• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Digitale Terrestre: Segnali TV Piemonte (MEDIASET)

Scusate; ho già segnalato la cosa in un altra discussione ma già che ci siamo riesumo questo vecchio post nella speranza che qualcuni di EI lo legga. E' ormai da una settimana che praticamente non vedo il 49 (mediaset 4). Vedo perfettamente tutti gli altri mux. Come vi ho detto sono a Novi Ligure, ho visuale ottica sul Giarolo senza ostacoli ma nonostante questo tutto il mio condominio che ha l'impianto nuovo non vede il 49. Premetto una cosa: non ho ostacoli verso il Giarolo ma nemmeno verso Bricco dell'olio (Alessandria) e ho voluto provare mettendo una direttiva sul balcone esposto a sud e quindo verso il Giarolo rimanendo completamente schermato a nord e in questo modo il 49 mi entra perfettamente per cui deduco che sia Bricco e mandare in tilt il 49 sull'impianto che riceve solo ed esclusivamente da Giarolo-Ronzone. Mi piacerebbe sapere da EI se a loro risulta tutto ok perche fino ad ora non ho mai avuto problemi e tutto gli altri mux mds si ricevono sempre perfettamente.
 
Come detto nell'altro thread non escluderei che il problema sia Valcava ;)

Comunque sia... visto il thread mi chiedo... Ci sono speranze di miglioramenti di Mediaset ad Alessandria... ma soprattutto in provincia? I problemi ci sono... quindi mi sto chiedendo se mediaset stia studiando qualche "soluzione"...
 
Siccome anch'io sono a Novi Ligure espongo la mia situazione dei canali MDS.
Inserisco i Mux Mediaset (+ La3 e D-Free) in una classifica partendo dal più critico al migliore.
1) Mds 3 (uhf 38): il più critico che soffre molto di "valcavite"; siccome è in fase di Test speriamo che entro l'ufficiale partenza delle trasmissioni i problemi finiscano con una perfetta taratura delle SFN;
2) La 3 (uhf37): saltuariamente in alcuni giorni specie dalle 20 alle 22 ha una leggera "valcavite" ; negli ultimi giorni no; capita con tempo anticiclonico;
3) Mds 1(uhf 52) e mds 2 (uhf 36) : rarissime volte capita qulache isolatissimo squadrettamento;
4) D-Free (uhf 50), MDS 5 (uhf 56) e Mds 4 (uhf 49): sono i migliori specialmente il 49 uhf che grazie al fec più robusto non è mai disturbato.
Ciao! ;)
 
Franz sarà sicuramente in una zona di Novi per Mediaset migliore della mia (per la cronaca sono nei pressi dello stadio-palazzetto dello sport). Ricontrollato proprio ora 20:00 e la qualità del 49 è a 0. (e i condomini continuano a rompere). Collegando invece una direttiva sul mio balcone che risulta schermato da Bricco e Valcava vedo perfettamente. Per ora mi arrangio cosi' spero che smettendo di piovere (se smetterà...) la situazione torni alla normalità.
 
Viste le notevoli difficoltà di copertura mediaset in prov. di AL e considerato che dovrebbero essere attivate alcune postazioni tra cui Ronzone, è possibile che vengano spostati gli impianti almeno di 36, 37 e 38 a Ronzone in orizzontale e conseguente spegnimento di Giarolo?

@ergastolano: svuota i MP. Non ti si può scrivere.
 
No ronzone torna verso la valle come era prima dello switchoff

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Secondo me Mediaset dovrebbe rivedere tutta la sua rete in prov. di Alessandria.

Prima dello switch off avevano Ronzone (Mediaset1 e Dfree) e Bric.Montalbano (Mediaset2) in pol. Orizzontale.
Con lo switch off sono state abbandonate Ronzone (sia in vericale per l'analogico, sia in orizzontale per il dtt) e Bric.Montalbano per utilizzare solo Giarolo e Bricco dell'olio (prima in verticale, poi in orizzontale, e poi nuovamente in verticale). Come se la gente ogni 3 mesi ruotasse la propria antenna :lol:
Tralasciando questo che sa più del comico... lancio un idea...

Ronzone tx principale in pol. Orizzontale con tutta l'offerta Mediaset + La3 e Dfree.
Giarolo rimane solo in pol. Verticale per alcune zone (com'è tutt'ora).
Bricco dell'olio rimane in pol. Verticale, ma ridotto di potenza in stile TIMB.

