Dilemma Tecnico - AIUTO

s3f4n0

Digital-Forum Junior
Ragazzi comincio a non capirci più nulla...

Vengo subito al dunque...

Ho un'antenna fracarro sigma combo con un amplificatore fracarro a 27db...
Il filo che arriva giù nel mio appartamento finisce in un partitore si sdoppia in 2 fili, il primo va nel salotto dove è collegato l'alimentatore e l'altro in cucina; da specificare che in realtà c'è un terzo ingresso che è quello della camera da letto il quale tale stanza ha il muro in comune unione con la cucina e i due ingressi si trovano in posizione parallela quindi non so se a loro volta hanno un qualche partitore/derivatore o hanno qualche filo collegato diretto nel muro...

Cmq questo è il riassunto dell'impianto, adesso arriva il problema
Cosa molto ma molto strana chi ha progettato e costruito la casa, ha pensato bene di non inserire un ingresso per l'antenna nella cameretta.

Ho pensato bene di inserire un derivatore in camera da letto e allungare un filo in cameretta ma ahimè ho pensato male perchè in cameretta prendevo solo i 3 canali rai.

Oggi mi sono recato in un negozio e su consiglio dell'antennista ho acquistato un divisore da palo e ho sceso un filo dal terrazzo alla cameretta.

Faccio una piccola precisazione, prima dell'interevento di oggi, se scollegavo l'alimentatore che si trovava in salotto non funzionava nessuna televisione...

Continuiamo... scendo il filo e adesso nella cameretta prendo 200 canali, in cucina vedo con molta tranquillità ma quando accendo la televisione in camera da letto non prendo più un canale, vado in salotto per controllare l'alimentatore e mi accorgo che la lucetta verda è spenta...

Scollegando l'alimentatore adesso mi ritrovo che cameretta e cucina si vedono lo stesso ma non va più in camera da letto...

Gentilmente potete aiutarmi in qualche modo???? vi prego...:eusa_wall::eusa_wall::eusa_wall::eusa_wall::eusa_wall:

cerca di indicare le sigle dei vari componenti del tuo impianto come prese, partitori/derivatori, alimentatore, amplificatore e le lunghezze delle varie tratte di cavo. Ad una prima lettura il partitore in ingresso andrebbe bene se nella sala hai una presa attenuata e nella cucina/camera o un derivatore a due uscite con passante chiusa o una presa passante attenuata sulla cucina ed una finale sempre attenuata in camera. Posta i codici, uno schema dell'impianto e qualche foto (delle quali metterai solo il link o l'anteprima).

Se ho capito bene la seconda calata te la potevi risparmiare assieme ai soldi per il 2° partitore.

Ovvio che se scolleghi l'alimentatore non vedi nulla da nessuna parte a meno che tu abbia qualche altro apparecchio che alimenta l'amplificatore da qualche altra parte.

Nella tv che hai in camera hai mica la funzione di telealimentazione attivata?
Fai questa prova: Scollega l'alimentatore in sala, scollega il cavo tv della camera e controlla cosa si vede in cucina.

Allora come tratta di cavo, quello che va in salotto può essere lungo circa 3 metri, quello che in cucina è molto corto perchè il partitore centrale si trova all'interno di una sgabbuzzino nel balcone della cucina e farà si e no circa 1 metro mentre il filo che va dall'antenna al partitore centrale saranno circa una 30ina di metri visto che abito al primo piano e ci sono 5 piani con abbaìno... per scollegare quello della camera intendi quello della cameretta? e lo dovrei scollegare da sopra dove ho messo il divisore da palo?

Hai sbagliato a montare il partitore sull'abbaino.
Il partitore dovevi montarlo sull'altro cavo (uscita tv), tra l'altro questo deve permettere il passaggio della corrente dal ramo con l'alimentatore.
Ma sarebbe da rivedere tutta la distribuzione. Vuoi farlo?

Allora se non comporta cose particolari si, voglio farlo perchè così non posso rimanere ma allo stesso tempo se sono cose troppo ma troppo complicato no perchè sono in affitto e ho un padrone di casa un pò scassap***e...

Spiegami come dovrei fare e vediamo se è una cosa fattibile sia a livello di sistemazione all'interno che a livello di mia competenza...

In ogni caso da sopra non si può far nulla?

fammi sapere, grazie mille

Modifica il post, inserendo soltanto il link alle immagini, grazie.

Modificatp, scusate :D

Cmq ho un elemento in più, vi posto la foto del collegamento che c'è tra cucina e camera da letto tenendo presente che per come è messo al momento l'impianto la cucina si vede e la camera da letto no

Collegamento Cucina <-> Camera Da Letto

Specifico che il filo che arriva da sinistra è quello del partitore e quello che si vede alto è quello che arriva alla camera da letto dove ci sta l'altra presa a muro...

Come mai in cucina si vede e in camera no?

Perchè non posti le sigle di tutti i componenti come già ti è stato consigiato?

Questo è l'alimentatore :

Clicca qui <---- Alimentatore

Mentre questo è il partitore :

Clicca qui <---- Partitore

Caratteristiche partitore :

Fracarro Partitore Induttivo

2 uscite Att. 4db
Separate 18db

Il filo che sta sotto è quello che arriva dal terrazzo, quello a destra è quello che entra in cucina (riferimento foto) mentre quello di sinistra è quello che va in salotto e che veniva collegato all'alimentatore.

Adesso che devo fare?

Postare la sigla della presa

Cioè?

...ed una foto ai componenti che hai nell'abbaino con le sigle relative

è complicato arrivare alla presa della cameretta senza utilizzare la seconda calata?

Purtroppo si, per questo sono arrivato a questa soluzione... posto subito le immagini di amplificatore e divisore da palo

Indietro
Alto Basso