dunque è un problema di certi decoder non tutti, ma è abbastanza grosso come problema se non puoi usare il timer normalmente, quali sono quei files test in scrittura?
se non c'è altra via che l'email di quel sito, sono presenti su facebook e/o twitter? a me il vecchio Strong 5222 mi da ancora l'avviso di dispositivo lento ma in Play, dopo circa 20-22 minuti senza fare nulla, devo premere exit o menù per togliere l'avviso altrimenti se aspetto troppo i comandi citati non rispondono, ovvio dopo altrettanto tempo ritorna l'avviso.
 
Quello che posso suggerire ad entrambi è di fare la prova anche con data e ora di sistema settate in manuale:
Provato, nessun risultato.

Per quanto riguarda il bug del timer, è successo anche a me qualche volta... ma ho notato anche un'altra cosa, a volte il decoder "classifica" la pen come lenta in scrittura e il timer o la registrazione non partono per quel motivo. Per risolvere, ho eliminato da PC i file di test scrittura che il decoder crea nella root ed è ripartito senza problemi.
Provato, nessun risultato.
Il problema è che il banner "evento iniziato" compare prima del banner "memoria usb connessa", quindi il decoder prova a far partire la rec senza aspettare che il disco venga caricato. Cmq fa lo stesso anche con chiavetta vuota che è più rapida nel caricamento. Sul vecchio Strong 5222 ho un HDD bello pieno che ci mette anche 30 sec a caricarsi, ma il timer aspetta il caricamento prima di avviarsi, infatti le rec poi hanno sempre un orario di inizio ritardato di 1min rispetto a quello impostato. La sequenza deve essere quella, non invertita.
Ma il gran mistero è che all'inizio funzionava, ha cominciato dopo qualche mese a fare sto scherzo, come se fosse partita qualche componente hardware, magari un condensatore...
 
Ultima modifica:
Provato, nessun risultato.
Il problema è che il banner "evento iniziato" compare prima del banner "memoria usb connessa", quindi il decoder prova a far partire la rec senza aspettare che il disco venga caricato. Cmq fa lo stesso anche con chiavetta vuota che è più rapida nel caricamento. Sul vecchio Strong 5222 ho un HDD bello pieno che ci mette anche 30 sec a caricarsi, ma il timer aspetta il caricamento prima di avviarsi, infatti le rec poi hanno sempre un orario di inizio ritardato di 1min rispetto a quello impostato. La sequenza deve essere quella, non invertita.
Ma il gran mistero è che all'inizio funzionava, ha cominciato dopo qualche mese a fare sto scherzo, come se fosse partita qualche componente hardware, magari un condensatore...

il mio 5222 ci mette circa 1 minuto a vedere l'HD da 500 giga, per il DG a me sembra un problema software che gestisce la procedura, se non è corretta diventa un problema, infatti col 5222 finchè non vede/carica l'HD non parte la registrazione, se provo anche solo ad accedere al disco per vedere...dice dispositivo assente.
Lo stesso HD collegato al pc ci mette molto meno ad essere visto.
 
mancanze di corrente immagino cancelli i timer programmati, un po come la sveglia senza batteria tampone
Ma no, figurati! Canali, timer e tutti i settaggi sono registrati in memoria, non serve alimentazione.
In mancanza di corrente i timer rimangono programmati così come tutti i settaggi registrati in memoria, ma l'orologio perde l'ora proprio come una radiosveglia senza batteria tampone perchè l'orologio interno al decoder per continuare a funzionare deve averla proprio come una radiosveglia e questa batteria i decoder non ce l'hanno... i vecchi videoregistratori l'avevano...

Quindi se manca la corrente le programmazioni rimangono ma non partiranno mai all'ora giusta perche il decoder segnando un orario sballato e perdendo anche i riferimenti relativi al calendario come giorno e anno non potrà accendersi agli orari prestabiliti... tutto questo accade quando il decoder è stato programmato e poi messo in in stanby come suggerisce la logica.

Se invece si lascia il decoder programmato ma acceso, se va via la corrente e poi ritorna in tempo utile, il decoder si riaccende sul programma dove era stato lasciato acceso riacquisisce l'ora esatta prendendola in automatico dall'emittente e le registrazioni programmate dovrebbero avere luogo regolarmente.
 
dunque quella è una scappatoia o ripiego di tenerlo sempre acceso per evitare eventuali cali o mancanza di tensione. Comunque non tutte le sveglie hanno quella batteria, che ovviamente come per i decoder è importante.
 
