Diritto di recesso entro 10 giorni. Ho bisogno di informazioni CHIARE e PRECISE

giovannino

Digital-Forum Senior
Ciao a tutti,
ho bisogno urgente di informazioni chiare e precise relative al recesso entro 10 giorni lavorativi di un abbonamento easy pay.
Ieri 14/8/2013 ho fatto erroneamente richiesta tramite internet di un abbonamento easy pay (scegliendo Calcio +Serie + Doc).
Ho lasciato tutti i miei dati anagrafici e i dati della mia Postepay, da cui sono stati immediatamente scalati 39€. Alla fine della procedura mi dicono che riceverò a casa la tessera e il contratto da rispedire firmato.
In ogni caso non ho ricevuto alcuna email di conferma di richiesta di attivazione del servizio easy pay e dalla mia area personale non vedo nessuna sezione da cui poter vedere un riepilogo dei dati che ho lasciato, nel caso mi fossero venuti dei dubbi sulla bontà dei dati che ho lasciato. Se volessi ricontrollare i miei dati dove devo andare e cosa devo guardare?

Ora ho una serie di domande a cui avrei bisogno di risposte CERTE e AFFIDABILI, non basate su supposizioni ma solo su CERTEZZE:

1) Per recedere entro 10 giorni lavorativi devo aspettare che mi arrivi a casa la tessera più il contratto, o posso compilare il modulo già da subito? Ve lo chiedo perchè c'è il rischio che la tessera arrivi a casa dopo 10 giorni lavorativi e quindi ho paura che la richiesta di recesso entro 10 giorni non sia più valida.

2) Nel caso in cui sia possibile compilare il modulo di recesso entro 10 giorni lavorativi già da subito cosa devo inserire alle voci: "Codice contratto" "Titolare del Contratto di abbonamento n." "Stipulato il". Visto che non avrei il contratto sotto mano cosa dovrei inserire in quelle tre voci?

3) La tessera che mi arriverà a casa è da considerarsi già attiva (e quindi possono già avvenire le fatturazioni), oppure finchè non la attivo personalmente non possono prelevare nulla, nonstante abbia già lasciato online tutti i miei dati sulla carta di credito? QUESTA E' LA DOMANDA LA CUI RISPOSTA MI INTERESSA PI§ DELLE ALTRE

4) Quando mi arriveranno a casa tessera e contratto cosa faccio? Straccio il contratto o cos'altro? E la tessera devo rispedirla o posso buttarla via?

5) I 39€ che mi sono stati scalati nel momento della richiesta della tessera mi verranno restituiti o non c'è modo di riaverli? Se mi vengono restituiti il riaccredito avverrà per intero o solo parzialmente? Mi verranno restituiti sulla Postepay di cui ho lasciato i dati?

6) Dovrò sostenere altri costi? Non ci sono pericoli che mi chiedano di restituire gli sconti di cui avrei dovuto usufruire se avessi continuato regolarmente il contratto?

Mi sonjo spulciato l'archivio storico del forum nella speranza di avere risposte CERTE e SICURE a queste domande ma ho trovato solo supposizioni e informazioni poco chiare. Spero che qualche moderatore del forum o qualche utente esperto possa fugare una volta per sempre questi miei dubbi. Vediamo se sulle cose che contano davvero si possono avere risposte sicure :)
Grazie mille a chi risponderà!

Ultima modifica:
Il contatto e' gia' concluso, non necessitando della forma scritta, quello che ti arriva a casa contiene sempre una serie di clausole vessatorie che tutelano soltanto la controparte e quindi io non li rimando mai indietro firmati, non ritengo neppure che tu debba utilizzare i loro moduli prestampati , ma basta che manifesti nei termini la tua volonta' di recedere. Comunque se vuoi avere certezze chiama l'autorita' garante delle comunicazioni(agcom) http://www.agcom.it/

Grazie dell'interessamento ma vorrei risposte chiare e precise alle domand che ho fatto! Possibile che nessuno sia in grado di rispondere?

Grazie dell'interessamento ma vorrei risposte chiare e precise alle domand che ho fatto! Possibile che nessuno sia in grado di rispondere?

