• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Digitalizzare videocassette VHS su DVD

Baciccio90

Digital-Forum Silver Master
Registrato
23 Dicembre 2007
Messaggi
2.537
Località
Bari
Ciao a tutti!

Mi accingo a effettuare l'operazione riportata nel titolo della discussione. Ho a mia disposizione un videoregistratore 4 testine (Funai modello 30A-450) e un registratore DVD (LG modello DRT389H) e avrei una domanda semplice quanto banale per la quale non riesco a trovare una risposta definitiva: avrei la miglior qualità di registrazione collegando i due apparecchi tramite cavo SCART a 21 pin o tramite cavi RCA?

Il registratore DVD ha la possibilità di connettere un'unità esterna sia tramite cavo SCART che tramite cavi RCA, il videoregistratore ha un'uscita SCART e per utilizzare i connettori RCA dovrei utilizzare un'adattatore (già in mio possesso). In ambo i casi avrei un segnale di tipo composito, volevo pertanto sapere se effettivamente possano esserci differenze tra le due soluzioni indicate... :eusa_think:
 
Ultima modifica:
Ha hard disk interno il registratore DVD ? Cmq il cavo scart secondo va meglio o magari fai delle prove :)
 
Ciao Kikkosat. No, il registratore permette la registrazione solo su DVD: non ha hard disk interno e, pur avendo una porta USB, permette solo di riprodurre il contenuto di una chiavetta senza poterla utilizzare per le registrazioni.
 
SCART a 21 pin dovrebbe passare s-video che è la qualità migliore che si può avere con un VHS.
RCA avresti il composito il peggiore.
 
Ciao Kikkosat. No, il registratore permette la registrazione solo su DVD: non ha hard disk interno e, pur avendo una porta USB, permette solo di riprodurre il contenuto di una chiavetta senza poterla utilizzare per le registrazioni.
Era una curiosità grazie :)
 
Ciao looun,

il videoregistratore non è di tipo S-VHS e la sua uscita video è unicamente in composito. In virtù di questo sorgeva in me il dubbio se, a parità di tipologia di segnale (composito) potessero esserci differenze tra l'utilizzo di un cavo SCART a 21 pin e di un cavo RCA comunque collegato a un adattatore SCART sempre a 21 pin.

Magari la risposta è la più banale che ci sia (cioè: nessuna differenza), tuttavia la curiosità mi ha portato ad aprire questa discussione per un confronto con altri utenti. :)
 
Dovresti verificare se il VCR può inviare segnali RGB sulla SCART e se il DVD recorder è in grado di gestirli, sempre via SCART.
Questi sono qualitativamente migliori del Composito, anche se la qualità delle VHS non credo ne gioverà più di tanto.
 
Ultima modifica:
Ciao Alanza,

il registratore DVD è in grado di gestire segnali in ingresso di vario tipo (RGB, S-Video e composito), però il videoregistratore consente unicamente l'uscita di segnale composito via SCART (ci sarebbe anche la classica trasmissione tramite cavo d'antenna su un canale UHF a scelta nell'intervallo tra 22 e 69 ma la escludo a priori, proprio perché vorrei cercare di ottenere la miglior qualità possibile).
 
Indietro
Alto Basso