Secondo me una rete fatta così funzionerebbe 100 volte meglio che quella attuale. Giarolo con potenza ridotta ha creato solo problemi.
PS: Ma vi sembra normale che i Mux Mediaset si ricevevano ottimamente con lo switch over e con lo switch off sono spariti, arrivano male e cosi via...? :lol: E non è un problema di sfn :D ;)

Comunque l'idea scritta sopra sarebbe fattibile perchè:
- Ronzone non interferisce quanto Giarolo, e quindi Ronzone potrebbe trasmette con buona potenza (vedi ReteA). In più per le piccole zone si lasciano tx in pol. Verticale.
- La copertura di fatto migliorerebbe secondo me.

Oppure fare come TIMB. Giarolo un pò più "potente" e Bricco meno potente. La rete TIMB mi sembra funzioni leggermente meglio di Mediaset, anche se pure TIMB ha dovuto depotenziare Giarolo... :doubt:
 
Secondo te se qualcuno avesse sbagliato pianificazione lo ammettera' mai?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Ovviamente no :D :D

Che poi io certe cose proprio non le capisco.
Stessa postazione. Che sia IV o V banda non c'è differenza. Alcuni mux in pol. Orizzontale, altri in pol. Verticale. E uno che impianto si deve fare per ricevere tutto da quelle postazioni?
Cioè Ronzone tutto in orizzontale (Mux Nazionali e Locali). Arriva Mediaset e che fa? Pol. Verticale. La logica dove l'hanno lasciata? E Ronzone non è solo un caso isolato (purtroppo)... :(
 
Ultima modifica:
Secondo me Mediaset dovrebbe rivedere tutta la sua rete in prov. di Alessandria.

Prima dello switch off avevano Ronzone (Mediaset1 e Dfree) e Bric.Montalbano (Mediaset2) in pol. Orizzontale.
Con lo switch off sono state abbandonate Ronzone (sia in vericale per l'analogico, sia in orizzontale per il dtt) e Bric.Montalbano per utilizzare solo Giarolo e Bricco dell'olio (prima in verticale, poi in orizzontale, e poi nuovamente in verticale). Come se la gente ogni 3 mesi ruotasse la propria antenna :lol:
Tralasciando questo che sa più del comico... lancio un idea...

Ronzone tx principale in pol. Orizzontale con tutta l'offerta Mediaset + La3 e Dfree.
Giarolo rimane solo in pol. Verticale per alcune zone (com'è tutt'ora).
Bricco dell'olio rimane in pol. Verticale, ma ridotto di potenza in stile TIMB.

Secondo me una rete fatta così funzionerebbe 100 volte meglio che quella attuale. Giarolo con potenza ridotta ha creato solo problemi.
PS: Ma vi sembra normale che i Mux Mediaset si ricevevano ottimamente con lo switch over e con lo switch off sono spariti, arrivano male e cosi via...? :lol: E non è un problema di sfn :D ;)

Comunque l'idea scritta sopra sarebbe fattibile perchè:
- Ronzone non interferisce quanto Giarolo, e quindi Ronzone potrebbe trasmette con buona potenza (vedi ReteA). In più per le piccole zone si lasciano tx in pol. Verticale.
- La copertura di fatto migliorerebbe secondo me.

Oppure fare come TIMB. Giarolo un pò più "potente" e Bricco meno potente. La rete TIMB mi sembra funzioni leggermente meglio di Mediaset, anche se pure TIMB ha dovuto depotenziare Giarolo... :doubt:

Come non quotarti!
 
Lo sbaglio che ha fatto Mediaset è stato scopiazzare la Rai.
La Rai: Teniamoci il Penice (postazione storica) anche se la SFN è impossibile da fare con le altre postazioni.
Mediaset: Teniamoci Giarolo (postazione storica) anche se dovremo ridurlo di potenza e creare problemi all'utenza.

