digitale terrestre malfunzionamenti nella mia abitazione

opua

Digital-Forum New User
Salve, ho un problema con il digitale terrestre da poco acquistato, per la precisione uno zodiac DZR-30DTT. L’apparecchio non consente di vedere i programmi rai o meglio si vedono a scatti e con inceppamenti vari, mentre gli altri mediaset etc.. generalmente funzionano al meglio, all’infuori di alcune volte in cui non si vedono proprio, in questi casi compare a video un messaggio con scritto “antenna in corto”. Inoltre, dato che questo modello di digitale ha la possibilità di registrare su chiavetta usb, una volta che avvio la registrazione spuntano fuori i malfunzionamenti di cui parlavo sopra..
Il fatto strano è che testando lo stesso apparecchio nell’abitazione dei miei genitori (in una zona che dista 5 km dalla mia), tutto funziona perfettamente e, l’aspetto ancor più strano è che provando un vecchio digitale datomi in prestito sul mio televisore e quindi nella mia abitazione tutto va a meraviglia…
Secondo voi come potrei riuscire a far funzionare bene il digitale Zodiac nella mia abitazione?
Grazie mille a tutti in anticipo e buon anno!

opua ha scritto:
compare a video un messaggio con scritto “antenna in corto”

Sei sicuro che, nelle impostazioni del decoder, l'alimentazione dell'antenna sia spento oppure off?
Se alimenti un impianto tradizionale il dec sta facendo correttamente il suo lavoro, ovvero vede un cortocircuito dovuto probabilmente ai componenti della distribuzione.

Verissimo.
Bisogna controllare, attraverso il menu di impostazioni (o strumenti o configurazione) del decoder, che la voce "almentazione antenna" sia settato su OFF.
Di fatto questa regola si può dire sia valida sempre... :icon_rolleyes:

Si, vero, mettere su off ma il fatto che dica "in corto" indica anche che probabilmente ha calza e anima di qualche cavo o giunzione che si toccano... Se si manda CC solitamente nelle prese o nei derivatori c'è un condensatore che blocca la tensione... Verifica quindi o cambia i cavi!

Salve, anzitutto grazie a tutti per le risposte, ho provato ad impostare come mi avete suggerito ma la situazione rimane la stessa. Praticamente all’interno del menù Installazione > Antenna setting ho impostato su spento, ma ripeto i malfunzionamenti continuano. Comunque all’interno dello stesso menù ci sono altre impostazioni come ad esempio:
Only FTA/ALL con opzioni si/no
Ricerca di gamma da Freq KHZ (e qui è presente questo valore 47400) a Freq KHZ 47400
Larghezza di banda 8M
LCN SETTING spento/acceso
Non riesco a capire perchè a casa dei miei che abitano a 5 km tutto funziona perfettamente mentre a casa mia no e, perchè con un vecchio decoder vedo bene tutti i canali...
Il discorso in corto compare ogni tanto sui canali che si vedono bene come mediaset, praticamente scompare del tutto il segnale ed appare la scritta antenna in corto, ma questo non avviene sempre, mentre per quanto concerne la rai non si vede proprio, è un bloccarsi continuo!

opua ha scritto:
Salve, anzitutto grazie a tutti per le risposte, ho provato ad impostare come mi avete suggerito ma la situazione rimane la stessa. Praticamente all’interno del menù Installazione > Antenna setting ho impostato su spento, ma ripeto i malfunzionamenti continuano. Comunque all’interno dello stesso menù ci sono altre impostazioni come ad esempio:
Only FTA/ALL con opzioni si/no
Ricerca di gamma da Freq KHZ (e qui è presente questo valore 47400) a Freq KHZ 47400
Larghezza di banda 8M
LCN SETTING spento/acceso
Non riesco a capire perchè a casa dei miei che abitano a 5 km tutto funziona perfettamente mentre a casa mia no e, perchè con un vecchio decoder vedo bene tutti i canali...
Il discorso in corto compare ogni tanto sui canali che si vedono bene come mediaset, praticamente scompare del tutto il segnale ed appare la scritta antenna in corto, ma questo non avviene sempre, mentre per quanto concerne la rai non si vede proprio, è un bloccarsi continuo!

5 kilometri possono essere una distanza "enorme" per le condizioni di ricezione.
Se il problema fosse quello segnalato da Miram non dovresti ricevere con alcun decoder o tv (se l'antenna è in corto lo è per tutti i ricevitori).
Controlla se nelle due abitazioni il segnale rai arriva sullo stesso mux e se è così aiutati con la diagnostica del decoder per ricavare, anche se indicativi, i livelli di potenza e qualità del segnale.

Indietro
Alto Basso