Dilemma S3 o Lumia 820?

Vorrei sfatare il mito che lo store Android sia migliore... Ho un tablet con Android e faccio veramente fatica a trovare app che siano progettate bene. Saranno tante, vero, ma la maggior parte fanno alquanto pena. Anche perché sono pensate principalmente per gli smartphones, e sui tablet risultano una schifezza. Mentre Windows ha previsto apposite differenziazioni tra le app Windows8, Windows 8 per tablet e Windows phone.

Io avrei preso l's3 finche lo store microsoft nn mi soddisfa mi tengo android

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2

oltre a quello poi dipende dall'uso che uno fa dello smartphone,per me che sono uno smanettone esiste solo Android :D

Io piu che altro ho smesso ho bispgno di averr cpme detto i miei fedelissimi

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2

Ma questo cellulare avrà l'aggiornamento a WP 8.1 giusto? Ah un altra cosa, conviene o no acquistare il dock per la ricarica wireless?

Yes, tutti i device wp8 hanno garantiti 18 mesi di supporto. Ma Microsoft ha già dichiarato che saranno aggiornati a 8.1, estendendo di altri 18 mesi il supporto. Poi si vedrà ;)

La base di ricarica wireless io ce l'ho perché quando acquistai il 920 Nokia la dava in omaggio. E il 920 ha la ricarica wireless integrata, invece l'820 necessita di apposita cover (data in omaggio con qualche operatore).
Sinceramente nutrivo dubbi sull'utilità, invece, messa sul comodino, è davvero comoda. Appoggi lo smartphone e senza preoccuparti di cavi volanti e/o di inserire la microUSB al buio ecco che inizia la ricarica.
C'è anche una base con chip NFC.

La ricarica wireless non è una funzione di vitale importanza, ma la sua comodità, una volta utilizzata per qualche settimana, è indubbia. Se poi in un futuro si espanderà in qualche locale pubblico sarà decisamente più utilizzabile.

Grazie mille per tutte le delucidazioni :) un ultima cosa sai quanto costa?

Ragazzi tutt'insieme mi sono accorto che c'e un lineamento dentro lo schermo o.o ma il cellulare non mi e mai caduto, sapete cosa può essere stato?

Si esatto. Vedi se sei ancora in tempo per la sostituzione integrale. In ogni caso penso che se lo porti in assistenza te lo riparano.

Grazie ragazzi vi farò sapere :) un ultima cosa xD siccome il cellulare e TIM la garanzia quale sarebbe? Lo scontrino o altro?

Un saluto a tutti, visto che in questo thread si parla di Win Phone e di Nokia Lumia, ne approfitto per chiedere qualche opinione sul Nokia Lumia 520.

Io che sono abituato agli smartphone di vecchia generazione non sono un gran intenditore di questi nuovi smartphone, per cui volevo chiedere ad esempio quali differenze ci sono rispetto ad un Iphone 4 e un Nokia Lumia 520, o 610, o 820 ?

Ho cercato su google qualche recensione, ed in particolare per il Nokia L. 610 ho riscontrato molte opinioni negative da parte di molte persone che l'avevano acquistato, come malfunzionamenti di touch screen troppo sensibile, sensore di prossimità stessa cosa ed altre disfunzioni che ora non ricordo.

Con il 520 c'è stato qualche miglioramento ?

Comunque più in particolare, con questi smartphone di ultima generazione sulle app tipo facebook mobile, la gestione della chat, il caricamento delle foto, è fluido oppure c'è ancora qualche limitazione ?

Allora il Lumia 610 è ormai purtroppo un cellulare di vecchia generazione visto che monta WP7.x che non si può più aggiornare, mentre il 520 (che ho avuto modo di provarlo mentre acquistavo il mio 820)e sembra essere un buon terminale per il prezzo a cui viene venduto, ha uno schermo gorilla Glass,un ottima fotocamera anche se senza flash :( e la fluidità di WP8, un consiglio: se puoi spendere qualcosina in più prendi minimo un 620 ;)

Ho chiesto per il 520 perché un punto vendita della catena Expert situato in un centro commerciale vicino casa mia, lo sta vendendo a 149,90 Euro, il 620 quanto può costare in più ?

