• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Disco rigido esterno : unallocated / Lost partition.....aiuto!!!

Con un vecchio portatile che dimenticavo di attaccare alla carrente, mi è successo tante volte che la batteria ormai andata cessasse improvvisamente di alimentare facendo spegnere il pc all'imporvviso.
Se c'era silenzio nella stanza, sentivo il clic delle testine che andavano in parking e non è mai successo niente.
Forse sono stato fortunato :icon_cool:
 
Con un vecchio portatile che dimenticavo di attaccare alla carrente, mi è successo tante volte che la batteria ormai andata cessasse improvvisamente di alimentare facendo spegnere il pc all'imporvviso.
Se c'era silenzio nella stanza, sentivo il clic delle testine che andavano in parking e non è mai successo niente.
Forse sono stato fortunato :icon_cool:

credo che se sta scrivendo sia più probabile una corruzione dei dati e danni.
 
...... devi sussurrare "mio tesoro".
E magari farsi la doccia e non aver commesso atti impuri prima di collegarlo....
A me piace scoreggiare [skiantos] che sia stato quello???? :eusa_wall:

Restando IT (in tema) il transcend è stato trattato con cura e a dire il vero, utilizzato molto ma molto poco (un paio d'anni fa, che in un paio di settimane l'ho farcito (MP3) e in seguito (max 10 volte) collegato al dec per vedere video )
...son convinto che la chiave di tutto è: il tipo di danno che Windows poteva causare in quel determinato momento....stavo usando un Windows Media player e non ricordo se ero arrivato al punto del copy-paste dei files.....fatal crash and that's it....e chiaramente io sarò andato a scollegarlo nel momento e modo sbagliato!!!!! Ovvio!!!

PS adesso che ci penso, sicuramente tanti files (qualche decina) che gli mettevo dentro anni fa, potevano avere "difetti" (difetti di rippaggio sia mp3 che .avi ) anche il PC usato all'epoca non era il massimo e non escludo che qualche "difetto" possa essere venuto durante il trasferimento dati.....
 
haha stiamo andando sul triviale...
L'hai collegato al decoder e hai fatto la rimozione sicura da quello? credo che l'importante siano scritti correttamente sul disco, che non siano files perfetti non penso influisca.
 
il transcend è stato trattato con cura e a dire il vero, utilizzato molto ma molto poco
Continui ad essere convinto che sia stato UN evento catastrofico finale (il crash di Windows) a causare il guaio. Invece continuo a pensare che il disco sia stato sempre problematico o lo fosse diventato comunque già da un bel po'. Infatti provo a ricordarti che sei partito da qui: https://imgbb.com/M5K2RmG con 1136 settori pendenti in C5 ma 0 settori riallocati in 05 e 0 eventi di riallocazione in C4.

Ciò significa che il firmware del disco rilevava quei settori come danneggiati ma non riusciva mai a leggerli per poterli rimappare altrove, nei settori di riserva. Se Victoria avesse avuto un po' di successo (già con Remap) avresti visto diminuire il contatore in C5 e incrementare quelli in 05 e C4. Invece ti sei ritrovato così: https://imgbb.com/hDN3WYY sempre con 0 settori riallocati in 05 e 0 eventi di riallocazione in C4 (196 dec). Anzi, la cosa grave è che i settori pendenti in C5 erano aumentati a 2382...!!

Ho sintetizzato al massimo, se vuoi un'analisi più approfondita prova a leggere almeno la prima risposta qui:
https://superuser.com/questions/384095/how-to-force-a-remap-of-sectors-reported-in-s-m-a-r-t-c5-current-pending-sector
 
Continui ad essere convinto che sia stato UN evento catastrofico finale (il crash di Windows) a causare il guaio. Invece continuo a pensare che il disco sia stato sempre problematico o lo fosse diventato comunque già da un bel po'. Infatti provo a ricordarti che sei partito da qui: https://imgbb.com/M5K2RmG con 1136 settori pendenti in C5 ma 0 settori riallocati in 05 e 0 eventi di riallocazione in C4.

