In Rilievo Discussione su Fastweb

• Creatore Discussione Creatore Discussione Se7en
  • Data di inizio Data di inizio
Ieri i tecnici Fastweb sono andati a fare l’allacciamento alla fibra, ma con mia sorpresa, la linea non risulta ancora attiva…per averla attiva occorrono circa una decina di giorni. Il numero non è una nuova attivazione bensì un passaggio a Fastweb da Vodafone con tecnologia FTTC: è normale quest’attesa? Io pensavo che una volta che i tecnici intervenivano la linea fosse già attiva.

Ieri i tecnici Fastweb sono andati a fare l’allacciamento alla fibra, ma con mia sorpresa, la linea non risulta ancora attiva…per averla attiva occorrono circa una decina di giorni. Il numero non è una nuova attivazione bensì un passaggio a Fastweb da Vodafone con tecnologia FTTC: è normale quest’attesa? Io pensavo che una volta che i tecnici intervenivano la linea fosse già attiva.

Con Vodafone ti funziona ancora la linea?

Ciao a tutti!
Da qualche tempo ho un problemino con la connessione Wifi della mia FTTH Gigabit.
Saltuariamente, in momenti diversi della giornata e da più smartphone, non mi apre alcun sito. Appena passo al 4G, porta a termine il caricamento senza alcun problema.
Se poi riattivo il Wifi, riprende a funzionare come se nulla fosse successo.
Il router è il Fastgate (già resettato più volte), le due reti Wifi (2.4 e 5 ghz) sono separate fin dal primo giorno e, fino ad oggi, non avevo avuto il benché minimo problema.
Ho spostato la maggior parte dei devices sulla 2.4 ghz lasciando i soli smartphones sulla 5 ghz.
L’unica prova che mi resta da fare è collegare gli smartphones sulla 2.4 ghz e vedere se il problema si presenta oppure no.
A parte quest’ultima prova, avete qualche consiglio o idea di quale potrebbe essere il problema?
Grazie ;)

Ciao a tutti!
Da qualche tempo ho un problemino con la connessione Wifi della mia FTTH Gigabit.
Saltuariamente, in momenti diversi della giornata e da più smartphone, non mi apre alcun sito. Appena passo al 4G, porta a termine il caricamento senza alcun problema.
Se poi riattivo il Wifi, riprende a funzionare come se nulla fosse successo.
Il router è il Fastgate (già resettato più volte), le due reti Wifi (2.4 e 5 ghz) sono separate fin dal primo giorno e, fino ad oggi, non avevo avuto il benché minimo problema.
Ho spostato la maggior parte dei devices sulla 2.4 ghz lasciando i soli smartphones sulla 5 ghz.
L’unica prova che mi resta da fare è collegare gli smartphones sulla 2.4 ghz e vedere se il problema si presenta oppure no.
A parte quest’ultima prova, avete qualche consiglio o idea di quale potrebbe essere il problema?
Grazie ;)

Mi sembra un problema di saturazione da quello che descrivi, io proverei a vedere con un altro modem se hai lo stesso problema.

Qui trovi maggiori info su nemesys: https://misurainternet.it/info_nemesys/

Si, è normale soprattutto con il calcio in streaming. Dovresti avere problemi principalmente nelle ore di punta

Grazie, darò un’occhiata al link.
Riguardo alla saturazione, è qualcosa che il supporto Fastweb potrebbe risolvere?

EDIT: oltretutto il problema sembra verificarsi esclusivamente da smartphone.
Sono tutto il giorno in smartworking e, da pec, non ho mai avuto il benché minimo problema.

Ultima modifica:
Grazie, darò un’occhiata al link.
Riguardo alla saturazione, è qualcosa che il supporto Fastweb potrebbe risolvere?

EDIT: oltretutto il problema sembra verificarsi esclusivamente da smartphone.
Sono tutto il giorno in smartworking e, da pec, non ho mai avuto il benché minimo problema.

Prova a fare degli speedtest anche da pc per verificare la situazione. Sulla saturazione non faranno nulla, ma se ritengono sia un problema del modem possono cambiartelo.

Ultima modifica:
Un’ultima domanda: cambiare canale può aiutarmi a risolvere il problema?
Non ci hai provato?
Ovviamente sì...
Forse si volava un po' troppo alto... :D
Monitora prima la situazione in tutti gli ambienti con una app adatta anche alla verifica grafica, ce ne è una open, ma non mi ricordo il nome, prova a guardare che ti dico se è quella, qualcosa tipo WiFi monitor...
Poi, se puoi postare qualche foto, ti si può consigliare come piazzarti, perchè non è mica tanto intuitivo...

Non ci hai provato?
Ovviamente sì...
Forse si volava un po' troppo alto... :D
Monitora prima la situazione in tutti gli ambienti con una app adatta anche alla verifica grafica, ce ne è una open, ma non mi ricordo il nome, se puoi postare qualche foto ti si può consigliare come piazzarti, perchè non è mica tanto intuitivo...
Per stare ancora più terra terra...hai riavviato e/o resettato il router?

Riavvio del router già fatto e ho anche tentato un cambio canale.
Proverò un altro cambio canale e poi vi faccio sapere.

A me viene da ridere quando leggo che una linea ftth facendo un uso normale va in saturazione.

Ahahah...avevo editato per togliere il riavvio...avevo pensato che non volevo offenderti.... :D

Nessuna offesa quando si prova a darsi una mano ;)
Altra domanda da “ignorante”: un IP troppo “alto” può influire su un problema del genere?

A me viene da ridere quando leggo che una linea ftth facendo un uso normale va in saturazione.
E guarda caso questi problemi di saturazione vengono fuori quando c'è di mezzo lo streaming e guarda caso solo con dazn.
Sarà un caso?

In realtà, io non ho mai parlato di DAZN.

Indietro
Alto Basso