Comunque, la navigazione su Facebook è buona su questi terminali ? La gestione della Chat risulta migliorata rispetto agli smartphones di vecchia generazione ?

Con l'applicazione Facebook di Microsoft non ancora ma cmq è in beta la versione nuova che sta per essere rilasciata,io per il momento uso la chat dal browser

Quindi la cosa vale sia per il 520, che per il 620 e l'820 ?

Comunque ho dato un occhiata un pò sommariamente ai prezzi su internet ed ho notato che il 620 costicchia un pò di più, almeno 100 euro in più rispetto a ciò che avevo intenzione di spendere.

La fotocamera del 520 secondo te anche se senza flash può rendere bene in condizioni di scarsa luminosità, come ad es. di notte ?

Sono un pò combattuto sul se prendere il Nokia Lumia 520, che comunque ha buone caratteristiche come il GPS, una buona memoria interna da 8 GB, velocità di trasmissione dati fino a 21 Mbps, possibilità di registrare video in HD 720p, per cui mi sembra che non sia proprio male, ma allo stesso tempo sono un pò indeciso sul se aspettare che calino ancora un pò i prezzi degli Iphone 4.

Tu che faresti ?

L'iphone 4 è davvero "troppo vecchio" ormai. Con Ios 7 (a differenza di Microsoft Apple aggiorna i terminali all'ultimo SO disponibile ma tagliando drasticamente le funzioni disponibili) la differenza funzionale si farà elevata. Ovvio che l'iphone 4 rimane sempre un bel terminale era un top di gamma dei tempi, mentre il Lumia 520 è uno smartphone di fascia entry level. Quindi l'iphone 4 ha pur sempre qualche caratteristica migliore di un 520 (che è un entry level). Ma il 520 ha CPU più potente ed è appena uscito, quindi ha un'aspettativa di obsolescenza di più lunga durata.

Ho visto la videorecensione del lumia 520 e il recensore ha dato un buon voto alle foto con scarsa luce. Nel senso che pensava si comportasse peggio. Ovvio che la luce di un flash rende migliori le foto ravvicinate notturne: è fisica :D Quindi la mancanza di flash sarà sempre un handicap in determinate occasioni.

Tralasciando il 610 che ti sconsiglio perché della vecchia generazione (guarda solo quelli con Windows phone 8!!), la differenza tra i vari Lumia, in ordine crescente di numero, è quella di avere sempre maggiori funzioni e hardware più potenti (nello specifico 820/920/925). Mentre il 520/620/720 hanno tutti e tre stessa CPU e Ram ma cambiano componenti hardware/ display/batteria/sensori-flash-retroilluminazione/ tipo di licenza GPS (solo il 620 ha la licenza per la navigazione vocale gratuita mondiale, mentre 520 e 720 hanno la possibilità di scaricare offline le mappe mondiali ma usare la navigazione vocale solo in Italia).

Facebook in Windows phone può funzionare in due modi. Il primo è attreverso le funzioni integrate nel telefono. Ossia, se si associa il proprio account facebook al telefono, i contatti facebook verranno inseriti (con possibilità di filtrare) nella rubrica. Inoltre tutta la timeline facebook, le bacheche dei singoli amici, le fotografie e soprattutto la chat di facebook, saranno inserite e integrate nella messaggistica del telefono/negli album fotografici/nella rubrica e via dicendo.
Inoltre il caricamento di foto, il tag di amici, oppure lo scrivere su una bacheca sarà davvero velocissimo. Insomma, l'uso delle funzioni base di facebook risulta così immediato e integrato nel telefono, come fosse un'estensione del tuo smartphone e non una entità separata. E' più difficile da spiegare che da usare, ma una volta presa l'abitudine, per chi usa molto i social, diventa imprescindibile (tanto che anche Apple ha preso spunto da questa idea integrando maggiormente i social nel sistema operativo e non solo con l'uso a compartimenti stagni delle app).