Ciò significa che il firmware del disco rilevava quei settori come danneggiati ma non riusciva mai a leggerli per poterli rimappare altrove, nei settori di riserva. Se Victoria avesse avuto un po' di successo (già con Remap) avresti visto diminuire il contatore in C5 e incrementare quelli in 05 e C4. Invece ti sei ritrovato così: https://imgbb.com/hDN3WYY sempre con 0 settori riallocati in 05 e 0 eventi di riallocazione in C4 (196 dec). Anzi, la cosa grave è che i settori pendenti in C5 erano aumentati a 2382...!!

Ho sintetizzato al massimo, se vuoi un'analisi più approfondita prova a leggere almeno la prima risposta qui:
https://superuser.com/questions/384095/how-to-force-a-remap-of-sectors-reported-in-s-m-a-r-t-c5-current-pending-sector

Mmm.... ci stiamo avvicinando alle risposte....ottimo!! Bisogna trovare il problema per trovare la soluzione.....
(Bello il link ! dopo leggo!!!!!!)
 
Ultima modifica:
sembra che l'Erase di Victoria non abbia fatto niente (nel senso che il disco viene "visto" come prima) e cmq l'unica cosa che ha evidenziato era UNO solo settore rosso (mi aspettavo un albero di natale!!!!)
E i 15 errori CRC (blu) che avevi (qui: https://imgbb.com/vwsmp2Z) che fine hanno fatto?

Se fosse vero che c'è rimasto un solo blocco rosso, spero ti sia segnato il range LBA interessato.

Altrimenti prova a fare un Quick Scan in modalità Ignore, quando arrivi al settore rosso stoppa lo scan, usa la funzionalità "Set as Start/End LBA" ("as"... non "at") dal menù con tasto destro (ricordi? https://www.digital-forum.it/showthread.php?216179-Disco-rigido-esterno-unallocated-Lost-partition-aiuto!!!&p=7634372&viewfull=1#post7634372) per effettuare un Erase o un Write forzando la scrittura di zeri solo in quel settore. Inutile stressare il disco riscrivendolo tutto.
 
E i 15 errori CRC (blu) che avevi (qui: https://imgbb.com/vwsmp2Z) che fine hanno fatto?

Se fosse vero che c'è rimasto un solo blocco rosso, spero ti sia segnato il range LBA interessato.

Altrimenti prova a fare un Quick Scan in modalità Ignore, quando arrivi al settore rosso stoppa lo scan, usa la funzionalità "Set as Start/End LBA" ("as"... non "at") dal menù con tasto destro (ricordi? https://www.digital-forum.it/showthread.php?216179-Disco-rigido-esterno-unallocated-Lost-partition-aiuto!!!&p=7634372&viewfull=1#post7634372) per effettuare un Erase o un Write forzando la scrittura di zeri solo in quel settore. Inutile stressare il disco riscrivendolo tutto.

...i 15 errori blu son spariti con l'Erase e alla fine (nella foto al post 103 non aveva neancora terminato) ce n'era solo un rosso....
Non capisco << segnato il range LBA>> dici la posizione che aveva? (Si vede dalla foto)
(oggi proprio non ho avuto tempo per stare davanti al PC ma un paio di minuti me li son trovati) ....ho fatto sfc Scannow (il cmd diceva che aveva riparato qualcosa ma non son riuscito a trovare il logfile che aveva creato) poi allora ho riaperto Victoria per uno scan, e dava CRC a nastro.....l'ho bloccato subito....inutile farlo correre....
Pazienza finita!!! Son venuto via da lavoro col disco che si stava masticando un bel FORMAT (hddguru a basso livello) e son curiosissimo di vedere cosa trovo domani!!!!!
 
Pazienza finita!!! Son venuto via da lavoro col disco che si stava masticando un bel FORMAT (hddguru a basso livello) e son curiosissimo di vedere cosa trovo domani!!!!!

Peccato, ma le speranze con tanti errori erano molto poche. Al massimo riesce a formattarlo ma non risolve per i settori compromessi.

quel software di formattazione non supporta Win10-11 e dice: Gratuito per uso personale/domestico (la velocità è limitata a 180 GB all'ora, ovvero 50 MB/s)

Dunque dovrebbe impiegarci circa 5 ore ma se con errori probabile impiegherà ben di più se non si ferma anche, format a basso livello non penso sia diversa da una normale, quando formatta cancella tutto, non dice che serve a cancellare dati sensibili per eventuali recuperi da esperti. Comunque puoi provare con altri software a formattare se hanno risultati migliori.
 
