Digitalizzato il 44 dal Canate (PR)

@MacchiaPR: se hai un larga banda con V sul Canate e centralino 38/69 DEVE arrivarti.

A questo punto penso tu abbia un centralino con taglio 37/48 con la verticale su Canate e 50/69 orizzontale su Canate...

Per tagliare la testa al toro, fai una bella foto al centralino così svelo l' arcano...

AlexRamones ha scritto:
@MacchiaPR: se hai un larga banda con V sul Canate e centralino 38/69 DEVE arrivarti.

A questo punto penso tu abbia un centralino con taglio 37/48 con la verticale su Canate e 50/69 orizzontale su Canate...

Per tagliare la testa al toro, fai una bella foto al centralino così svelo l' arcano...
Il 44 dal Canate e' l'unico orizzontale nel blocco dei verticali. Infatti, dal 37 al 48 (tranne il 43 che e' in polarita' mista) sono tutti verticali.
Ma la cosa piu' ovvia e' che, per vedere il 44 di 7gold, occorreva vedere l'analogico di Nuovarete. E' un po' difficile pretendere di vedere un canale digitale se neanche si vedeva l'analogico

Devo ricordare che il 44 e' stato tra i canali piu' vecchi esistenti da quella postazione. Come certamente Alex ricordera' (se all'epoca era gia' nato :D ) al suo esordio EuroparmaTv trasmetteva dal 26 e dal 44. Negli anni 90 (a memoria) il 44 fu ceduto a Sestarete che lo utilizzo' dapprima per Sestarete J, poi per Romilia. Alla fine, e' diventato di Nuovarete quando questa prese a riperete Telesanmarino.

MarcoPR ha scritto:
Il 44 dal Canate e' l'unico orizzontale nel blocco dei verticali. Infatti, dal 37 al 48 (tranne il 43 che e' in polarita' mista) sono tutti verticali.
Ma la cosa piu' ovvia e' che, per vedere il 44 di 7gold, occorreva vedere l'analogico di Nuovarete. E' un po' difficile pretendere di vedere un canale digitale se neanche si vedeva l'analogico

Esattamente: so che in zona PR si è soliti usare centralini con tagli 21/35, 37/48 e 50/69. Ovviamente al 37/48 va inserita una verticale ed è altrettanto palese che un' antenna polarizzata in verticale, riceverà malamente un orizzontale...

MarcoPR ha scritto:
Devo ricordare che il 44 e' stato tra i canali piu' vecchi esistenti da quella postazione. Come certamente Alex ricordera' (se all'epoca era gia' nato :D ) al suo esordio EuroparmaTv trasmetteva dal 26 e dal 44. Negli anni 90 (a memoria) il 44 fu ceduto a Sestarete che lo utilizzo' dapprima per Sestarete J, poi per Romilia. Alla fine, e' diventato di Nuovarete quando questa prese a riperete Telesanmarino.

Uhm... mi sfugge ma è concepibile: ero un cinnazzo... annotavo tutto ma chissà dove saranno finiti quei fogli :(

AlexRamones ha scritto:
Esattamente: so che in zona PR si è soliti usare centralini con tagli 21/35, 37/48 e 50/69. Ovviamente al 37/48 va inserita una verticale ed è altrettanto palese che un' antenna polarizzata in verticale, riceverà malamente un orizzontale...
Sono tagliati fuori proprio i mux mediaset del 36 e del 49 :D Quei centralini sono modificabili?

AlexRamones ha scritto:
Uhm... mi sfugge ma è concepibile: ero un cinnazzo... annotavo tutto ma chissà dove saranno finiti quei fogli :(
Eh no quei fogli vanno tenuti come reliquie. Solo per la storia, tanto da meta' settembre cambieranno ALCUNE cose....

AlexRamones ha scritto:
A Viadana arriva perfettamente. Tu non lo ricevi perchè hai la banda V su VERONA !!!!!!!!!!!!

Scusa se lo sottolineo e scrivo in grassetto, ma ti è stato detto miliardi di volte :D :D :D
scusa è che io non ci capisco niente co' ste bande del cavolo!!!! Ma se sta cavola di quinta la spostassi sul Canate? Tanto io da Verona prendo solo il Dfree e il MDS 1 di cui non me ne faccio una pippa!

Macchia_PR ha scritto:
Non ho detto che non arriva ma che arriva da cani.

Perdonami ma ragiono da antennista: per me dire che un canale arriva significa che esso sia perfettamente e splendidamente fruibile.

Al cliente, se un segnale fa pena, mica posso dire che arriva. Dico semplicemente che non c'è...

Deformazione professionale...

mighty mom ha scritto:
scusa è che io non ci capisco niente co' ste bande del cavolo!!!! Ma se sta cavola di quinta la spostassi sul Canate? Tanto io da Verona prendo solo il Dfree e il MDS 1 di cui non me ne faccio una pippa!

Se sei in grado di fare un oprazione simile, puoi tranquillamente farlo...