Beh qualcuno in grado lo troverai sicuramente, ma prima spiega come si fa a fare un abbonamento, inserire tutti i dati compresa la carta di credito, e poi dire che " Ieri 14/8/2013 ho fatto erroneamente richiesta tramite internet di un abbonamento easy pay (scegliendo Calcio +Serie + Doc".:5eek:

Cmq dubito che la tessera arrivi attivata, quindi quando arriva prendi il numero della tessera e fai recesso entro 10 giorni, a dimenticavo nella busta mettici pure la tessera, e il contratto NON FIRMATO.

Se le poste ci mettono un mese secondo te il cliente perde il diritto di recesso?

I 39 euro ti saranno riaccreditati.

Ultima modifica:
Intanto puoi scaricare il modulo di disdetta dei 10 giorni lo trovi nel tread in sticky appena sopra questo tread che hai aperto tu.
E' gia' precompilato devi aggiungerci solo pochi dati personali lo compili e lo spedisci subito.
Se hai una casella pec (posta elettronica certificata) considera che se spedisci la mail dopo neanche mezz'ora ha la ricevuta di spedizione e consegna e sei a posto. devi spedirla alla casella pec di mediaset cercala qui' sul forum che la trovi facilmente io non me la ricordo.
Se dai disdetta con raccomandata a/r classica spera che in 8/10 giorni te la lavorano il che' ne dubito fortemente altrimenti per toglierteli di torno sarai costretto alla disdetta con decreto bersani.

N.B.
Ricordo che non rispedire i contratti firmati, (ovviamente nel caso in cui si intenda usufruire di un bene e/o servizio), comporta la cessazione e/o sospensione del servizio con facoltà, da parte della società erogante, di recupero dei costi/penali previste dal contratto...poi fate voi...[/QUOTE]

Vorrei capire in base a quale norma fai questa affermazione che non ha alcun fondamento giuridico.

Carissimo Proteasi,
ti ringrazio infinitamente della tua disponibilità. La richiesta erronea dell'abbonamento deriva dal fatto che ho realtà volevo attivare una tessera che già possiedo, solo che anziché selezionare la spunta "Su una tessera già in tuo possesso", ho selezionato per sbaglio "Su una nuova tessera". Praticamente volevo attivare una tessera che già possiedo e invece mi sono ritrovato a fare richiesta di un nuovo abbonamento.

Di quello che dici ho solo un dubbio: se faccio il recesso entro 10 giorni lavorativi, oltre ai 39 euro che mi hanno già scalato, mi verranno scalati altri soldi? In teoria non credo, visto che non ho intenzione di attivare la tessera. Però vorrei conferme da parte tua.

Non capisco cosa intendi quando dici che i soldi mi saranno restituiti entro due fatture (due mesi). Intendi dire che mi saranno scalati altri soldi nel frattempo, prima di ricevere il riaccredito, o cosa?

Infine, quando darò la raccomandata di recesso, che dati dovrò inserire nelle tre voci di cui ho fatto domanda nel non primo post?

Se domani faccio recesso entro 10 giorni della tessera che mi dovrà arrivare, e subito dopo attivo la tessera che invece ho acquistato fisicamente e su cui attiverei un abbonamento utilizzando come metodo di pagamento la stessa postepay che ho indicato come metodo di pagamento per la tessera che mi dovrà arrivare rischio casini?

Non vorrei che poi il recesso venisse interpretato come recesso per entrambe le tessere, mentre io vorrei fare recesso solo della tessera che mi arriverà per posta,
Ma dal momento che non conosco ancora il codice contratto e il codice di 12 cifre della scheda che mi dovrà arrivare, nella raccomandata sarei costretto a omettere tali importanti dati e non vorrei che la mia richiesta di recesso fosse interpretata per entrambe le schede generando ulteriore ambiguità.

Infine ultima domanda: esiste una sezione del sito di Premium in cui posso vedere un riepilogo completo dei dati che ho inserito nel momento della mia erronea richiesta della tessera?

