Digitale capriccioso e presentazione

zoecra

Digital-Forum New User
grazie per avermi accettata nel forum, mi chiamo zoe e sono di roma.
avrei bisogno di aiuto per un problema che nn riusciamo a risolvere.
allora tv lg con digitale incorporato cavo antenna collegato ovviamente da tv a muro(spinotti maschi entrambi,nn so se può avere importanza),devo però collegare obbligatoriamente la scart da tv a decoder sky altrimenti nn vedo nulla, preciso che decoder sky lo lascio spento perchè nn ho + abbonamento. ho chiesto alla padrona di casa che vive al piano di sopra, lei è collegata ad antenna e vede tutto io secondo lei ho la parabola.
domanda perche vedo i canali del digitale ma saltano spesso , specialmente la sera(solo i primi 3 rai si vedono)?
perchè vedo solo con tutto sto macello di collegamenti(scart e decoder spento:eusa_wall:)
nn capisco se sono collegata ad antenna insomma qualcuno mi sa spiegare perchè vedo e poi sparisce tutto.
grazie zoe:eusa_wall::eusa_wall::eusa_wall:

ciao zoe,

ma quando avevi sky il decoder dove si collegava alla parabolica? c'è una presa a muro con connettore "F" avvitato?

ciao
aldo

ciao aldo, per prima cosa sto in un'ltra casa.......cmq prima collegavo cavo antenna a tv e cavo sky da parab a decoder e poi le scart inviavano il segnale.
si ora qui c'è sta finta antenna e poi c'è anche il cavo di sky con connettore a vite, ho provato anche a collegarlo ma la situazione resta immutata. però quello che nn capisco perche devo usare la scart e il decoder sennò nn vedo nulla, nn capisco chi mi invia il segnale, antenna o parabola?però nn sono attaccata alla parabola.:5eek:

C'è sicuramente qualche particolare che non ci hai detto, perché collegare la scart a un decoder satellitare spento e scollegato dalla parabola non può certo migliorare la ricezione.

C'è qualcos'altro collegato?
Quale ingresso del TV hai selezionao col telecomando? ("Antenna", "AV1", ecc.)

dunque ho selezionato antenna.
infatti nn capisco perche senza la scart ed il resto nn si vede nula.

dunque ho selezionato antenna.
infatti nn capisco perche senza la scart ed il resto nn si vede nula.

ciao zoe,

è talmente anormale da non fare supposizioni campate in aria, io ti consiglierei.... se effettivamente hai un cavo che scende dalla parabolica, di scollegare la parabolica e con un partitore collegarlo all'impianto della padrona. rimane sottinteso con il suo permesso. Poi ti colleghi alla presa opp. al cavo di sky mettendo uno spinotto maschio al connettore del TV.
A mio parere è la soluzione più sbrigativa. Si potrebbero ipotizzare svariate cause per cui la finta presa non funziona ma tutte da verificare.

ciao
aldo

Aldo ti ringrazio ma la "signora"nn vuole condividere antenna xo mi ha consegnato una casa senza tv. Chiamerò un tecnico e vediamo. Grazie cmq resta tutto inspiegabile . Nn capisco da dove mi arriva sto segnale. Ah la mattina vedo tutto benissimo dalle 18 circa fino alle 3 di notte sparisce tutto. Boh

Aldo ti ringrazio ma la "signora"nn vuole condividere antenna xo mi ha consegnato una casa senza tv. Chiamerò un tecnico e vediamo. Grazie cmq resta tutto inspiegabile . Nn capisco da dove mi arriva sto segnale. Ah la mattina vedo tutto benissimo dalle 18 circa fino alle 3 di notte sparisce tutto. Boh

ciao zoe,

la padrona non può consegnarti un alloggio senza segnale TV se l'appartamento è provvisto di presa TV. Avvertila e chiedi se ci provvede lei oppure chiami tu l'antennista e poi scali l'importo dal canone mensile.

Non sarà che prima di entrare hai fatto dare il bianco e il decoratore ha tolto la presa e poi non l'ha più collegata? opp l'ha collegata male?
ciao
aldo

Aldo appena entrata era tutto gia ripulito...... ho fatto il giro della casa ma nn ci sono fili esterni nei pressi della presa antenna ,ne di quella sky. per quanto riguarda l'averla mal collegata in effetti è possibile perchè ho avuto questo problema con quella del termostato interno della caldaia, i fili nn erano tutti collegati. sono in grado di ripristinare il tutto ho solo bisogno di una piccola guida.
1 devo staccare la corrente?
2.dove trovo uno schema x capire cosa deve essere e come deve essere collegato?
grazie x la dritta
zoe

ciao zoe,

la padrona non può consegnarti un alloggio senza segnale TV se l'appartamento è provvisto di presa TV. Avvertila e chiedi se ci provvede lei oppure chiami tu l'antennista e poi scali l'importo dal canone mensile.

