Diminuire segnale ad alcuni canali...

goldrake744

Digital-Forum Junior Plus
Ciao a tutti, ho un piccolo problema: i miei bambini stanno perdendo troppo tempo sulla visione di alcuni canali in particolare frisbee sul canale 48.
Esiste una "trappola" per diminuire (per farlo squadrettare :5eek: ) il segnale ad un canale o più in commercio? Attualmente ho 65 dB di segnale sulla presa, ho a disposizione un misuratore di campo per fare eventualmente una taratura.

goldrake744 ha scritto:
Ciao a tutti, ho un piccolo problema: i miei bambini stanno perdendo troppo tempo sulla visione di alcuni canali in particolare frisbee sul canale 48.
Esiste una "trappola" per diminuire (per farlo squadrettare :5eek: ) il segnale ad un canale o più in commercio? Attualmente ho 65 dB di segnale sulla presa, ho a disposizione un misuratore di campo per fare eventualmente una taratura.

Cioè, vuoi una mano a non far funzionare l'antenna?
E' la prima volta che capita :5eek:

Esatto, però su alcuni canali. In negozio mi hanno dato una scatolina molto piccola: entrata ed uscita e una regolazione da fare con un cacciavite per abbassare il segnale, nello spettro ha abbassato il canale 48 da 65 a 55 dB troppo poco per vedere differenze.

goldrake744 ha scritto:
Esatto, però su alcuni canali. In negozio mi hanno dato una scatolina molto piccola: entrata ed uscita e una regolazione da fare con un cacciavite per abbassare il segnale, nello spettro ha abbassato il canale 48 da 65 a 55 dB troppo poco per vedere differenze.

Qualcosa di più idoneo c'è:

http://www.iare.it/File_download/FILTRI_ATTIVI_E_PASSIVI_IARE.pdf

guarda l'articolo 3666F, è un soppressore a 5 celle tarabili a tuo piacimento; ogni cella su un diverso canale oppure tutte le celle sullo stesso canale.

E' importante sapere che non riuscirai ad attenuare un canale senza intaccare i canali adiacenti ad esso e quindi potresti trovarti che per castigare i bambini castigherai anche il resto della famiglia, te compreso.

Ciao, non esiste il Controllo Familiare, o il blocco canali o un'opzione del genere sul Tv o Decoder?

Biscuo ha scritto:
Ciao, non esiste il Controllo Familiare, o il blocco canali o un'opzione del genere sul Tv o Decoder?

Hai perfettamente ragione ma la richiesta era:

goldrake744 ha scritto:
Esiste una "trappola" per diminuire (per farlo squadrettare ) il segnale ad un canale o più in commercio?

Soprattutto ricorda, come giustamente detto da flash54, che compromettendo il canale 48, farai la stessa cosa su tutti gli altri canali veicolati dallo stesso Multiplex TIMB3, quindi anche La7, La7D, Servizi On Demand, ecc.
Senza contare l'alto rischio di compromissione dei canali adiacenti, quindi il 47 di TIMB1 (Real Time, Canal One...) e il 49 di Mediaset 4 (quindi Rete 4, Canale 5, Italia1, Mediaset Extra, TG Com 24...).
Per ulteriori chiarimenti, leggi qui (parte dedicata alle aree di switch off): http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=761
Io più semplicemente limiterei il canale Fresbee ed ogni altro non gradito con il sistema di bloccaggio di canali con codice password di 4 cifre, funzione ormai disponibile praticamente su tutti gli apparecchi, ovviamente prendendosi parallelamente l'impegno di trovare passatempi alternativi e più costruttivi per i propri ragazzi. :icon_rolleyes:

AG-BRASC ha scritto:
... ovviamente prendendosi parallelamente l'impegno di trovare passatempi alternativi e più costruttivi per i propri ragazzi. :icon_rolleyes:

OT

Sante parole! Ho un figlio oggi venticinquenne e ricordo che feci di tutto per non farlo "rintronare" davanti al tv. Tra le altre cose aerei di balsa, meccano e persino la fionda e l'arco e le frecce che usavamo esclusivamente in campagna lontani dai pericoli.
Ti risparmio i commenti di mia moglie davanti alle "armi" e ad un furtarello di 2 pannocchie. :5eek:

fine OT

Fermo restando che stoppare il CH48 equivale ad impedire la visione di un intero MUX, anzi di 3 MUX, perchè saranno coinvolti anche i canali adiacenti (CH47 e 49), sospetto che goldrake744 preferirebbe che il canale (almeno all'apparenza) non fosse visibile per... "cause di forza maggiore". Può darsi che la scritta "canale bloccato" o "inserire PIN", non risolverebbe il problema, ma ne creerebbe un altro.
Io sarei più drastico e diretto, sul tipo dalle alle è vietato l'uso del TV, magari concordando una contropartita per incentivare il rispetto della regola, ma ognuno sa di casa sua...
;)

Indietro
Alto Basso