Per non darti indicazioni erronee, tu hai già una prepagata con diritti attivi, una prepagata senza diritti, una prepagata "scaduta", una easy pay con abbonamento attivo o una easy pay senza abbonamento attivo?

Quella che ho comprato fisicamente è una tessera easy pay per abbonamento (la classica tessera colorplatino senza scadenza) che non ho ancora attivato!

Quella che ho comprato fisicamente è una tessera easy pay per abbonamento (la classica tessera colorplatino senza scadenza) che non ho ancora attivato!

Bene, quindi hai speso 39 euro per comperare la tessera al negozio, ma poi hai fatto l'abbonamento su un'altra tessera che ti devono mandare.
Se l'abbonamento lo vuoi lo stesso, e la tessera che hai comperato non è stata mai attivata due cose secondo me puoi fare:

1. rivendere la tessera su ebay,
2. riportare la tessera al negozio e ti prendi un'altra cosa.

i 39 euro dell'attivazione quando feci l'abbonamento io se li presero subito, ma poi mi furono rimessi in fattura, ti vengono ridate e scalate in fattura.

Cmq chiama premium...fatti richiamare

Grazie nico per le info.
C'è una cosa che mi preme capire e che nessuno riesce a dirmi: SE NON FACESSI L'ATTIVAZIONE DELLA TESSERA CHE RICEVERO' A CASA, POTRANNO ESSERMI SCALATI ALTRI SOLDI OLTRE AI 39 EURO CHE MI HANNO GIà SCALATO????
Cioè se per assurdo io faccio richiesta di una tessera che non attiverò mai, può avvenire comunque la fatturazione?
In altre parole: LA FATTURAZIONE DA QUANDO PARTE?

Inoltre qualcuno di voi è riuscito ad attivare la tessera tramite internet o siete passati tutti per il call center??? Io da internet non riesco!

Di solito cominciano a fatturare dal momento che la tessera viene attivata.

Il fatto che però tu ritiri la tessera per loro conta e come,tu non l'attivi? ,i 39 euro li perdi se non mandi disdetta entro i 10 giorni.

POTRANNO ESSERMI SCALATI ALTRI SOLDI OLTRE AI 39 EURO CHE MI HANNO GIà SCALATO???? è impossibile (Tessera mai attiva e contratto mai firmato, in più no c'è neanche una registrazione telefonica).

Però scusa, se sei intenzionato a tenere l'abbonamento, ritirala, attivala, loro ti dovrebbero restituire in fattura i 39 euro, e tu i primi 2 mesi paghi 1 euro. 39-38.
Se invece vuoi fare la strada pi lunga, sappi che molto spesso quando fai la procedura (in una tessera in mio possesso) il sistema non funziona e l'unica maniera per attivare la scheda
comprata in negozio è chiamare,e dare tutti i dati alla signorina di turno. A quel punto ci pensa lei ad attivare la tessera presa in negozio.

Vi ringrazio di cuore Proteasi e Nico. Quindi mi date entrambi la certezza che se non attivo la tessera che mi arriverà a casa non potranno mai essermi scalati altri soldi? In questo modo perderei 39€, ma tutto questo lo farei solo perchè avrei intenzione di attivare oggi stesso la tessera che già possiedo per poter vedere già da domani Fox Sports. Per cui mi premeva sapere se in futuro possono scalarmi altri soldi dalla tessera che riceverò, anche se non la attiverò mai.

Per quanto riguarda l'attivazione di una tessera l'unico modo è chiamando il numero 199.303.503 giusto? Cade la linea?
Una volta lasciati i dati alla signorina in quanto tempo mi verrà attivata la tessera? Cioè quando iniziano i diritti di visione?

Per quanto riguarda l'attivazione di una tessera l'unico modo è chiamando il numero 199.303.503 giusto? Cade la linea?

https://easypay.mediasetpremium.it/easypay/CreateContatto.htm

Una volta lasciati i dati alla signorina in quanto tempo mi verrà attivata la tessera?
subito.

Cioè quando iniziano i diritti di visione?[/QUOTE]

subito.

