Digitale terrestre K.O

Capitano1973

Digital-Forum New User
Salve ragazzi sono di Anzio (Rm) e da qualche giorno sono entrato nell'era digitale (swich off del lazio). Bene premetto di avere 3 tv, 2 sono collegate ad un Dtt esterno mentre quella della camera è dotata di un Dtt integrato.
Ora iniziano i problemi, i Dtt esterni funzionano che è un'amore mentre quello integrato al mio Lcd non sintonizzano le reti rai (1-2-3). Ho provato in tutti i modi anche ricercandoli manualmente sempre con lo stesso risultato....NIENTE! Il problema credevo fosse solo mio ma parlando con le mie sorelle ho scoperto che anche loro hanno questo problema...e sempre con il Dtt integrato.
Qualcuno può aiutarmi? Ho telefonato al numero verde che hanno messo ha disposizione a noi utenti del Lazio ma il problema rimane...e loro non sanno che fare!
N.B. il mio Lcd è un Haier 22pollici....Grazie a tutti quelli che vorranno affrontare e magari risolvere il mio problema.

vai nei settaggi della tv e cambia la nazione da italia a germania e vedi se così risolvi

Digitale k.o

Si lo sò ed ho già provato a fare la sintonizzazione su Germania al posto dell'Italia ma,
  1. 1: si ricevo le tre reti rai ma perdo almeno un'altra buona parte di canali prima visibili sulla sintonizzazione Italia.
    2: Il mio televisore non mi fà memorizzare l'ordine in cui voglio vedere i canali (o non sono capace io) e quindi dopo le tre reti rai nell'ordine giusto trovo le reti mediaset tipo al 103 o 808.
    Insomma questo swich off ha portato più problemi che innovazione!:eusa_naughty:

Da quanto letto in questi giorni, soprattutto da chi lamenta problemi con il ricevitore PlayTV, ho il forte sospetto che il MUX che sta creando problemi nel Lazio dopo lo switch-off sia quello RAI A (quindi RAI 1, 2, 3 e 4), probabilmente configurato in maniera errata.

A tal proposito leggi questo topic:

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=88510

Le due cose potrebbero essere correlate.

StarKnight ha scritto:
Da quanto letto in questi giorni, soprattutto da chi lamenta problemi con il ricevitore PlayTV, ho il forte sospetto che il MUX che sta creando problemi nel Lazio dopo lo switch-off sia quello RAI A (quindi RAI 1, 2, 3 e 4), probabilmente configurato in maniera errata.

A tal proposito leggi questo topic:

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=88510

Le due cose potrebbero essere correlate.
Capisco ma perchè con la sintonizzazione automanica mettendo Germania le tre reti rai si vedono e pure bene?

Secondo me il problema riguarda la numerazione europea che e' stata attivata in vhf dove e' il canale 9 in cui trasmette il mux rai1.
E' per questo motivo che mettendo un altro paese viene trovata la frequenza giusta.
Ogni marca di tv ha varie impostazioni.
Bisogna trovare una nazione con una banda completa:canali 5-12 e 21-69.
In lg per esempio si usa paesi bassi per avere la banda completa e lnc attivo.
Ciao.

o.liverani ha scritto:
Secondo me il problema riguarda la numerazione europea che e' stata attivata in vhf dove e' il canale 9 in cui trasmette il mux rai1.
E' per questo motivo che mettendo un altro paese viene trovata la frequenza giusta.
Ogni marca di tv ha varie impostazioni.
Bisogna trovare una nazione con una banda completa:canali 5-12 e 21-69.
In lg per esempio si usa paesi bassi per avere la banda completa e lnc attivo.
Ciao.

ma a che con i televisori che stanno vendendo ora? (io che ho il canale D nn dovrei avere problemi..) no, chiedo.. nemmeno quelli hanno l'integrato settato giusto?

Sono stai cambiati i canali e f g in 6 7 8 9 alla fine di giugno.
Nei tv costruiti nel 2008 e prima si trovano questi problemi.
Quando ci sara swich off avremo rai1 in vhf per cui si useranno le frequenze 5 7 9 11 poi dipende da dove si riceve.
Comunque si riesce ad aggirare il problema come indicato sopra.

Capitano1973 ha scritto:
Capisco ma perchè con la sintonizzazione automanica mettendo Germania le tre reti rai si vedono e pure bene?

Se il tuo TV con DTT integrato ha la funzione di aggiungere il singolo canale (di solito si trova nel menù sotto quella di reinstallazione completa della lista di canali), segui questa procedura: metti come paese di ricerca italia e installa la lista completa (salta questo passo se lo hai già fatto precedentemente), adesso ti mancano le tre reti rai. Imposta come nazione la germania e scegli l'opzione di ricerca singolo canale, metti come frequenza da cercare 11 oppure H1. Il Mux rai che contiene le tre reti rai è trasmesso su 11 in vhf da montecavo, oppure su 9 sempre vhf da montemario e 5 vhf da trastevere. Prova con la frequenza 11 oppure H1, altrimenti con le altre che ti ho detto, ma penso che ricevi da montecavo e non da trastevere. Con questa impostazione vai ad aggiungere canali e la lista non viene decurtata dal numero di canali che avevi ottenuto precedentemente, quindi non perdi nulla. P.S. devi ottenere solo 3 canali tv e 4 radio, perchè rai 4 dopo all digital sul Lazio è trasmesso da un altro mux, e non più quello di rai1, rai2, rai3. Facci sapere se risolvi. Ciao

L'unica maniera che ho trovato per vedere le tre reti rai è stata quella di eseguire la sintonizzazione automatica con l'immisione del paese "Germania" al posto di "Italia" per poi eseguire la numerazione in manuale (per ritrovare la numerazione dei canali al quale per anni mi sono abituato).
N.B. questa operazione non è scentifica per tutti quelli che hanno dei problemi col Dtt (infatti mia sorella con lo stesso Lcd con Dtt integrato non ha risolto il problema ed abita a solo pochi Km da me...) ma io per il momento ho risolto...aspettando ovviamente il 30 Novembre entro il quale ci è stato garantito l'assoluto ripristino del segnale (infatti fino a quella data è possibile che si aggiornino in ogni momento).
Cmq grazie a tutti e se avete soluzioni o consigli nuovi siamo a vostra disposizione!!!!:crybaby2:

buonasera a tutti. io abito a roma nord e il 16/11 ho fatto installazione dei canali digitali sul Samsung 37" (preso con Sky) ed ho trovato 216 canali quindi tutto ok.
Oggi pomeriggio facendo zapping ho notato che vedevo solo i canali RAI compresi raistoria,premium e tutti gli altri ,degli altri canali compreso mediaset niente.
Ho rifatto la sintonizzazione ed ho trovato solo 20 canali (RAI) del resto non c'e' traccia che cosa puo'essere sussesso?
AIUTO

Indietro
Alto Basso