Ultima modifica:
Peccato, ma le speranze con tanti errori erano molto poche. Al massimo riesce a formattarlo ma non risolve per i settori compromessi.

quel software di formattazione non supporta Win10-11 e dice: Gratuito per uso personale/domestico (la velocità è limitata a 180 GB all'ora, ovvero 50 MB/s)

Dunque dovrebbe impiegarci circa 5 ore ma se con errori probabile impiegherà ben di più se non si ferma anche, format a basso livello non penso sia diversa da una normale, quando formatta cancella tutto, non dice che serve a cancellare dati sensibili per eventuali recuperi da esperti. Comunque puoi provare con altri software a formattare se hanno risultati migliori.

Ciao,
Non ti dico tutte le prove che ho fatto!!!! (Con quei soliti 4-5 free software che Google offre come "the best" )
....l'unica maniera per partizionarlo è questa: https://ibb.co/qj9wL3G ..... la questione è se farci 2 partizioni o tante piccole....
Kea.vaka.de.só.mare!!
 
Ciao,
Non ti dico tutte le prove che ho fatto!!!! (Con quei soliti 4-5 free software che Google offre come "the best" )
....l'unica maniera per partizionarlo è questa: https://ibb.co/qj9wL3G ..... la questione è se farci 2 partizioni o tante piccole....
Kea.vaka.de.só.mare!!

haha il veneto non lo capisce.... dunque non l'ha formattato il guru?
 
haha il veneto non lo capisce.... dunque non l'ha formattato il guru?

Come il Veneto non lo capisce?????
Cmq il guru ha formattato ma è tutto come prima.....provato varie partizzazzioni ma alla fine nessuna andava a buon termine....
Adesso sto facendo un erase con diskgenius (bella come tool) .... finirà dopo le 16.... chissà .....
(speranze ormai pochissime!!! Io c'ho messo tutta la buona volontà e tanta creatività ma nel mondo digitale la fantasia non serve....o son 0 o sono 1 !!!!)
 
intendevo il filtro del forum...lol scusa ma perchè devi partizionarlo? dopo il format trova sempre errori la scansione? Lo so e purtroppo ho avuto anch'io come tanti altri questi problemi, non ti puoi mai fidare di una sola copia dei files.
 
intendevo il filtro del forum...lol scusa ma perchè devi partizionarlo? dopo il format trova sempre errori la scansione? Lo so e purtroppo ho avuto anch'io come tanti altri questi problemi, non ti puoi mai fidare di una sola copia dei files.

Il format, formatta ma poi il "sistema" non riesce a scrivere una partizione perché (da quel che ne capisce un meccanico di bici) non trova un volume dove crearla! Qui ci vogliono le conoscenze sulle interazioni tra software e hardware.... Lettura/scrittura in condizioni non ottimali....il tipo di "danno" che si era creato era evidentemente tale da non poter permettere soluzioni.....e sempre da profano, pensavo che questi "bad sectors" potessero essere "cancellati o sistemati" (riescono a leggere le scatole nere dopo esplosioni, temperature di fusione, alte pressioni, acqua salata etc. xcui io considero i miei limiti "tecnici")
....le varie tools che ho provato (son riuscito anche a fare andare Gparted!!!! E molto valida, completa e free mi sembra diskgenius) avrebbero fatto il loro lavoro ma il transcend era ormai compromesso definitivamente e probabilmente si potevano recuperare i files ma non il disco!!! PS il contenuto del disco era praticamente backup di quello che ho su un altro disco e su varie chiavette USB ;) ...adesso devo trovare la maniera migliore (stabile e sicura) per rifare un altro disco backup (ma il pensiero di ricollegare un disco a quel PC, mi traumatizza!!!!!!!!!!!!)
Mi dispiace non aver lasciato delle soluzioni ai posteri ma personalmente ho imparato tantissime cose e spero che chi incontri questo tipo di problema, c'è l'abbia di tipo "normale" e risolvibile!!!!
('tacci sua.)
 
quando il disco è compromesso a tal punto praticamente per noi non esperti è un'impresa impossibile, non troveresti dati usabili, solo corrotti. Pensavo quei files li avessi solo su quello, comunque per cose a cui tieni meglio avere 2 copie , stesso discorso del disco di sistema da clonare, così se ti pianta basta cambiarlo e riparti subito.
 
Indietro
Alto Basso