Anche per una radiosveglia è importante... tutte quelle serie degne di questo nome la hanno.

Comunque ritornando a questo decoder, il Digiquest Twin Tuner, l'ho preso anche io consapevole dei difetti che ho letto qui, tipo ad esempio quello dell'EPG che mostra solo il nome degli eventi e nulla più, o microblocchi tra il passaggio di un file e l'altro... la cosa non mi interessa più di tanto perchè io cercavo un decoder principalmente per registrare e questo per 10 euro in più rispetto al prezzo medio di un normale zapper monotuner ti da la possibilità di farne due contemporaneamente anche su mux diversi, però cercavo anche l' affidabilità delle registrazioni programmate e dalle prime prove che ho fatto sono rimasto molto sconcertato tanto che dalla prima impressione che ho avuto appena messo in funzione, positiva al punto di pensare di comprane un'altro ora sto pensando di mandarlo indietro... sto facendo e farò altre prove per confermare, ma se le registrazioni programmate funzionano una su due allora non ci siamo... poi gia il fatto di lasciarlo acceso e non in standby non mi sta bene, stay tuned.
 
Ultima modifica:
Anche per una radiosveglia è importante... tutte quelle serie degne di questo nome la hanno.

Comunque ritornando a questo decoder, il Digiquest Twin Tuner, l'ho preso anche io consapevole dei difetti che ho letto qui, tipo ad esempio quello dell'EPG che mostra solo il nome degli eventi e nulla più, o microblocchi tra il passaggio di un file e l'altro... la cosa non mi interessa più di tanto perchè io cercavo un decoder principalmente per registrare e questo per 10 euro in più rispetto al prezzo medio di un normale zapper monotuner ti da la possibilità di farne due contemporaneamente anche su mux diversi, però cercavo anche l' affidabilità delle registrazioni programmate e dalle prime prove che ho fatto sono rimasto molto sconcertato tanto che dalla prima impressione che ho avuto appena messo in funzione, positiva al punto di pensare di comprane un'altro ora sto pensando di mandarlo indietro... sto facendo e farò altre prove per confermare, ma se le registrazioni programmate funzionano una su due allora non ci siamo... stay tuned.

È da sperare che rilascino un nuovo firmware che corregga questi bug... secondo me, questi sono principalmente problemi dal lato software.
Perché ci sono decoder DVB-T single tuner di 6-7 anni fa che funzionano decisamente meglio.
Purtroppo poi ci sono anche decoder cloni di altre marche che montano lo stesso software (o comunque simile) del Twin Tuner Rec e guarda caso anche i problemi sono simili.
Se vuoi fare anche tu un tentativo, potresti segnalare alla Digiquest questi bug riscontrati. L'ultimo firmware per questo decoder è stato rilasciato circa un anno fa se non ricordo male.
 
Ultima modifica:
È da sperare che rilascino un nuovo firmware che corregga questi bug... secondo me, questi sono principalmente problemi dal lato software.
Certo che sono problemi del software, ma ci credo poco che vengano corretti.

Perché ci sono decoder DVB-T single tuner di 6-7 anni fa che funzionano decisamente meglio.
Non dirlo a me ho dei Metronic e degli Irradio di 10 anni fa che non sbagliano una registrazione!

Purtroppo poi ci sono anche decoder cloni di altre marche che montano lo stesso software (o comunque simile) del Twin Tuner Rec e guarda caso anche i problemi sono simili.
Se vuoi fare anche tu un tentativo, potresti segnalare alla Digiquest questi bug riscontrati. L'ultimo firmware per questo decoder è stato rilasciato circa un anno fa se non ricordo male.
Ci credo poco, ho paura che questo decoder presto andrà fuori produzione visto che ha già due anni e che stanno cercando di eliminare tutti i decoder con la capacità di registrazione.
 
Ciao.

Ma la tua affermazione che stanno facendo sparire i decoder con pvr è reale o una tua sensazione? Perché di modelli C'è ne sono diversi o mi sbaglio?
 
È da sperare che rilascino un nuovo firmware che corregga questi bug... secondo me, questi sono principalmente problemi dal lato software.
Parlo per il mio TS6820, se fosse un problema software perchè appena comprato non c'era?
 
Indietro
Alto Basso