• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Digitale terrestre + satellite su unico cavo?

Paolo G.

Digital-Forum New User
Registrato
23 Aprile 2024
Messaggi
3
Località
Cremona
Buongiorno,
prima di tutto ringrazio chi ha fatto domande nei post precedenti e soprattutto chi ha dato risposte(così ho cominciato a capirci qualcosina).
Vorrei aggiungere all'impianto ddt una parabola per la piattaforma tivùsat ma il corrugato in cui attualmente passa il cavo coassiale(diametro esterno cavo 7mm circa)
è troppo piccolo per il passaggio di un ulteriore cavo anche solo di 5mm. e non vorrei mettere una canalina o un cavo che passa all'esterno.
In casa c'è un unica tv con un unica presa e la lunghezza della tratta dalla televisione all'antenna è circa 15 metri.
Secondo voi è meglio utilizzare 2 cavi da 5mm oppure un unico cavo con miscelatore tv/sat sul palo e un demiscelatore vicino alla tv?
Grazie
 
Ciao

Per mia mania, nel realizzare impianti semplici, cerco sempre di dividere il TV e il Sat con linee dedicate.

Certo su impianti complessi, tipo condomini, è doverosa la miscelazione.

Da quello che ho capito hai antenna, cavo di discesa e presa.

Senza ampli, alimentatori ed eventuale distribuzione, giusto?

Io, se il cavidotto lo consente, passerei due cavi anche da 5 mm, purché di buona fattura, tipo il Cavel dg80 o similari di altre Marche (15mt per un buon cavo non sono niente).

In alternativa puoi montare un mix in prossimità dell’antenne e una presa demix TV/SAT nel punto di utilizzo,

e usare un cavo da 6,7 comunque di buona qualità (tipo il dg113) o similare.
Vedi tu.
 
Io non avrei dubbi, userei miscelatore e demiscelatore, mantenendo il cavo attuale da 7mm (se in buono stato), mai userei cavi da 5mm che possono servire solo per delle patch cord.
Per mia esperienza miscelatore e demiscelatore non danno alcun problema le frequenze del SAT in uscita da LNB e del DTT sono molto distanti tra loro.
 
Indietro
Alto Basso