• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Digitale terrestre a Messina

stan14

Digital-Forum Junior
Registrato
21 Agosto 2008
Messaggi
39
salve a tutti perche prima ricevevo canale 5 italia 1 e rete 4 bene ed ora nn li vedo piu:eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: ?prima facendo la ricerca canali trovavo 44 canali adesso solo 34 la mia zona e provinciale ki sa mi aiuti grazie
 
Ciao e benvenuto nel Forum. :D
Parli di zona provinciale... Ma già lo stesso Comune di Messina riceve segnali e frequenze COMPLETAMENTE DIVERSI già a seconda del versante nel quale ci si trova (chi si affaccia sul Tirreno riceve segnali e postazioni assolutamente differenti da coloro che si affacciano sullo Jonio e sullo Stretto).
Nel caso del DVB 2 di Mediaset (il MUX, o segnale digitale, contenente Canale 5, Italia 1, ecc.), se ti trovi sul lato Tirrenico è possibile - e comunque non con facilità - ricevere il ch. 65 (polarizzazione orizzontale) da Monte Contessa, CZ (sì, dico bene, prov. di Catanzaro!), mentre se ti trovi affacciato sullo Stretto allora dovresti ricevere il ch. 61 (pol. verticale) da Scilla - Monte Scrisi, RC.
Se dici di dove sei di preciso, magari potremo darti un aiuto più preciso...
Fermo restando che probabilmente potrebbe essere intervenuta qualche causa che ha progressivamente deteriorato il segnale sino farti perdere la ricevibilità del MUX DVB 2 di Mediaset e magari qualche altro segnale.
A proposito... In che condizioni è il cavo di collegamento tra antenna e appartamento?
 
Credo che sia un tuo problema di ricezione perchè il segnale nella zona sud di Messina (irradiato dal ch 61 da Monte Scrisi) è buono. Il segnale del mux D Free è debole (Ch 66 da Monte Scrisi)
Ok Bye
 
Ciao,
a qunto vedo qualcuno ha un problema simile al mio....
Sono di Messina ed abito nella parte nord della città (località Torre Faro) proprio di fronte allo stretto e molto, molto vicino a SCILLA da dove viene irradiato il canale 66 relativo al mux DFREE di mediaset. Fino a qualche giorno fa ricevevo il mux DFREE (ricevevo con il mio SAMSUNG con decoder integrato) mi decido quindi ad acquistare la SAMSUNG CAM.
Monto il tutto, tutto funziona, abilito la scheda mediaset premium ed anche questa operazione va a buon fine.
Decido quindi di attivare il pacchetto easy pay (cinema + calcio) ma quando posiziono su uno dei canali mediaset premium (Mya, Joy, Still) appare il messaggio "Nessun Segnale". Eseguo una nuova sintonizzazione dei canali e....da circa tre giorni fa non ricevo più il mux DFREE quindi niente (Mya, Joy, Still).
Qualcuno può aiutarmi, consigliarmi sul da fare??????
Grazie anticipatamente!!!

P.S.: Qualcuno dalle mie parti riceve il canale 66????
 
Sandrocan76 ha scritto:
Ciao,
a qunto vedo qualcuno ha un problema simile al mio....
Sono di Messina ed abito nella parte nord della città (località Torre Faro) proprio di fronte allo stretto e molto, molto vicino a SCILLA da dove viene irradiato il canale 66 relativo al mux DFREE di mediaset. Fino a qualche giorno fa ricevevo il mux DFREE (ricevevo con il mio SAMSUNG con decoder integrato) mi decido quindi ad acquistare la SAMSUNG CAM.
Monto il tutto, tutto funziona, abilito la scheda mediaset premium ed anche questa operazione va a buon fine.
Decido quindi di attivare il pacchetto easy pay (cinema + calcio) ma quando posiziono su uno dei canali mediaset premium (Mya, Joy, Still) appare il messaggio "Nessun Segnale". Eseguo una nuova sintonizzazione dei canali e....da circa tre giorni fa non ricevo più il mux DFREE quindi niente (Mya, Joy, Still).
Qualcuno può aiutarmi, consigliarmi sul da fare??????
Grazie anticipatamente!!!

