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DirectX 10: Il Futuro del Gaming

ERCOLINO

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Il sito [H]ardOCP.com ha realizzato un articolo in cui si tenta di fare il punto su Direct3D 10, la prossima versione delle famose librerie grafiche di Microsoft che sarà integrata in Windows Vista. Al nuovo major update della API Direct3D sono stati attribuiti vari nomi, come Windows Graphics Foundation 2.0 (WGF) e DirectX Next, ma oggi comunemente ci si riferisce al nuovo set di librerie come Direct3D 10, sebbene il nome ufficiale della versione finale potrebbe venire semplicemente lasciato "DirectX 10 (DX10)". La nuova versione Direct3D segnerà un netto divario con il modello driver precedente DirectX 9.0, ed integrerà un sistema di virtualizzazione della memoria e uno scheduler, abbandonando l'attuale uso dei cosiddetti "capability bits" in favore di un modello di requisiti standard minimi in grado di definire un dispositivo hardware come "Direct3D 10 compatibile".

Direct3D 10, che includerà il nuovo Microsoft Shader Model 4.0, sarà in grado di visualizzare grafica fino a 8 volte più rapidamente di DirectX 9.0c, ma sarà tuttavia disponibile per i soli utenti del prossimo sistema operativo Windows Vista, atteso per inizio 2007. Vista integrerà anche le Directx 9.0L (Windows Graphics Foundation 1.0), le librerie usate oggi per Aero Glass, che serviranno per la compatibilità con i componenti DX9. Bisogna quindi pensare a due sistemi separati Direct X: DX 9.0L per hardware DX 9 e DX 10 per hardware "DirectX 10 capable". Per poter sfruttare DX10 sarà necessario avere Windows Vista, un hardware DX10 e ovviamente una applicazione che supporti DX10.


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