In Rilievo Discussione su Firefox - Thunderbird

Firefox 115.0.1 aggiornamento automatico disponibile. :)

Risolto un arresto anomalo all'avvio per gli utenti Windows con il software Kingsoft Antivirus installato
Mai sentito! :eusa_think:

Scusate, c'è ancora qualcuno che usa Adblock Plus con Firefox? Se sì, vi funziona? A me poco fa, mentre navigavo, è venuto fuori un messaggio che diceva, a grandi linee, che un componente aggiuntivo era stato disattivato. Sono andata a vedere nelle estensioni e sotto Adblock Plus mi dice che "è stato disattivato in quanto non è stato verificato per l'utilizzo in Firefox".
Ma perché?
Nel frattempo ho dovuto installare Ublock Origin (l'unica altra estensione simile che mi è venuta in mente).

Scusate, c'è ancora qualcuno che usa Adblock Plus con Firefox? Se sì, vi funziona? A me poco fa, mentre navigavo, è venuto fuori un messaggio che diceva, a grandi linee, che un componente aggiuntivo era stato disattivato. Sono andata a vedere nelle estensioni e sotto Adblock Plus mi dice che "è stato disattivato in quanto non è stato verificato per l'utilizzo in Firefox".
Ma perché?
Nel frattempo ho dovuto installare Ublock Origin (l'unica altra estensione simile che mi è venuta in mente).

Nessun problema

Ok. E quindi perché a me l'ha disattivato? Misteri...
Pribabilmente e' dovuto alla nuova funzione di sicurezza in ff 115.0
https://www.mozilla.org/en-US/firefox/115.0/releasenotes/

"Alcuni utenti di Firefox potrebbero imbattersi in un messaggio nel pannello delle estensioni che indica che i loro componenti aggiuntivi non sono consentiti sul sito attualmente aperto. Abbiamo introdotto una nuova funzionalità di back-end per consentire solo ad alcune estensioni monitorate da Mozilla di funzionare su siti Web specifici per vari motivi, inclusi problemi di sicurezza."

https://support.mozilla.org/it/kb/quarantined-domains
"La versione 115 di Firefox ha introdotto i domini in quarantena per proteggere la privacy e la sicurezza dei nostri utenti quando scopriamo problemi di sicurezza significativi presentati da malintenzionati. Questa funzione ci consente di prevenire attacchi da parte di attori malintenzionati che prendono di mira domini specifici quando abbiamo motivo di credere che potrebbero esserci componenti aggiuntivi dannosi che non abbiamo ancora scoperto."

se desideri puoi eventualmente disattivare la funzione da about :config mettendo
extensions.quarantinedDomains.enabled .-> false

Hai la versione 3.17.1?

Sì.

Pribabilmente e' dovuto alla nuova funzione di sicurezza in ff 115.0

La versione 115 di FF ce l'ho da mercoledì. È strano che AdBlock Plus abbia smesso di funzionare solo oggi pomeriggio...
Comunque AdBlock Plus non funziona più in generale. Non solo "sul sito attualmente aperto" come scritto nel testo da te incollato. È proprio disattivato completamente. Quindi non credo sia questo il caso.

Quindi in pratica non posso fare niente (se non, come ho fatto, mettere un estensione alternativa). Devono risolvere il problema o AdBlock Plus o Firefox...

Mi autoquoto per dire che oggi pomeriggio AdBlock Plus è tornato a funzionare. Da solo. Senza che facessi nulla io. Quindi, come dicevo, o ha risolto il problema AdBlock Plus o Firefox...

Indietro
Alto Basso