Anche se sarebbe meglio se postassi una bella foto dell' antenna...

MarcoPR ha scritto:
Eh no quei fogli vanno tenuti come reliquie. Solo per la storia, tanto da meta' settembre cambieranno ALCUNE cose....

Mi mordo ancora le mani per aver cacciato nel rusco tutti quegli appunti degli anni '80 e soprattutto di non aver conservato come una reliquia la FR 6D versione scatola dipolo quadrata, la 10 beta, la 10 40/46, la fuoribanda su Pr per la TSI e la 20 62/69 per Capodistria. E ovviamente la centralina Rover con l' ampli D/25, quello per il 40, il 38/69 e i due convertitori 8P H e 64/A.

Roba tirata giù dal tetto a fine anni 80... Quando venne l' antennista ero a scuola e arrivato a casa ho trovato tutto l' ambaradan irremediabilmente sfasciato...

AlexRamones ha scritto:
Mi mordo ancora le mani per aver cacciato nel rusco tutti quegli appunti degli anni '80 e soprattutto di non aver conservato come una reliquia la FR 6D versione scatola dipolo quadrata, la 10 beta, la 10 40/46, la fuoribanda su Pr per la TSI e la 20 62/69 per Capodistria. E ovviamente la centralina Rover con l' ampli D/25, quello per il 40, il 38/69 e i due convertitori 8P H e 64/A.

Roba tirata giù dal tetto a fine anni 80... Quando venne l' antennista ero a scuola e arrivato a casa ho trovato tutto l' ambaradan irremediabilmente sfasciato...
Riguardo invece al presente, ed al futuro (anche se preferisco il passato, ma quello non torna) tu comprendi questo recente fermento di moltiplicazione di mux? Come questo del 44, diverso da quello dell'E9, con canali diversi. O come i 3 (del quarto sono ospiti di giovannipaolotv) di e'tv, tutti con canali diversi? Cercano forse di riuscire ad ottenere piu' frequenze possibili a settembre? Mi attendo a breve la dgt anche del 22 di Rete8videogiornaleadriatico con ulteriori canali a questo punto...

MarcoPR ha scritto:
Io ricordo il 26 che mi entrava da dietro l'antenna del 25 del Venda...

MarcoPR ha scritto:
C'era anche il 44 e, se non ricordo male, c'era anche Teleghirlandina li' attorno (41 forse?)
Sì, mi pare proprio 41, che poi chiaramente è stato uno dei primi "casi" che, con Retemilia pure sul 41, ha dissuaso i sostenitori delle accoppiate orizzontale/verticale, che vedo che in altre parti d'Italia sono sopravvissuti... :D

areggio ha scritto:
Sì, mi pare proprio 41, che poi chiaramente è stato uno dei primi "casi" che, con Retemilia pure sul 41, ha dissuaso i sostenitori delle accoppiate orizzontale/verticale, che vedo che in altre parti d'Italia sono sopravvissuti... :D
La preistoria della tv, erano bei periodi. Ogni tanto qualche tv nuova, nomi nuovi... e niente televendite! magari dei giochini telefonici.

E il rotore che tutti i santissimi giorni era in movimento...

Scherzi a parte, a questo punto non mi stupirei se anche il 22 venisse digitalizzato !!!

Riguardo al 26 che riceveva areggio con l' antenna del 25 sul Venda, scommetto che aveva una beta: quell' antenna aveva la peculiarità di tirare dentro benissimo i canali fino al 30 che arrivavano di lato. Il 30 ( o il 33? chi si ricorda, sono passati tanti anni....) entrava che era una bellezza...

Già 30 anni fa da queste parti era un suicidio autentico miscelare ad minchiam le antenne: forse per questo che fare un' antenna decente a Reggio non era cosa per tutti tra miscelatori rigorosamente da ritoccare sugli adiacenti, livelli sballati eccetera...

AlexRamones ha scritto:
E il rotore che tutti i santissimi giorni era in movimento...
19 anni fa avevo l'antenna motorizzata, poi a furia di girare non vedevo mai niente! ogni settimana rilevavo cio che si vedeva e allora cosa ho fatto? un mix di centralino (21-35, tanto arrivava tutto come ora solo da canate) e poi filtri! finche' l'antennista continuando ad insistere che non si puo fare una scarpa ed una ciabatta (i livelli non poteva farli) ho dovuto mettere i filtri anche dal 21 al 35 (35, non 37, per un appassionato sai che importante e' ricevere ottimamente se puoi scegliere ed il 35 era meglio del 37), poi tutti i canali piu assurdi, telearena, trc, telestudiomodena, telepadova (non mi ha voluto mettere recentemente triveneta dtt sul 37 ma e' questione di tempo!) la mia antenna per lui e' una disperazione (dice che per fortuna di clienti cosi ha solo me)
Ovviamente ho sul canate 1orr+1vert+IIIbanda, 2 accopp su verona, 2 accopp su valcava, 1 su reggio, 1 su traversetolo, 1 su serramazzoni

Indietro
Alto Basso