P.S.: Qualcuno dalle mie parti riceve il canale 66????
Torre Faro... Amo quel luogo... C'è un mare trasparente e meraviglioso lì di fronte al pilone!... :icon_rolleyes:
Il problema del canale 66 di D-Free è comune a diverse pesone a Messina e, genericamente, sullo stretto.
Nel tuo caso non posso escludere che un problema di propagazione estiva faccia arrivare qualche autointerferenza isocanale dal 66 del Monte Poro, che da Torre Faro è perfettamente in ottica: infatti se provi a sintonizzare il 52 analogico di Canale 5 scommetto che lo ricevi (anche se i segnali di Monte Poro e quelli di Mnte Scrisi hanno diverse polarizzaizoni).
Prova con successivi tentativi se la situazione migliora e facci sapere. Sarà utile sapere anche che tipo di antenne utilizzi.
 
io ad esempio in periferia sud (Zaffaria) il mux D-free non lo ricevo:mad: . ed ho dovuto fare easy pay solo con il calcio a 14 euro. una bella fregatura visto che con 15 euro si vede calcio e gallery. D-free dovrebbe attivare una frequenza più potente.:icon_rolleyes:
 
ragioniere001 ha scritto:
io ad esempio in periferia sud (Zaffaria) il mux D-free non lo ricevo:mad: . ed ho dovuto fare easy pay solo con il calcio a 14 euro. una bella fregatura visto che con 15 euro si vede calcio e gallery. D-free dovrebbe attivare una frequenza più potente.:icon_rolleyes:

Mi unisco alla richiesta.
Bye
 
Ciao a tutti, sono un' installatore e abito proprio a messina, per quanto riguarda l'amico di provinciale, hai qualche problema nel tuo impianto perchè il mux mediaset 2 sul 61v da monte scrisi dovresti riceverlo benissimo.
Per quanto riguarda il mux dfree, canale 66 da scrisi, il problema c'è sempre stato in tantissime zone, da una quindicina di giorni a questa parte il problema e aumentato notevolmente tanto che non si riesce ad agganciare nel 95% della città, ho inviato anche una mail a dfree ma loro sostengono che è tutto ok intanto però praticamente tutta la città non lo vede.
 
Domenico999 ha scritto:
Ciao a tutti, sono un' installatore e abito proprio a messina, per quanto riguarda l'amico di provinciale, hai qualche problema nel tuo impianto perche' il mux mediaset 2 sul 61v da monte scrisi dovresti riceverlo benissimo.
...a meno che l'amico, come detto prima, non si trovi in una zona affacciata sul Tirreno invece che sullo Jonio... ;)
Quel che comunque sembra giusto sospettare e' che forse qualcosa al suo impianto è successo davvero, dato che prima riceveva tutto...
 
AG-brasc ha scritto:
...a meno che l'amico, come detto prima, non si trovi in una zona affacciata sul Tirreno invece che sullo Jonio... ;)
Quel che comunque sembra giusto sospettare e' che forse qualcosa al suo impianto è successo davvero, dato che prima riceveva tutto...

No l'amico e di provinciale, forse non conosci la zona, è proprio di fronte reggio calabria e affaccia sullo stretto, quindi riceve tutto da scrisi, calanna e gambarie
 
Ciao ragazzi. Per quanto riguarda il mux D-free (canale 66 Scrisi) questa sera ho inviato una mail di protesta a D-free, dicendo che la copertura del loro segnale non è come segnalata sul loro sito (95%), ma quasi nulla, richiedendo anche un intervento sui loro ripetitori di Scrisi. Vediamo cosa mi rispondono e sopratutto se mi rispondono. Se rispondono vi posto la loro risposta sul forum.:D
 
Domenico999 ha scritto:
No l'amico e di provinciale, forse non conosci la zona, è proprio di fronte reggio calabria e affaccia sullo stretto, quindi riceve tutto da scrisi, calanna e gambarie
Provinciale... Ma pensa te... :eusa_shifty:
Sono abbastanza pratico di Messina, ma proprio non la conoscevo! :D
Almeno, non con questo nome, e se è la zona che credo di aver capito, l'avevo sempre chiamata, come riferimento, Viale Europa/Ospedale Piemonte. :icon_rolleyes:
 
AG-brasc ha scritto:
Provinciale... Ma pensa te... :eusa_shifty:
Sono abbastanza pratico di Messina, ma proprio non la conoscevo! :D
Almeno, non con questo nome, e se è la zona che credo di aver capito, l'avevo sempre chiamata, come riferimento, Viale Europa/Ospedale Piemonte. :icon_rolleyes:

diciamo che non è proprio Provinciale quella zona. dall'ospedale piemonte si prende una via (Via Catania) che ti porta dritto nella zona di Provinciale. Per intenderci Villa Dante (non sò se la conosci) ricade proprio sul territorio di Provinciale.:D
 
Ragazzi D-free mi ha risposto alla mail che ho mandato ieri con una misera riga. Vi posto la mail inviata e la loro risposta.