Per tutte le funzioni supplementari di facebook (o a chi non piace l'integrazione nel telefono) c'è l'apposita applicazione che al momento non è sviluppata molto bene. Ma da due mesetti sono al lavoro su una nuova versione che è fatta davvero molto bene e già ora, pur in beta, funziona meglio. Credo che entro un mesetto sarà pronta quella definitiva.

Un mio consiglio? Il 620 ha il flash, la cam frontale, la retroilluminazione dei tasti fisici la licenza di navigazione vocale mondiale (perde 0,2 pollici di schermo e il display usabile anche con i guanti)....onestamente cercherei di fare uno sforzo prendendo questo. Su internet, guardando ora, si trova su siti affidabili sui 205/210 euro.
Lascia stare lumia 610 e, l'iphone 4 che ormai è destinato a diventare obsoleto in breve tempo (pur mantenendo alcune caratteristiche hardware non certo da buttare e superiori ad un entry level).

Il 520 è un ottimo terminale che offre tanto in rapporto al prezzo (d'altronde, oltre a fattori oggettivi, la bontà o meno di un telefono dipende dal rapporto qualità/prezzo/uso personale).
Ma, come detto prima, secondo me meglio puntare su un 620.

Se hai altre domande, siamo qui!

Ultima modifica:
Grazie mille paoletto, sei stato chiarissimo, in realtà non vorrei spendere troppo, quindi se mi dici che l'iphone 4 va verso l'obsolescenza, e che invece il 520 è entry level, dunque se adessp dovessi scegliere tra i due dopo ciò che mi hai detto, preferirei sicuramente il Nokia Lumia 520.

Volevo ancora chiederti alcune cose però, la prima sui sistemi operativi, secondo te attualmente sono più affidabili i terminali che hanno on board il S.O. Android, o quelli con WP 8 ?

In particolare ho notato sul volantino pubblicitario del punto vendita Expert di cui dicevo più su, che a prezzi abbastanza accessibili ci sono anche i Samsung Galaxy Fame, e Galaxy Ace 2.

Anche se dovessi scegliere uno di questi due smartphone, ho un piccolo dubbio sulla fotocamera di entrambi i modelli e sulla versione specifica del sistema Android, il Fame monta la versione 4.1 Jelly Bean, mentre ho notato che l'Ace 2 ha la versione 2.3 Gingerbread, che differenza c'è ?

Ed ancora come caratteristiche diverse ho notato che il Galaxy Fame ha lo zoom integrato per la fotocamera, mentre lo zoom non c'è sull'Ace 2, per contro però l'Ace 2 dà anche la possibilità di registrare video HD 720p, cosa che invece non permette il Galaxy Fame.

Tranne queste differenze, per il resto le caratteristiche tra questi due modelli si equivalgono, entrambi hanno il GPS, Radio, WiFi, Fotocamera 5 Mpx con LED Flash, Lettore multimediale ecc. con qualche piccolo ulteriore vantaggio per l'Ace 2 che ha il dual core 800 Mhz (1Ghz sul Fame), HSDPA 14.4 Mbps contro i 7.2 Mbps del Fame, ed il display leggermente più grande dell'Ace 2 da 3.8'' contro i 3,5'' del Fame.

Tu in definitiva, dovessi scegliere globalmente per caratteristiche tra il Nokia Lumia 520, il Samsung Galaxy Fame, ed il Samasung Galaxy Ace 2, tra i tre (scusa il gioco di parole :D) quale sceglieresti ? Quale modello secondo te è più performante ?

Grazie ancora. ;)

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso