Discussione su Gimp

bruciolo

Digital-Forum Gold Master
Potevi aggiungere due righe descrittive ;)
perlomeno il link alla home page
https://www.gimp.org/

L'editor di immagini gratuito e open source
GIMP è un editor di immagini multipiattaforma...

Potevi aggiungere due righe descrittive ;)
perlomeno il link alla home page
https://www.gimp.org/

L'editor di immagini gratuito e open source
GIMP è un editor di immagini multipiattaforma...

Ormai aggiungo il minimo indispensabile, alcuni thread ed intere sezioni del forum, ho deciso di non frequentarle più.

A chi di competenza, trarne le ovvie conclusioni.

Ultima modifica:
Ormai aggiungo il minimo indispensabile, alcun thread ed alcune sezioni ho deciso di non frequentarle più.

Ma se apri un topic dovrai anche far capire di cosa si tratta (soprattutto per chi non è molto esperto a livello informatico). Per me il tuo post era arabo (finché almeno Bobbys non ha spiegato di che si tratta) :D

E' stata rilasciata la versione stabile di GIMP 3 molto attesa dalla comunità dei suoi utilizzatori. Nelle ultime settimane erano state rilasciate le versioni "candidate" e infine l'altro ieri quella stabile.
Io sto avendo solo problemi a fargli caricare dei plugin Python perchè è cambiato molto nel suo motore.

Un tentativo anni fa di aprire un thread su Gimp l'avevo tentato.....

Non aggiungo altro....

Un tentativo anni fa di aprire un thread su Gimp l'avevo tentato.....

Non aggiungo altro....

Unite

Probabilmente inizierò o tenterò di usarlo, devo fare cose non particolarmente complesse che però i vari Paint non permettono di fare, Photoshop ne avevo una vecchia versione ma sul nuovo PC meglio qualcosa di nuovo.

Probabilmente inizierò o tenterò di usarlo, devo fare cose non particolarmente complesse che però i vari Paint non permettono di fare, Photoshop ne avevo una vecchia versione ma sul nuovo PC meglio qualcosa di nuovo.
Consideralo come una versione gratuita di Photoshop o altri prodotti professionali. Io lo uso moltissimo per l'ultimo ritocco alle mie foto, la prima passata è il trattamento RAW e lo faccio con Canon Digital Photo Professional, poi do una ripassata al JPG con GIMP se necessario. GIMP lo uso pure per realizzare qualche immagine con testi o qualche effetto speciale. GIMP è uno strumento molto potente. Aggiungo un'altra cosa: prima usavo molto i forum di GIMP per imparare o per condividere mie esperienze, ora sono quasi tutti morti ma Chat GPT o altri IA Tools aiutano molto anche nel fotoritocco nel senso che ti indicano i passi per realizzare certi effetti, per esmepio

@ Papu Se Vuoi un mezzo veramente potente usa Canva, non è un programma che si scarica basta loggarsi con un account mail o microsoft.

Gimp è un ottimo programma, ma canva fa cose impressionanti con una facilità d'uso notevole.

Con Gimp non ce la faccio, concettualmente è troppo diverso fa Photoshop che era già tutto stravolto di suo, ma almeno le cose che mi servivano avevo imparato a usarle. Ero anche quasi riuscito a fare cosa volevo, ma poi l'immagine a risoluzione circa 500x150 con delle locandine di film che posto sul forum era come sfocata rispetto a quanto ottenuto con Photoshop.

Mi hanno già tolto il vecchio strumento di cattura su Windows 11 e mi sono trovato un po' spiazzato pure lì, e poi pure rinunciare a Photoshop no, fortunatamente gira ancora su W11 la versione che avevo.

Non capisco cosa intendi con "concettualmente diverso" visto che entrambi i software sono programmi per fotoritocco raster.
Al limite la differenza è nelle voci di menu che possono avere nomi diversi per esprimere lo stesso concetto.
Per quanto riguarda la qualità dei risultati dipende solo dalla poca dimestichezza col software.
Poi è vero che Photoshop ha più funzionalità molto avanzate ma, a meno di essere un fotografo professionista, alla maggior parte delle persone GIMP basta e avanza.
È lo stesso discorso se confrontiamo Microsoft Office e LibreOffice.

Mentre lo strumento di cattura su Windows 11 io ce l'ho ancora.

Lo strumento di cattura c'è ma è una sorta di app più evoluta, io preferivo la versione più scarna che probabilmente c'era da Windows XP. Se qualcuno ha ancora quella vecchia mi dica come trovarla, grazie!

Gimp l'ho trovato più complesso e incomprensibile: crea livelli a ogni modifica, la funzione zoom è più nascosta, se voglio mantenere il file in jpg o png devo fare esporta e non salvare direttamente, resta un bordo grigio chiaro attorno all'immagine ritagliata (aspetto puramente visivo ma mi da fastidio), ci ho messo un po' a capire come rimpicciolire un'immagine ma poi mi è rimasta più sfocata o meno definita di Photoshop.

Lo strumento di cattura c'è ma è una sorta di app più evoluta, io preferivo la versione più scarna che probabilmente c'era da Windows XP. Se qualcuno ha ancora quella vecchia mi dica come trovarla, grazie!

Gimp l'ho trovato più complesso e incomprensibile: crea livelli a ogni modifica, la funzione zoom è più nascosta, se voglio mantenere il file in jpg o png devo fare esporta e non salvare direttamente, resta un bordo grigio chiaro attorno all'immagine ritagliata (aspetto puramente visivo ma mi da fastidio), ci ho messo un po' a capire come rimpicciolire un'immagine ma poi mi è rimasta più sfocata o meno definita di Photoshop.
Per te è ottimo canva.

Ad esempio devo catturare questo a schermo che è più grande, a volte andare a cancellare e inserire altre locandine, ritagliarlo bene a filo e poi ridurre la dimensione perché si veda grande così sul forum: https://i.postimg.cc/j5TPqtZH/Screenshot-2025-03-27-013557.png

Io mi trovo bene con la funzione cattura di Windows (ancora meglio se la vecchia versione) e poi Photoshop.
Dovrei provare Canva se mi permette di fare le stesse cose in modo rapido e con risultati precisi, basta la versione free e poi sul sito o app? Locale nulla?

Ad esempio devo catturare questo a schermo che è più grande, a volte andare a cancellare e inserire altre locandine, ritagliarlo bene a filo e poi ridurre la dimensione perché si veda grande così sul forum: https://i.postimg.cc/j5TPqtZH/Screenshot-2025-03-27-013557.png

Io mi trovo bene con la funzione cattura di Windows (ancora meglio se la vecchia versione) e poi Photoshop.
Dovrei provare Canva se mi permette di fare le stesse cose in modo rapido e con risultati precisi, basta la versione free e poi sul sito o app? Locale nulla?
Ti devi loggare con account o mail o microsoft ed usare la versione free.

Ti arriva un codice, all’indirizzo mail se non ricordo male.

All’inizio avrai difficoltà, ma ti assicuro che è semplicissimo una volta presoci la mano e potentissimo.

Non capisco a quale vecchia versione ti riferisci, se sulla tastiera premi il tasto Stamp oppure la combinazione Win + Shift + S cosa succede?

Provo quando sono al PC.
Su Windows 10 c'erano due versioni, quella moderna che non ho mai usato e quella più vecchia dai tempi di XP. Cercando "cattura" te la proponeva. Probabilmente è correlato alla mancanza anche del vecchio Paint.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso