Digitale terrestre a Carpaneto Piacentino (PC)

DoMike ha scritto:
Pasqua Pasqua !!! Ottimo, anche io ho dato del mio meglio....:D

Il disturbo si manifesta con mega quadrati sul video...audio a scatti con fischi improvvisi, addirittura a volte scomparsa del video e solo audio.....

Direi tutto sintomatico di qualcosa che funziona a 'singhiozzo'.....

Ma nella descrizione di come ho cablato il cavo c'è qualche macro-caxxata???
Non sembra, controlla se nessun filettino va a toccare il connettore centrale, se il contatto è solido, mal che vada rifallo da zero addirittura con un altro pezzo di cavo, casomai ci siano difetti occulti...

DoMike ha scritto:
Pasqua Pasqua !!! Ottimo, anche io ho dato del mio meglio....:D

Il disturbo si manifesta con mega quadrati sul video...audio a scatti con fischi improvvisi, addirittura a volte scomparsa del video e solo audio.....

Direi tutto sintomatico di qualcosa che funziona a 'singhiozzo'.....

Ma nella descrizione di come ho cablato il cavo c'è qualche macro-caxxata???

Rivedi per bene questo collegamento, soprattutto attenzione ai filetti della calza schermante che si intrufolano dove non dovrebbero... Comunque, forse il problema non è questo. A volte accade che il segnale sia più meno buono muovendo il cavo dove fa contatto, ma tu non sai se quando si vede meglio è perché fa contatto bene o il contrario.... Voglio dire che mi è capitato personalmente che venisse agganciato meglio un mux in VHF con lo spinotto quasi sfilato dalla presa, se lo si inseriva del tutto la qualità scendeva a zero. QUesto tipo di problemi si verifica in presenza di segnali troppo forti, specie in UHF, e si riverbera spesso sui segnali in VHF. Per capire bene il problema, inutile dirlo, occorrerebbe analizzare i segnali, quanto meno misurarli con un misuratore di campo,per capire se ce ne sono di trppo forti. Tu poi sei in una zona non switchata, e il segnale oltre misura potrebbe essere analogico. I decoder non filtrano mica gli analogici dai digitali, arrivano tutti al front end e se un analogico è oltre norma (maggiore di 85 dBmicroV) può mandare in tilt il tuner e impedire l'aggancio di un segnale digitale magari debole o già affetto da BER elevato. Insomma, la diagnosi come puoi capire non è semplice, senza strumenti...

Ragazzi, dove pensate che io possa fare un corso da antennista? Installatore e manutentore direi ??

DoMike ha scritto:
Ragazzi, dove pensate che io possa fare un corso da antennista? Installatore e manutentore direi ??
uhm...io son un autodidatta di vecchia data (se si eccettua una sorta di apprendistato) poi come studi scolastici ho fatto tutt'altro, non saprei ora...

Telelibertà

Eccomi di nuovo ! Come state ? Spero tutto bene !

Continua il mio viaggio all'interno del DTT......!!!

Finalmente il penice ha acceso i suoi mux rai (A) quindi ora prendo bene bene sia i tre 'vecchi' canali rai sia i tre 'vecchi' canali mediaset........

Domandona, correggetemi se sbaglio: per ricevere il mux rai A che trasmette in IV banda sul CH23 sul tetto del mio condominio dovrei avere una bella antenna di IV banda orientata verso il m.penice, giusto ??
Di conseguenza il CH22 teleducato piacenza e il CH33 Telelibertà Dvb che sono anch'essi in IV banda ma trasmettono da Travo e Piozzano non li ricevo perchè non ho un'altra antenna di IV banda rivolta verso queste due località??

Dall' alto al basso:

Valcava
Penice - Penice - Penice.

Considerazioni: ci scommetto il misuratore di campo contro un euro bucato che quelle vecchie Fracarro sono andate ormai...

Puoi postare una foto del centralino ?

Certo, domani provvedo...

Senti ma...le antenne sono tutte Fracarro?? Quindi sarebbero da cambiare tutte??? Io i canali però li vedo bene..come mai ??

Grazie della risposta

DoMike ha scritto:
Certo, domani provvedo...

Senti ma...le antenne sono tutte Fracarro?? Quindi sarebbero da cambiare tutte??? Io i canali però li vedo bene..come mai ??

Grazie della risposta

Si, tutte Fracarro: considera che da settembre il mega antennone che serve per Rai Uno analogico non servirà più a nulla...

Detto questo, quel tipo di Fracarro (tutte e 4), avevano il vizietto di perdere dopo pochissimo tempo il coperchio in gomma che protegge la morsettiera con quel che ne consegue...

La tua fortuna è che i segnali del Penice e di Valcava arrivano talmente forti che nonostante tutto ricevi ancora decentemente...

Ciao ciao!

Oggi è venuto l'antennista ......hem hem....mi sa che sta montando tre belle logaritmiche e una ( se non sbaglio IV banda ) gialla e argento.... poi un bel centralino della fracarro con 30db di guadagno per canale...tutto corretto ???

Giusto per chiudere il giro..... confermo che a Carpaneto con la configurazione sopra descritta si prendono bene tutti i canali, anche telelibertà......

Mi sa che di aver visto qualche altro carpanetese in giro per di qua...

Indietro
Alto Basso