In Rilievo Discussione su Fastweb

Vediamo se anche per tecnologie come il voLTE il passaggio a Vodafone consentirà a tutti i clienti Fastweb di utilizzarlo. Con Vodafone e Ho.mobile è attivo su tutti i telefoni non solo su quelli in un elenco sempre piuttosto ridotto
Io invece vorrei sapere qualcosa sul Wi-Fi Calling: telefono presente nella lista, telefono abilitatissimo nella realtà, eppure non mi funziona per il momento.

Resterà Fastweb, Vodafone Italia sparirà nel tempo.
Confermo. L'impressione e' che Vodafone stia dismettendo il business della telefonia un po' dappertutto. Vedi anche la fusione in UK, dove c'e' la casa madre, con la Three UK. E' finito il tempo delle vacche grasse e hanno spremuto troppo, poi ci sono mercati saturi e troppi investimenti da fare con il cambi di tecnologia.

Sull'articolo di Repubblica di oggi, viene confermato il passaggio degli utenti mobili Fastweb su rete Vodafone e precisato che i medesimi riceveranno una comunicazione.

Inoltre viene aggiunto che sarà unificata la rete dei negozi.
In entrambi i casi NON vengono indicati i tempi di attuazione di tali novità.

Credo che comunque, per logica, sarà fatto a scaglioni di utenti in un certo lasso di tempo e in base alle zone in quanto bisogna vedere se la rete Vodafone esistente riuscirà ad assorbire i clienti fastweb senza creare saturazioni di celle altrimenti la rete va anche rafforzata con nuove celle anche perchè fastweb, ad appoggiarsi su wind3 e anche su Tim proprio per le medesime ragioni nei riguardi di wind3, poi non ha celle sue di proprietà da poter integrare.

Vediamo se anche per tecnologie come il voLTE il passaggio a Vodafone consentirà a tutti i clienti Fastweb di utilizzarlo. Con Vodafone e Ho.mobile è attivo su tutti i telefoni non solo su quelli in un elenco sempre piuttosto ridotto

Provengo da 5 anni di Vodafone prima d'essere passato, da 2 anni, a fastweb a causa dei soliti rincari annuali che, sommati nel tempo ,arrivati ad un certo punto mi hanno fatto cambiare...ma con tutto che mi trovo bene con fastweb (e già ero cliente fastweb prima dei 5 anni Vodafone) , neanche a farlo apposta le mie intenzioni erano (adesso inutile visto il naturale passaggio) la triangolazione per ritornare a Vodafone in quanto almeno nel mio caso per le zone che bazzico, perché poi in fatto di trovarsi bene o meno tutto è relativo e cambia in base proprio alle zone che si frequenta, la loro rete era quella che dava più copertura territoriale, piu velocità in upload e download .
La rete Vodafone è stata la prima rete a dare il voLTE in Italia (e questo me lo ricordo a quando pure io l'ho utilizzata per la prima volta) e ad averla l'utilizzeremo ...non è che adesso saremo noi ospiti loro così com'è avvenuto con wind3 e prima ancora con Tim visto che fastweb come mobile, ad averlo avuto la prima volta, è nata ad utilizzare rete Tim , ma ora ad essere noi "i padroni" della rete non ci mancherà nulla ...

Qui ritorniamo al fatto, di quali sistemi informatici intenderranno utilizzare, forse quelli di VODAFONE, in previsione del passaggio alla loro rete?

Dobbiamo solo attendere comunicazioni ufficiali. Io ho anche una SIM Sky Mobile a consumo, che a tutti gli effetti è Fastweb.

Per quanto riguarda i negozi , con il nome Vodafone a dover scomparire entro i prossimi 5 anni, presumo che sarà normale l'integrazione di fastweb nei negozi Vodafone fino a che questi ultimi diventeranno 100% fastweb.
Di sicuro fastweb non utilizzerà software di piattaforme Vodafone perché "next" è di proprietà Vodafone .
Sarà anche vero che fastweb ha preso Vodafone Italia, quindi la sua rete e i suoi clienti in Italia, ma non Vodafone come intera società e quindi il suo software di gestione next ch'è di proprietà, a ricordarsi che Vodafone esisterà ancora come marchio ma all'estero.
Quello che non si capisce è come accetteranno adesso nuovi clienti: se uno va dalla Vodafone, sarà preso come fastweb oppure ancora come Vodafone con tariffe Vodafone?
Perché poi quest'ultimo aspetto sarà un'altra incognita: sicuramente per semplificare faranno nuovi piani tariffari eliminando gran parte di quelli vecchi...per lo meno spero che noi, essendo già fastweb, saremo avvantaggiati in questo.

Io invece vorrei sapere qualcosa sul Wi-Fi Calling: telefono presente nella lista, telefono abilitatissimo nella realtà, eppure non mi funziona per il momento.
questo diciamo che và un pò a fortuna, ci sono telefoni tipo il mio che non è in Lista però Funzionano Wi-Fi Calling e VoLTE

Anche quello spero faccia parte del pacchetto "tecnologia" da condividere
questo diciamo che và un pò a fortuna, ci sono telefoni tipo il mio che non è in Lista però Funzionano Wi-Fi Calling e VoLTE
Non ho ancora avuto possibilità di fare una prova a causa dell'ottimo segnale mobile nella mia zona, ma per verificare di chi è la "colpa", se telefono o SIM, ho intenzione di mettere dentro per prova una SIM W3, almeno per vedere se ricompare il menù nelle impostazioni.