L' antenna televisiva singola (riparazione ed installazione), nella quasi totalità dei casi è spesa che tocca al conduttore, a meno che non sia espressamente stabilito il contrario nel contratto di locazione; discorso diverso se trattasi di antenna centralizzata condominiale dove all' inquilino toccherà solo pagare l' ordinaria manutenzione dello stessa e non le spese per la sua sostituzione o installazione ex novo che, viceversa, toccheranno al proprietario.
In ogni caso MAI il conduttore può autoridursi il canone di locazione in virtù di interventi fatti nell' immobile condotto in locazione senza che ciò sia espressamente autorizzato dal proprietario; è causa di risoluzione del contratto stesso!!

L' antenna televisiva singola (riparazione ed installazione), nella quasi totalità dei casi è spesa che tocca al conduttore, a meno che non sia espressamente stabilito il contrario nel contratto di locazione; discorso diverso se trattasi di antenna centralizzata condominiale dove all' inquilino toccherà solo pagare l' ordinaria manutenzione dello stessa e non le spese per la sua sostituzione o installazione ex novo che, viceversa, toccheranno al proprietario.
In ogni caso MAI il conduttore può autoridursi il canone di locazione in virtù di interventi fatti nell' immobile condotto in locazione senza che ciò sia espressamente autorizzato dal proprietario; è causa di risoluzione del contratto stesso!!

ciao.
se la presa esiste già deve essere funzionante, non può consegnarti (salvo avvertimento) l'alloggio con finte prese, allora potrebbe consegnarti pure la casa senza impianto elettrico con solo le prese finte? poi ti metti tu i cavi elettrici e ti fai l'impianto? un pò di buon senso della padrona di casa ci vuole, oppure ti illude che ci sia la presa tv ma non collegata? siamo sempre alle solite, pasticci all'italiana migliaia di leggi inutili per aggirare gli ostacoli ai soliti furbi.

aldo

Aldo appena entrata era tutto gia ripulito...... ho fatto il giro della casa ma nn ci sono fili esterni nei pressi della presa antenna ,ne di quella sky. per quanto riguarda l'averla mal collegata in effetti è possibile perchè ho avuto questo problema con quella del termostato interno della caldaia, i fili nn erano tutti collegati. sono in grado di ripristinare il tutto ho solo bisogno di una piccola guida.
1 devo staccare la corrente?
2.dove trovo uno schema x capire cosa deve essere e come deve essere collegato?
grazie x la dritta
zoe

ciao zoe,

la prima cosa che devi fare è togliere la placca della presa tv e poi svitare le viti per togliere la presa e vedere se c'è il cavo collegato. Se la presa è da sola senza prese elettriche puoi non togliere corrente ma.... se ci sono nella medesima scatola delle prese elettriche TOGLI CORRENTE PRIMA DI APRIRE LA SCATOLA PRESE. Se il cavo è collegato bene ( la calza del cavo non deve toccare il filo centrale, controlla bene che non ci siano filini che toccano il filo centrale, la calza deve fare contatto solo con la carcassa della presa ed il filo centrale deve essere collegato al morsetto o infilato nel forellino isolato, (nelle prese di tipo nuovo, pressofuse) se tutto quadra dovrai cercare sopra (nel sottotetto) quel cavo.
Potrebbe esserci la possibilità che quel cavo parta dall'alloggio di sopra e sia stato scollegato dalla padrona, allora sono guai perchè non puoi intervenire.
però puoi mettere una'ntenna sopra usando il cavo della parabolica.

aldo

Ultima modifica:
ciao.
se la presa esiste già deve essere funzionante, non può consegnarti (salvo avvertimento) l'alloggio con finte prese, allora potrebbe consegnarti pure la casa senza impianto elettrico con solo le prese finte? poi ti metti tu i cavi elettrici e ti fai l'impianto? un pò di buon senso della padrona di casa ci vuole, oppure ti illude che ci sia la presa tv ma non collegata? siamo sempre alle solite, pasticci all'italiana migliaia di leggi inutili per aggirare gli ostacoli ai soliti furbi.

aldo
Ah, bhè una volta vado in un parco pubblico per allestire un piccolo concerto e mi avevano detto che c'era già la corrente...un bel piloncino, col quadro a norma...solo che non c'era corrente...lo smonto e non ci sono i fili sotto...
Ma del resto nella Villa restaurata come edificio ad uso pubblico e biblioteca nello stesso parco sono rimasti leggendari alcuni ambienti freddi, che alla fine si scopre che c'erano i termoconvettori che erano scatole vuote senza il radiatore dentro (come nella migliore tradizione dei pacchi...) e con tutto che siamo a Reggio Emilia, che comunque ha una certa fama di efficienza pubblica...

ciao.

aldo

Caro Aldo, concordo con te da un punto di vista di buon senso, ma purtroppo devo -ahimè- dirti come sta la legge... :(
E l' impianto di antenna televisiva non è considerato, a stregua dell' impianto elettrico, gas o acqua, tra quelli fondamentali per il godimento di un appartamento concesso in locazione.
Di sicuro, però, nessuno potrà MAI impedirle di installarsi una sua antenna qualora l' appartamento non fosse allacciato a quella condominiale (se esistente!)

Indietro
Alto Basso