In Rilievo Discovery+ Eurosport: offerta e programmazione

I numeri, spesso, sono aridi ma implacabili nella loro crudezza. Sono usciti recentemente i dati di ascolto medi del mese di novembre. I canali Eurosport hanno raccolto, per renderci conto di cosa parliamo, lo 0.04%. :evil5:

Però anche tu dai, ma che vai a guardare un mese morto come quello di novembre senza tennis, senza il ciclismo, sport invernali ancora sul nascere. E che hanno fatto a novembre oltre a una partita di basket?

Va bene ma sono ascolti abbastanza tristi considerato che c'è stato panico per mesi per il rinnovo di SKY sul forum
Per questo a quei dati va dato il giusto peso, anzi per quanto mi riguarda non ne va dato proprio ma c'è chi sbava dietro ai dati d'ascolto (non mi sto riferendo a chi ha riportato poco sopra che voleva fare una constatazione); per me i dati d'ascolto lasciano letteralmente il tempo che trovano, tanto quelli di RAI 1 quanto quelli di Eurosport, sennò (tanto per NON volere ritornare sui tuoi argomenti di cui sopra) i 10 milioni per lo 0.04% e il fatto di Sky di voler mettere la sua pubblicità me li spieghi tu ;)

Gli eventi che fanno maggiori ascolti in un anno su Eurosport 1 e 2 sono:
- il basket (2 match a turno di Serie A1 e 2 match a turno di Eurolega)

Tralascio il discorso Olimpiadi che ci sono ogni 2 anni...

Di eurolega ne mandano solo una, sacrificando gli ascolti tv.
Le Olimpiadi solo sul player non sono rilevati da auditel

Di eurolega ne mandano solo una, sacrificando gli ascolti tv.
Le Olimpiadi solo sul player non sono rilevati da auditel

Negli ultimi tempi ho visto anche 2 in un turno, ne sono certo. :)

Qui stiamo parlando di Eurosport 1 e 2 (come dice il thread), non del Player. ;)
E le Olimpiadi invernali in Corea sono andate sui 2 canali (solo su Premium però come sappiamo...).

Negli ultimi tempi ho visto anche 2 in un turno, ne sono certo. :)
2 in una settimana non vuol dire 2 a turno.
Per esempio questa è una settimana con doppio turno e su eurosport2 va in onda:

Mercoledì 9 ore 20:45 milano-barcellona per la 17° giornata e giovedì 10 ore 20:45 real madrid olympiacos per la 18° giornata.

Avevo letto, purtroppo abbiamo fatto una scuola di giornalismo diversa, io e te...:D
Quello è il comunicato aziendale, il mio maestro Loris Mazzetti mi ha sempre suggerito che il posto migliore per i comunicati ufficiali è il cestino. Qui vengono messi in prima pagina e senza uno straccio di commento redazionale. Infatti il marketing Discovery si è guardato bene dal dare i numeri di Eurosport, ha parlato solo del picco di ascolti. Come se una squadra retrocessa nel calcio facesse un comunicato dicendo..." siamo la squadra che ha battuto più calci d'angolo". ;)

Avevo letto, purtroppo abbiamo fatto una scuola di giornalismo diversa, io e te...:D
Quello è il comunicato aziendale, il mio maestro Loris Mazzetti mi ha sempre suggerito che il posto migliore per i comunicati ufficiali è il cestino. Qui vengono messi in prima pagina e senza uno straccio di commento redazionale. Infatti il marketing Discovery si è guardato bene dal dare i numeri di Eurosport, ha parlato solo del picco di ascolti. Come se una squadra retrocessa nel calcio facesse un comunicato dicendo..." siamo la squadra che ha battuto più calci d'angolo". ;)

Non si tratta di scuole di giornalismo frequentata :) E' chiaramente riportato che si tratta del comunicato stampa e quindi riporta in maniera fedele ciò che l'azienda ha voluto comunicare al pubblico. Non si può colpevolizzare Discovery volta ad enfatizzare solo i dati a loro favorevoli perchè è naturale che qualsiasi azienda o la squadra di calcio del tuo esempio abbia questa comunicazione esterna.

