Dico la mia, per quest' anno SKY non cede i diritti, vede la situazione trend abbonamenti.
Sfrutta mettendo in concorrenza i pacchetti da 33€ e il delinersi delle linee degli abbonamenti con una strutturazione
- Premium a 33€ mette sul piatto 3/4 di A , l Europa League, una 20 di partite internazionali ( derby d Europa e nazionali ), un buon programma di serietv, un PEssimo palinsesto i film ( valgono più iris e Rai4 e Rai movie ), un sufficiente DOC ( anche se dopo una partenza entusiasta dei DOC anche nel forum l entusiasmo si e' sopito)
- SKY a 33€, con pacco calcio, mette sul piatto tutta la A, i campionati esteri, nazionali,un buon programma serietv, buona programmazione documentari
Qui si giocano gli scenari, a chi pensa che Premium senza Champions cali l abbonamento si sbaglia di grosso tra campionato e Europa League, Premium pagherà in più rispetto l anno scorso 60 mln , a questa ho sottratto il risparmio Champions, più o meno quello che SKY versa in più per la Champions ( 40 mln l anno scorso , per arrivare ai 120, aggiungi 60 mln sei a 100 e versano i 20 che risparmiano da i diritti tv serieA).
Vediamo come andrà se, penso che l esclusiva di SKY non porterà frutti, nel 2013-14 cederà i diritti a premium con una SCONFITTA di SKY cocente...