Quindi in parole povere con il nuovo firefox multiprocesso dei componenti aggiuntivi come adblock e ublock funzioneranno ma potrebbero avere alcune limitazioni, del tipo che non bloccherebbero in modo pressoche' completo la pubblicita'?
IMO, avranno problemi con gli script richiamati prima dell'inizio del contenuto della pagina, per esempio nelle intestazioni HTML, perché la nuova API permetterà la manipolazione del solo contenuto della pagina, senza accesso a "strati inferiori" del browser, come possono essere le chiamate di indirizzi contenuti nelle intestazioni di pagina.
Per questo anche altre estensioni complesse come Noscript, non funzionerebbero mai. Gli sviluppatori hanno promesso che inseriranno apposite funzioni in WebExtensions per salvare le estensioni complesse più importanti, ma la nuova API deve avere ancora le funzioni basilari (vedi:
https://wiki.mozilla.org/WebExtensions) figurarsi se riusciranno a inserire funzioni avanzate entro la fine di quest'anno, quando secondo l'annuncio dello scorso anno, si abbandonerà XUL.
Da quel che ho capito, le estensioni di Firefox tra poco saranno suddivise in diverse classi:
1) quelle basate su XUL/XPCOM: le più vecchie e complesse, necessitano di un riavvio del browser per essere installate. Dovranno essere completamente riscritte (se possibile) come WebExtensions e per Firefox multiprocesso, altrimenti non funzioneranno più. Probabilmente molte saranno abbandonante dai loro sviluppatori, sempre che ce ne siano ancora attivi, perché il gioco non vale la candela (di questo parere è lo sviluppatore di DownThemAll:
http://www.downthemall.net/the-likely-end-of-downthemall/) ;
2) quelle basate sul più recente SDK, non necessitano riavvio, saranno ancora supportate, ma dovranno essere riscritte per Firefox multiprocesso e le funzioni valutate durante l'uso quotidiano;
3) WebExtensions, le future nuove estensioni simili a quelle di Chrome, scritte interamente in Javascript e limitate alla modifica del solo contenuto della pagina. Potranno essere anche complesse, con interfacce utente per molti compiti diversi, ma essendo scritte in Javascript, la velocità non sarà mai uguale a codice nativo. Di quest'ultima parte bisognerà cominciare a preoccuparsi, perché gli sviluppatori di Firefox, una volta abbandonato XUL, vogliono migrare tutta l'interfaccia del browser a Javascript+HTML5, come ha fatto il browser Vivaldi. Se provate quest'ultimo su un PC con più di 3-4 anni, potrete accorgervi di quanto la sua interfaccia sia leeeeeeeeeeenta e mangia RAM.
EDIT: se avete un'estensione di Firefox di cui
NON potete fare a meno, converrà iniziare a chiedere al suo sviluppatore se sarà supportata anche nell'era multiprocesso/WebExtensions.