Credo però che se attivi la tessera a tuo nome come per la prima ci saranno problemi....nel senso che si accorgono che hai già stipulato un abbonamento.
o lo fai con i dati di un'altra persona (tuo parente e tessera posta pay diversa) oppure non credo che ti fanno l'abbonamento.

Ma scusa, oggi è venerdì, forse domani o lunedì arriva la tessera, ne vale la pena perdere 39 euro per un canale che farà vedere poche partite e neanche grossi big match?

Non avere fretta, aspetta domani/lunedì....

Ultima modifica:
Anche perché ti ricordo che la raccomandata, anticipata tramite fax, di recesso entro 10 giorni devi farla anche se non attivi la tessera!!!

Giusto.....quindi per non rischiare aspetta la tessera nuova.....

Ragazzi siete gentilissimi! Ho capito che mi conviene fare come dite voi! Aspetterò che mi arrivi la tessera per posta e attiverò quella, mentre quella che già possiedo la venderò tramite ebay. Non ha senso rischiare inutili complicazioni quando basta aspettare qualche giorno l'arrivo dell'altra tessera (oltretutto mi è già arrivata la prima fattura per email, quindi ho deciso che non conviene rischiare ulteriormente). Quanto tempo impiega la tessera ad arrivare di solito?
Perderò il primo week-end calcistico ma penso sia meglio così, anzichè rischiare di sborsare un sacco di soldi per disguidi evitabili.
Grazie di cuore per avermi aperto gli occhi. Siete mitici :)

Mah io credo max 7 giorni dal 14/08. Tieni solo conto che è Agosto ma in teoria perdi solo questo sabato e domenica...

Se riesci su ebay ok, senno negozio, oppure amici e parenti intenzionati ad abbonarsi...

ciao...

(oltretutto mi è già arrivata la prima fattura per email, quindi ho deciso che non conviene rischiare ulteriormente).

che c'è scritto sulla prima fattura?

Ragazzi avevate perfettamente ragione! la tessera mi è arrivata già ieri e quindi ho fatto in tempo a vedere in diretta il preliminare del Milan! Considerato che ho richiesto l'abbonamento il 14 agosto e che di mezzo c'era anche Ferragosto più il Weekend sono stati veramente velocissimi a spedire il tutto.
Ora devo solamente rispedire il contratto firmato.
Ho solo un dubbio: mi sono ritrovato con due buste preaffrancate. In una devo inserire il contratto e nell'altra che ci devo mettere? inoltre è la prima volta che invio una busta preaffrancata. Come si invia? Devo andare alle poste per farlo? Devo pagare o comprare qualcosa? Grazie a chi vorrà rispondere!

Ho solo un dubbio: mi sono ritrovato con due buste preaffrancate. In una devo inserire il contratto e nell'altra che ci devo mettere? inoltre è la prima volta che invio una busta preaffrancata. Come si invia? Devo andare alle poste per farlo? Devo pagare o comprare qualcosa? Grazie a chi vorrà rispondere!

Dovresti avere 2 copie del contratto, in una c'è scritto "copia per il cliente" ed è quella che ti devi tenere, l'altra copia la firmi e la inserisci in una busta preaffrancata e la devi imbucare in una cassetta postale. Non devi pagare niente, mi raccomando non imbucarla nelle spedizioni per l'estero. :D

Grazie Tidus per la delucidazione! Quindi non devo andare in posta, ma semplicemente imbucarla in una cassetta per le lettere normale così com'è senza ulteriori modifiche? Facendo chiaramente attenzione a non imbucare nella zona riservata alle spedizioni per l'estero. (Nella foto che mi hai gentilmente postato dovrei inserire la busta nella parte riservata a "Tutte le altre destinazioni" e non nella parte "Per la città". Corretto?
Ma allora la seconda busta preaffrancata a cosa serve?

Infine un' ultimissima cosa: nel contratto c'è la possibilità di firmare in uno spazio in cui do il consenso all'invio di materiale promozionale e altre cianfrusaglie a casa. E' sufficiente non firmare quella parte per non ricevere nulla o devo mettere delle specifiche spunte o delucidazioni per far capire che nin me ne frega niente del materiale promozionale, nè che i miei dati vengano ceduti a società terze?

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso