• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Disabilitare del tutto ClearType

S7efano

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
25 Febbraio 2003
Messaggi
22.537
Sapete se c'è un modo per disabilitare del tutto il ClearType di Windows, ovvero lo "smussamento" dei caratteri sullo schermo?
Mi dà proprio fastidio alla vista, anche se alcuni font mi appariranno più brutti da vedere, preferisco... è il male minore. Ogni tanto lo provo ad abilitare per vedere se mi abituo, ma niente da fare...

Con Windows 7 ci riuscivo da dove previsto: pannello di controllo, proprietà del sistema, impostando nella scheda apposita "regola in modo da ottenere le prestazioni migliori" ... e in effetti lo smussamento mi sembra appesantisca più di quello che sembra.

Con Windows 8.1/10 dalla stessa scheda si disabilita un po' dappertutto, ma sopravvive nel menu e barra in basso di Start, nel pannello di controllo... e in vari menu del sistema e con alcuni programmi... e vorrei disabilitarlo anche in questi. Non voglio proprio vederlo :D
 
:eusa_think:
WIN + R -> cttune
togli la spunta a 'Attiva ClearType'
 
L'ho già tolta da lì ;)

Quando lo disabilito dalla scheda che dicevo, automaticamente si disabilita anche dal cttune:



Però vedi che permane nella barra del titolo di cctune stesso? E nella scritta in blu... e sotto nella barra delle applicazioni dove si legge il pulsante della finestra aperta del forum il titolo di questo Topic.
Rimane attivo anche nella guida di Windows, e in diversi programmi. E sicuramente in tutte le icone/impostazioni contenuti nel pannello di controllo... come appunto cttune... in tutti i programmi di sistema in pratica.

E mi sembra strano che non lo si possa togliere agendo magari dal Regedit, ma finora ciò che ho trovato equivale ad agire da cttune.

EDIT: ci si mette anche postimage, nonostante abbia usato PNG :doubt: per vedere bene le differenze che dico conviene scaricare l'immagine e vederla su pc a grandezza nativa.
 
Ultima modifica:
E mi sembra strano che non lo si possa togliere agendo magari dal Regedit, ma finora ciò che ho trovato equivale ad agire da cttune.
Prova da Regedit
-> HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop
verifica ed eventualmente modifica
-> FontSmoothing -> da 2 a 0
-> FontSmoothingType -> da 2 a 1
e riavvia il sistema

pero' non so' se ha effetto anche per le barre...
 
Il primo valore l'ho trovato già a 0
Il secondo era a 2 e l'ho portato a 1, ho riavviato, ma non è cambiato nulla.
 
Indietro
Alto Basso