Diritti cinematografici di Sky e Premium
comcast non c'entra niente. disney ha chiuso i canali disney channel in tutti i stati dove c'è disney plus non solo in italia. chi prima chi dopo, la disney li chiuderà in tutte le nazioni.
mah, non credo...
parlando della singola Europa l’unico ad aver chiuso praticamente dappertutto è Disney XD, per il resto Disney Channel è rimasto pressoché dappertutto, sia free che pay, Disney Junior idem...
gli unici stati dove i Disney sono stati chiusi sono Italia, UK e Irlanda, dove c’è Sky (Comcast). in Germania Disney Channel è free, Disney Junior non ha chiuso, ma è stato tolto da Sky.
Europa parlando, in giro per il mondo si sono altre dinamiche... dico solo che gli accordi per Sky Italia sono centralizzati a Londra, ovvero Comcast da i soldi a Sky Limited che fa gli stessi accordi per Sky UK, Sky Ireland, Sky Deutschland e Sky Italia.
poi Disney non ha mai detto di voler chiudere il lineare... Canal+ in Francia non ha chiuso niente, anzi ha fatto un mega accordo da 250mln per 5 anni che prevede Disney Channel, Disney Junior, Nat Geo, Nat Geo Wild e Fox, le prime visioni Disney, Pixar, Marvel, Star Wars, 20th Century Fox e Fox Searchlight e Disney+ in esclusiva (Disney Channel era free, con questo accordo è tornato a pagamento in esclusiva su C+).
in Spagna anche Movistar+ ha siglato un accordo simile.
quindi si, Disney avrà pure chiesto tanti soldi a Comcast, ma ha rifiutato a priori secondo me... anzi, avrà pensato “tanto con Disney+ tappiamo il buco”, ma non è proprio così...
staremo a vedere