Gentilissima D-free Buonasera. Sono Giuseppe e Vi scrivo da
Messina. Vi interpello,in quanto il comune di Messina secondo il vostro sito è
coperto al 95% dal canale 66 V proveniente da Scrisi. Ma non è cosi,
numerosissime zone del comune di messina sono scoperte, compresa la mia. Da notare che io e molte altre persone riceviamo benissimo i canali 23 V e 61 V proveniente dalla stessa postazione vostra (Scrisi), appartenenti
rispettivamente al mux Mediaset 1 e 2. Richiedo quindi se possibile di far
verificare il vostro impianto di Scrisi in quanto la propagazione del Vs.
canale 66 V. risulta scarsissima (quasi assente) nel comune di Messina e non
ottima come da voi detto.

Cordiali Saluti
Giuseppe


Ecco la loro risposta: effettueremo verifiche e test a seguito della sua segnalazione.


Speriamo sia vero.:icon_rolleyes:
 
Penso che tra qualche giorno io stesso verificherò personalmente che ne è stato del famigerato canale 66 da Monte Scrisi... ;)

PS: io davvero mi auguro che per alcuni non vi sia un problema di propagazione stagionale ad aggravare il tutto... Propagazione che, in questo caso specifico, in alcune zone centrali e quasi in tutte quelle più settentrionali di Messina potrebbe far rilevare un'interferenza isocanale sempre di D-Free da Monte Poro, VV (anche se da tale sito trasmette in polarizzazione orizzonatale). :eusa_think:
 
ciao a tutti anche io ho problemi a ricevere il mux ch66v il segnale e' molto debole io abito a granatari vicino a torre faro
 
Ciao,
innanzitutto grazie a tutti coloro che hanno scritto in riferimento al mio problema (Mux D-free a Torre Faro).
A questo punto...:eusa_wall:
Essendo la mia antenna particolarmente datata, ho deciso di rinnovare l'intero impianto (potrebbe risolvere il mio problema????????????):crybaby2:
Ad ogni modo, mi sapreste consigliare la soluzione antennistica migliore, caratteristiche tecniche ed info sulle modalità di installazione nella mia zona?
(TORRE FARO MESSINA)
 
Per Sandrocan

Dalla tua zona non dovrebbe essere difficile ricevere bene tutto con un impianto realizzato correttamente, oltretutto sei in linea d'aria vicinissimo a Scilla - Monte Scrisi, da dove viene trasmesso quasi tutto, eccetto le 3 Rai analogiche (che ricevi comunque da Gambarie d'Aspromonte, quasi nella stessa direzione). Fossi in te, per ricevere la Uhf prenderei un'antenna BLU220 o al limite la BLU420 (+ direttiva, ma forse pure esagerata per la tua zona) o anche una semplice 10RD45 della Fracarro. Per la Vhf invece prenderei una 6E512, anziche' la + comune 4D o 6D, sempre Fracarro, cosi' potrai ricevere ricevere l'intera III banda. Per miscelarle, sono praticamente sicuro che li' da te basta un normale miscelatore Vhf/Uhf (niente amplificatore, quindi, a meno di dover servire + di 3-4 prese tv). Inotre se risulta datato pure il cavo, ti conviene assolutamente sostituirlo, non sai quanto guadagnerai in qualita' con una particolare attenzione a questo componente fondamentale, spesso sottovalutato (usa del cavo SAT, perfetto anche x la tv terrestre)! ;)
Se poi devi realizzare delle derivazioni, usa opportuni partitori, e NON collegare e nastrare assieme piu' cavi, mi raccomando.
 
Anche io ho contattato dfree per il problema di copertura dfree a Messina, la loro risposta è:verificheremo la sua segnalazione
 
GRAZIE 1000 AG-BRASC!!!!!
Molto esauriente e dettagliato farò proprio come mi hai detto....
Non appena fatto darò notizie sul risultato.

GRAZIE ANCORA!!!!
 
Indietro
Alto Basso