Si legge da più parti che discovery ha acquisito la piattaforma play sports che da quello che ho capito trasmette ciclismo mountain bike e triathlon e vuole diventare piattaforma globale del ciclismo... altra ott stile golf tv in arrivo?

sarebbe una bella cosa per gli appassionati avere la sicurezza di tutte le gare live e on demand in versione integrale, ma il golf quando parte?

Si legge da più parti che discovery ha acquisito la piattaforma play sports che da quello che ho capito trasmette ciclismo mountain bike e triathlon e vuole diventare piattaforma globale del ciclismo... altra ott stile golf tv in arrivo?
Scusate l'ignoranza ma cosa è golf.tv?

Cioè... Discovery sta andando nella direzione di avere una OTT generica più diverse specializzate in vari sport a 10€/cad?
Che bella la concorrenza :D

semplicemente prenderanno i fan del golf che vogliono avere un servizio completo, che é quello che deve fare un servizio OTT. ogni singolo utente che non si abbona ad eurosport player perché non ha interesse che si abbona a golf.tv é un cliente guadagnato altro che concorrenza...

e cmq gli OTT non hanno i vincoli di una TV, basta avere un pizzico di logica per disdire quello che non serve e fare altro risparmiando. cosa impossibile con le preistoriche pay tv.

Gli eventi che fanno maggiori ascolti in un anno su Eurosport 1 e 2 sono:
- il basket (2 match a turno di Serie A1 e 2 match a turno di Eurolega)
- i 3 tornei Slam di tennis (Australian Open, Roland Garros e US Open)
- il ciclismo con i 3 grandi giri europei (Giro d'Italia, Tour de France e e Vuelta de Espana)
- la 24 ore di Le Mans (evento che, oltre ad avere un fascino tutto suo, essendo così lungo inevitabilmente fa parecchi spettatori totali nelle 24 ore).
Ogni tanto discreti ascolti li fa anche la Coppa del Mondo di sci.

Tralascio il discorso Olimpiadi che ci sono ogni 2 anni...
Un piccolo appunto: di Eurolega trasmette una partita a turno.

e cmq gli OTT non hanno i vincoli di una TV, basta avere un pizzico di logica per disdire quello che non serve e fare altro risparmiando. cosa impossibile con le preistoriche pay tv.

Già è poi ci sarebbero i fan di sport a 360 gradi che vorrebbero vedere il meglio un po’ di tutto che se la prendono in quel posto e che per vedere tutto ora si ritrovano a dover pagare molto di piu

Già è poi ci sarebbero i fan di sport a 360 gradi che vorrebbero vedere il meglio un po’ di tutto che se la prendono in quel posto e che per vedere tutto ora si ritrovano a dover pagare molto di piu

eh giá perché pagare 60 euro a sky é normale, spendere 4.50 per vedere un mese di eurosport player o 10 per DAZN é sicuramente una spesa insostenibile, su golf tv é disponibile sia il mensile sia l'annuale ma anche il pass evento, sicuramente questi abbonamenti saranno supercostosi... inoltre c'é la possibilitá di entrare e uscire come uno vuole, interessato solo ad un evento? attivi quel pass per quel mese o due e sei coperto, finisce l'evento e non c'é nulla che ti interessa? disdici e attendi, o passi ad un altro abbonamento.

invece ci sono i collezionisti che vogliono tutto per vedere 5 minuti di questo e 5 di quello e quindi questi servizi li collezionano. a quel punto come tutte gli oggetti da collezionismo, che compri per poi tenere li inutilizzati, li paghi, non ci vuole un genio per capirlo.

quindi, se si usano questi servizi come se fossero sky per forza butti i soldi, se invece li usi come sono stati pensati allora il risparmio é elevato rispetto ad un abbonamento fisso che non puoi toccare e devi solo pagare anche quando passano 100 repliche inutili.

poi parliamo di spendere molto di piú... eurosport su sky nel pacco base 20 euro circa al mese, il player con molta piú roba live 4.50 o 49 all'anno (la promozione a 25 é finita), certo molto piú costoso di 20 euro al mese:) si si certo certo.

Indietro
Alto Basso