In Rilievo Discussione su Firefox - Thunderbird

In Firefox 147.0 c'è una cosa importante

Firefox now supports the Safe Browsing V5 protocol and is migrating from Safe Browsing V4 to the local list mode of Safe Browsing V5 protocol.

Privacy

AspettoV4V5
Richieste a Google durante la navigazione✅❌ No
Possibile correlazione URL → utente⚠️ Limitata🚫 Eliminata
Controlli offline❌ Parziali✅ Completi

Prestazioni

AspettoV4V5
Latenza⚠️ Può aumentare (lookup online)✅ Nessuna latenza
Uso rete⚠️ Continuo✅ Solo aggiornamenti
Scalabilità⚠️ Media✅ Alta

CategoriaV4V5
ArchitetturaHash prefix + lookup onlineHash set completo
PrivacyMediaMolto alta
PrestazioniBuoneOttime
ComplessitàAltaPiù semplice
FuturoLegacy✅ Standard moderno

Una dozzina d'anni fa Firefox aveva (se non sbaglio) un terzo del mercato.
Adesso non so se arrivi al 5%.
Che tristezza, il popolo è proprio ignorante (nel senso che ignora).

Una dozzina d'anni fa Firefox aveva (se non sbaglio) un terzo del mercato.
Adesso non so se arrivi al 5%.
Che tristezza, il popolo è proprio ignorante (nel senso che ignora).
Il bello (o brutto) è che è sovvenzionato da Google. :cautious:
E se Google chiude i rubinetti...

Ormai il mondo è in mano a G, e non mi riferisco solo all'informatica.
Il problema secondo me è che pochi approfondiscono i vantaggi e gli svantaggi di un browser.
Nonostante i "danni" causati da G, preferisco ancora la personalizzazione che permette FF.
Stiamo vivendo un epoca durante la quale ci imbrogliano tutti e su tutto.
Per lo meno questa è la mia impressione.
Parlando di pc, ho provato a lungo Opera, Vivaldi, Thor, Edge, QTbrowser, e altri minori , ed è un lavoro faticoso perché ogni browser richiede parecchio tempo per essere conosciuto a fondo, e sono sempre tornato a FF.
L'unica cosa che mi manca su FF è la possibilità di splittare velocemente lo schermo senza dover ricorrere a plug esterni che puntualmente non funzionano più quando c'è un aggiornamento importante.

Il problema è che ormia a livello di prestastioni, tutti i browser sono allo stesso livello, quindi almenoche un browser non faccia terribilmente schifo come internet explorer, non c'è necessità di cambiarlo. Ed è per questo che sugli smartphone nessuno scarica browser alternativi, Chrome funziona bene. Ed ad oggi il mercato di riferimento è proprio quello degli smarphone, l'utilizzo del pc fisso ormai sta diventando una rarità, si utilizza solo per lavoro o task molto impegnative. Per l'intrattenimento e svago, ad oggi si naviga con il telefono.

Indietro
Alto Basso