• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

direzioni trasmettitori e potenza

Luca1981

Digital-Forum Junior
Registrato
17 Agosto 2016
Messaggi
60
Località
ROMA
Ciao a tutti,

sto cercando di capire i valori DirH e DirV dei vari tramettitori e l'erp.

e' chiaro che questi valori intendono la direzione , la polarità di trasmissione e la potenza irradiata, ma non comprendo come interpretarli

chi gentilmente mi aiuta
 
La potenza irradiata (ERP) è data dalla potenza in uscita allo stadio finale del trasmettitore, moltiplicata per il guadagno del sistema radiante.
Visto che quest'ultimo è di solito espresso in db, per operare con semplice moltiplicazione andrà convertito appunto in fattore moltiplicativo ("numero di volte").
In caso di sistemi d'antenna non omnidirezionali chiaramente è opportuno indicare la ERP qualificata con la direzione.
 
grazie!!

il sito dell'agcom è molto chiaro e si capisce subito il verso il del trasmettitore. Invece per capire meglio la potenza ERP si puo' trasformala in dbuv? e quale sarebbe l'attenuazione al km per poter cosi' capire la distanza che in teoria potrebbe coprire un trasmettitore
 
Sarebbe più interessante la formula, non così teorica, che integrava anche altezza dell'antenna trasmittente ed altezza dell'antenna ricevente.
No, non mi ricordo proprio, nemmeno l'altezza come era definita, perchè ovviamente non è un concetto univoco...
 
ma sai piu' che altro è la curiosità di capire un poco di piu' questi valori , non chiedevo una formula esatta per il calcolo della distanza che potrebbe coprire un trasmettitire, anche un valore medio approssimativo.Ad esempio quanta attenuazione ci sarà all'incirca per dopo 100m 500m 1km quindi quanti dbuv(per me è piu' facile da capire con questa potenza) dovrei avere a queste distanze.

Per quanto riguarda il caso in Molise è più un mio impuntamento a voler ricevere in digitale terrestre che potrei anche risolvere mettendo in cima alla collina l'antenna che la terra è di proprietà e stendere 100-150m di cavo. Il guaio sarebbe il grosso lavoro per stesura del cavo visto che la terra poi sarà lavorata da mezzi agricoli
 
Guarda Luca, parlando con un amico molto più ferrato di me in queste cose sto scoprendo questa pagina, che lui mi ha segnalato.
http://www.giangrandi.ch/electronics/anttool/decibel.shtml
A parte il testo, che si stava appunto dicendo contiene purtroppo anche un paio di errori di battitura, guarda la tabella di calcolo in fondo.
Nel tuo caso, visto che parliamo di ricevere con un'antenna standard TV, sostituisci 50 ohm con 75 ;)
 
nello spazio LIBERO si ha una attenuazione di 6db ogni raddoppio della distanza; l'idea di stendere un buon cavo (9mm.) in cima alla collina mi sembra senz'altro la miglior soluzione!
 
Se la distanza è abbastanza, opterei per un RG213.
C'è un aneddoto che ho raccontato altre volte...
I miei parenti in Nord Toscana fecero questo cosa nel 1953/54, per attrezzarsi in anticipo fin dalle prime prove che coinvolsero il trasmettitore di Monte Penice, dal quale, appunto in quel modo, riuscivano a ricevere le prime trasmissioni TV...
Solo che la discesa la fecero con quel che passava il convento allora...piattina a 300 ohm...
 
ho perso il filo.. ma non si stava parlando di antenna tv? l' RG213 non è a 50 ohm?
Si potrebbe anche fare, per un solo canale, calcolando la lunghezza in base alla lunghezza d'onda, non ho capito però cos'è che deve fare l'amico, a larga banda è sicuramente sconsigliabile.
 
Siccome parliamo di una situazione difficile a causa delle colline circostanti dicevo che alle brutte potrei sempre portare l'antenna sulla collina, la distanza sarà circa 100-150m.
Volendo anche con la fibra ottica e i relativi convertitori si potrebbe fare

Facendo un esempio pratico che la formula indicata non mi è molto chiara:

Trasmettitore Montecavo ch49 ErpH 48dbw , che in dbm sono 78 pari a circa 186 dbuv giusto? ;)ho usato i vs link per il calcolo

a 100m 500m 1km 10km quanti dbuv dovrei avere con un calcolo approssimativo per avere un'idea?
 
Ultima modifica:
l'rg213 non va bene perché é da 52ohm, adopera questo https://www.google.it/search?q=cavo...5bQCw#imgrc=YrVQE8aJnqtrhM:&spf=1495809997611 e non preoccuparti della distanza del trasmettitore, una volta che é in ottica avrai senz'altro ottimi segnali, ci metti in cima un bell'ampli da palo da 30db a larga banda e sei a posto! pensa che io l'ho fatto parecchie volte col cavo normale e funzionava tutto perfettamente.
 
Ultima modifica:
Siccome parliamo di una situazione difficile a causa delle colline circostanti dicevo che alle brutte potrei sempre portare l'antenna sulla collina, la distanza sarà circa 100-150m.
Volendo anche con la fibra ottica e i relativi convertitori si potrebbe fare

Facendo un esempio pratico che la formula indicata non mi è molto chiara:

Trasmettitore Montecavo ch49 ErpH 48dbw , che in dbm sono 78 pari a circa ?186 dbuv giusto ;)ho usato i vs link per il calcolo

a 100m 500m 1km 10km quanti dbuv dovrei avere con un calcolo approssimativo per avere un'idea?

Mi sa che hai sbagliato i calcoli , qui ci vuole " elettt " dove sei.

Misurando in ricezione ...

Mi sa che piú di 100 dB µV in uscita (forse solo 95 dBµV )i trasmettitori non possono andare se no sballerebbero tutto....
 
Ultima modifica:
Mi sa che hai sbagliato i calcoli , qui ci vuole " elettt " dove sei.

Misurando in ricezione ...

Mi sa che piú di 100 dB µV in uscita (forse solo 95 dBµV )i trasmettitori non possono andare se no sballerebbero tutto....


Anche a me sembrano un po' tantini 186dbuv chi si troverebbe nelle immediate vicinanze gli esplode il decoder per la potenza ricevuta:laughing7:
non ho capito dove ho fatto un errore nella conversione dei dati:eusa_think:
 
Indietro
Alto Basso