:D :doubt: La differenza tra Rai e Mediaset però è che Mediaset aveva due postazioni tra cui scegliere. Ronzone e Giarolo. Hanno scelto la peggiore :D
 
Franz sarà sicuramente in una zona di Novi per Mediaset migliore della mia (per la cronaca sono nei pressi dello stadio-palazzetto dello sport). Ricontrollato proprio ora 20:00 e la qualità del 49 è a 0. (e i condomini continuano a rompere). Collegando invece una direttiva sul mio balcone che risulta schermato da Bricco e Valcava vedo perfettamente. Per ora mi arrangio cosi' spero che smettendo di piovere (se smetterà...) la situazione torni alla normalità.
Infatti sono nella zona opposta a te; mi trovo nella periferia NordEst di Novi mentre tu sei in quella Ovest, quindi tu sei esposto bene anche ai segnali che arrivano da Torino, ovviamente con puntamento a 180° rispetto al Trio. Ciao! ;)
 
Mux mediaset 3 (38): livello 72, qualità 0. Risultato: nessun segnale da Giarolo. L'ennesima ottima performance mediaset. Chissà perchè molta gente disdice premium? NOn riesco proprio a capire! :eusa_think:
 
Non vorrei dire una cavolata ma secondo me l'attuale Mux Mediaset3 è stato semplicemente convertito da DVB-H a DVB-T. Quindi trasmette come lo faceva in DVB-H. Quindi ha una configurazione diversa rispetto agli altri mux. E la sfn al momento funziona come funziona (in alcune zone).
Secondo me questo 38 trasmette solo in pol. H da Giarolo e non in pol. M come gli altri...
E poi non è ancora stato depotenziato...

Insomma quando sparirà da me si vedrà da te :lol: :doubt:
 
Non vorrei dire una cavolata ma secondo me l'attuale Mux Mediaset3 è stato semplicemente convertito da DVB-H a DVB-T. Quindi trasmette come lo faceva in DVB-H. Quindi ha una configurazione diversa rispetto agli altri mux. E la sfn al momento funziona come funziona (in alcune zone).
Secondo me questo 38 trasmette solo in pol. H da Giarolo e non in pol. M come gli altri...
E poi non è ancora stato depotenziato...

Insomma quando sparirà da me si vedrà da te :lol: :doubt:

Da me è il solito schifo. Chissà come trasmette! In ogni caso la segnalazione l'ho fatta. Non nutro speranze però!
 
Da me ora sembra che abbia fatto la fine degli altri mux mediaset... Comunque nulla in confronto a com'era nei primi giorni di attivazione. Quindi qualcosa sarà stato fatto e ovviamente da me ora bye bye anche Mediaset3 :badgrin: :doubt:
 
Qui da me ha dato l'illusione di essere quasi OK nella notte fra Venerdì e Sabato quando fuori cadevano "fazzoletti" di neve e un po' ieri all'ora di pranzo e poi come adesso nuovamente al limite dell'aggancio con visione nulla. Chissà se in questi giorni ci stanno lavorando. Avevo una mezza idea di acquistare l'opzione Grande Fratello per la mia ricaricabile ma se il segnale non viene definitivamente stabile ci rinuncio. Ma soprattutto mi dispiace per Canale 5 HD. Ciao! ;)
 
Domanda...

Nei giorni scorsi Mediaset ha fatto qualche modifica sui tx di M.Giarolo?
Noto da alcuni giorni che il 36,37, e 38 sono leggermente migliorati.

Da quando Mediaset era passata in polarizzazione mista da Giarolo avevo "perso" il 36 e 37. Da 2/3 giorni almeno sono tormato ad agganciarli nuovamente e i canali seppur al limite (e con qualche squadrettamento) ora li sintonizzo.
Il 38 invece è tornato come agli "inizi" cioè quando era stato appena attivato.

Il resto è rimasto invariato. Semplice propagazione o condizioni favorevoli o è stato fatto qualcosa?

Il 56 invece continua a durare. Circa un'anno fa infatti avevo segnalato che notavo un comportamento anomalo con questo 56. E durato fino al mese di Gennaio/Febbraio. Poi è tornato alla normalità senza più quel comportamento "anomalo". In poche parole il Livello di segnale nel decoder crollava e passava da L: 60 (valore che ho ora fisso alla normalità) a L: 56 e a volte crollava fino a L: 44/45. Più il livello scendeva e più ovviamente il segnale crollava tanto da non agganciare neanche più il mux. La cosa variava dal mattino alla sera, ma non sempre. Insomma mai capito. Poi boh da un giorno all'altro non l'ha più fatto.
Era un problema mio (ma mi sembra strano che sia sparito di colpo) oppure era un problema loro poi risolto? Mistero :D

PS: Mi chiedo invece se mediaset ha intenzione prima o poi di migliorare ancora la copertura soprattutto per quanto riguarda la mia zona. Forse copiare un pò quello che ha fatto TIMB male non farebbe... :)
 
Indietro
Alto Basso