Per chi era interessato alla vicenda:
ho inserito come da mie intenzioni una scheda W3 di mio padre, e appena il telefono è diventato utilizzabile, è comparso subito il pulsante della barra superiore, è comparso anche nelle impostazioni nella sezione connessioni, ma soprattutto ho potuto constatare il suo effettivo funzionamento in questo menù, dove in "Data Network Type" è apparso IWLAN (qui stavo proprio facendo una telefonata mentre qui no). Con Wi-Fi disattivato rimane ovviamente la stringa LTE.

Dunque, non mi rimane che andare a chiedere informazioni, perché il telefono è perfettamente compatibile.
Certo, non era così facile reperire queste informazioni dato che non appaiono simboli particolari, se non queste scritte LTE e IWLAN.

Ultima modifica:
Per chi era interessato alla vicenda:
ho inserito come da mie intenzioni una scheda W3 di mio padre, e appena il telefono è diventato utilizzabile, è comparso subito il pulsante della barra superiore, è comparso anche nelle impostazioni nella sezione connessioni, ma soprattutto ho potuto constatare il suo effettivo funzionamento in questo menù, dove in "Data Network Type" è apparso IWLAN (qui stavo proprio facendo una telefonata mentre qui no). Con Wi-Fi disattivato rimane ovviamente la stringa LTE.

Dunque, non mi rimane che andare a chiedere informazioni, perché il telefono è perfettamente compatibile.
Certo, non era così facile reperire queste informazioni dato che non appaiono simboli particolari, se non queste scritte LTE e IWLAN.
Nelle Impostazioni prova a vedere lo Stato della Sim se vedi "Stato di Registrazione IMS" con scritto Registrato

Niente ragazzi, siamo all'assurdo.
Ieri ero lontano da casa e sono apparsi i simboli che sono apparsi.
Oggi ho riprovato a casa esattamente come ieri con la stessa SIM W3.
Sono stati finalmente sdoganati i simboli che mostrano chiaramente se le cose siano attive o meno.
È comparso il simbolo del VoLTE (mai visto prima su questo telefono nonostante il servizio con Fastweb funzioni), ma soprattutto sono comparsi i simboli del Wi-Fi Calling in tutte le loro sfaccettature, da quello in alto a destra, al pulsante verde delle chiamate a quello accanto a Chiamata in corso.

Soprattutto per il simbolo del VoLTE sono sempre più disorientato.

L'unica cosa certa è il fatto che andrò sicuramente a chiedere informazioni con tutte queste foto nuove che ho acquisito.

Sono stati finalmente sdoganati i simboli che mostrano chiaramente se le cose siano attive o meno.
È comparso il simbolo del VoLTE (mai visto prima su questo telefono nonostante il servizio con Fastweb funzioni), ma soprattutto sono comparsi i simboli del Wi-Fi Calling in tutte le loro sfaccettature, da quello in alto a destra, al pulsante verde delle chiamate a quello accanto a Chiamata in corso.

L'unica cosa certa è il fatto che andrò sicuramente a chiedere informazioni con tutte queste foto nuove che ho acquisito.
Ma lontano da casa eri con la SIM Fastweb?

Al di là dei simboli per il voLTE, se stai in 5G connessione dati e chiami ,o ti chiamano , e rimani in 5G invece di passare in 4G, allora sei in voLTE.

Ma lontano da casa eri con la SIM Fastweb?
Certo. Credevo di averlo scritto: io monto una SIM Fastweb e ho provato sia domenica sia ieri a mettere dentro una W3, domenica fuori casa, ieri a casa.
Stessa identica prova fatta a distanza di 24 ore ma in luoghi diversi, e se ci volgiamo aggiungere anche con reti Wi-Fi diverse ma questo credo che conti poco, dato che il Wi-Fi Calling funziona con qualsiasi rete Wi-Fi (correggetemi se sbaglio, però).
Al di là dei simboli per il voLTE, se stai in 5G connessione dati e chiami ,o ti chiamano , e rimani in 5G invece di passare in 4G, allora sei in voLTE.
Non ho il 5G, quindi il discorso lo si può convertire in "ti rimane la scritta 4G, allora sei in VoLTE".

Certo. Credevo di averlo scritto: io monto una SIM Fastweb e ho provato sia domenica sia ieri a mettere dentro una W3, domenica fuori casa, ieri a casa.
Stessa identica prova fatta a distanza di 24 ore ma in luoghi diversi, e se ci volgiamo aggiungere anche con reti Wi-Fi diverse ma questo credo che conti poco, dato che il Wi-Fi Calling funziona con qualsiasi rete Wi-Fi (correggetemi se sbaglio, però).

Non ho il 5G, quindi il discorso lo si può convertire in "ti rimane la scritta 4G, allora sei in VoLTE".
Anche, fa lo stesso.

Indietro
Alto Basso