In Rilievo Discussione su HbbTV

Negli 801-823 non c'è, ma più avanti ci sono altri due doppioni di Rai 3 che ti permettono di cambiare la regione! Se riuscissi ad allegare un video, te lo farei pure vedere.
Negli 801-823 non c'è, ma più avanti ci sono altri due doppioni di Rai 3 che ti permettono di cambiare la regione! Se riuscissi ad allegare un video, te lo farei pure vedere.
Mi sa che il tuo tv ha memorizzato i canali in modo strano. I regionali, se non sbaglio, dovrebbero avere numerazione 80x/81x/82x.

OK, ora ho capito intendi i regionali dopo 850...

3 (503) - Rai 3 TGR Lombardia

802 - Rai 3 TGR Piemonte

852 - Rai 3 TGR Piemonte

devo pero' attendere il regionale per vedere cosa succede :)
Ok, già che hai visto le schermate sai che è effettivamente possibile farlo.
Ora, durante le 14:00 e le 19:35 (in realtà anche alle 7:30), la funzione Hbbtv ti permetterà di cambiare regione sugli 85x, come se stessi sulla LCN 3. L'unica edizione che non ti consentirà di vedere è proprio quella memorizzata sulla LCN 3 (alle volte può succedere che la funzione streaming ti faccia ritrovare sul 3, ma mi è accaduto una volta sola).

Sono quelli che hanno lcn "3" che, essendo in conflitto con il canale in posizione 3 della lista, vengono messi in fondo alla lista. ;)
Intendi che nel mio caso, essendo in zona Venezia, dovrei avere Emilia romagna, Veneto e Lombardia negli 80x, l'edizione nazionale al 3, l'altra 'nazionale' con rulli vari al 103, il cartello del 503 e poi dato che nella sintonizzazione mi esce 'quale Rai 3 TGR vuoi?' dovrei avere negli 85x Emilia e Lombardia di nuovo?

Intendi che nel mio caso, essendo in zona Venezia, dovrei avere Emilia romagna, Veneto e Lombardia negli 80x, l'edizione nazionale al 3, l'altra 'nazionale' con rulli vari al 103, il cartello del 503 e poi dato che nella sintonizzazione mi esce 'quale Rai 3 TGR vuoi?' dovrei avere negli 85x Emilia e Lombardia di nuovo?
Sì, proprio così.
Tra l'altro, nel mio televisore, la funzione RaiTv+ li indica come "posizione 3", sebbene siano delistati. Non so perché, nelle immagini che ho visto, questa dicitura è assente...

Esatto "posizione 3" perche' predefinita e' lcn "3" poi li mette al "85x" se non e' regione predefinita scelta...
Ecco. Adesso, la funzione RaiTv+ permette di farti cambiare regione anche nei delistati (semplicemente perché li riconosce come canale 3), ma, stranamente, non ti permette di farti vedere l'edizione che, invece, va in onda sulla predefinita scelta.
Questo perché, se io scelgo come predefinita una versione regionale, il PID dinamico prevale quando, con la funzione "cambia regione" decido di impostare il servizio Hbbtv sulla regione effettivamente predefinita, e la funzione non si attiva. Mentre, invece, se io decido di impostare sulle altre due edizioni ricevibili "via antenna", prevale la funzione che mi sposta sugli 80x, 81x e/o 82x. Anche qui, la funzione non ha senso, io posso premere tre tasti numerici sul telecomando se conosco le altre frequenze (e la Rai avrebbe dovuto informare di più i consumatori, quando hanno iniziato a trasmettere sui mux macro-regionali), quindi avrebbero dovuto integrare meglio il meccanismo tra Hbbtv e PID dinamico.

Ho fatto alcune prove HbbTV col "Cambia edizione locale" sui Rai3
Premetto che ho da antenna le seguenti versioni:
lcn 3-Rai 3 TGR Lombardia
lcn 851-Rai 3 TGR Emilia-Romagna
lcn 852-Rai 3 TGR Piemonte

lcn 802-Rai 3 TGR Piemonte
lcn 804-Rai 3 TGR Lombardia
lcn 811-Rai 3 TGR Emilia-Romagna

Se lascio come edizione locale TGR Lombardia vedo i tre canali lcn 3-851-852 con la propria edizione locale (Lombardia-E.R.-Piemonte) cosi' come su lcn 802-804-811.
Se in HbbTV effettuo il "Cambia edizione locale" su Piemonte e poi vado su uno dei tre canali lcn 3-851-852 vengo dirottato su lcn 802-Rai 3 TGR Piemonte.
Stessa cosa se imposto su Emilia-Romagna e seleziono 3-851-852 vengo dirottato su lcn 811-Rai 3 TGR Emilia-Romagna.
(Su lcn 802-804-811 vedo le rispettive versione Piemonte-Lombardia-E.R.)
Durante i regionali per rivariare edizione devo farlo dal canale 802-804-811 (o per farlo da 3-851-852 attendere la fine edizione regionale)
Se imposto un'edizione in streaming (es. Abruzzo) la vedo su lcn 3-851-852

L'impostazione non ha effetto su lcn 503 che ha un'impostazione propria (vale solo per lcn 503)
Questo e' quanto... ;)

Ho fatto alcune prove HbbTV col "Cambia edizione locale" sui Rai3
Premetto che ho da antenna le seguenti versioni:
lcn 3-Rai 3 TGR Lombardia
lcn 851-Rai 3 TGR Emilia-Romagna
lcn 852-Rai 3 TGR Piemonte

lcn 802-Rai 3 TGR Piemonte
lcn 804-Rai 3 TGR Lombardia
lcn 811-Rai 3 TGR Emilia-Romagna

Se lascio come edizione locale TGR Lombardia vedo i tre canali lcn 3-851-852 con la propria edizione locale (Lombardia-E.R.-Piemonte) cosi' come su lcn 802-804-811.
Se in HbbTV effettuo il "Cambia edizione locale" su Piemonte e poi vado su uno dei tre canali lcn 3-851-852 vengo dirottato su lcn 802-Rai 3 TGR Piemonte.
Stessa cosa se imposto su Emilia-Romagna e seleziono 3-851-852 vengo dirottato su lcn 811-Rai 3 TGR Emilia-Romagna.
(Su lcn 802-804-811 vedo le rispettive versione Piemonte-Lombardia-E.R.)
Durante i regionali per rivariare edizione devo farlo dal canale 802-804-811 (o per farlo da 3-851-852 attendere la fine edizione regionale)
Se imposto un'edizione in streaming (es. Abruzzo) la vedo su lcn 3-851-852

L'impostazione non ha effetto su lcn 503 che ha un'impostazione propria (vale solo per lcn 503)
Questo e' quanto... ;)
Beh, allora mi sono capito abbastanza bene.
Strano che nessuno abbia mai segnalato questo ai tecnici Rai, certo, qualcuno potrebbe obiettarmi che "alla fine i duplicati delistati non sono importanti, nessuno potrebbe sintonizzarsi là..."
Peccato però che le loro numerazioni siano molto vicine all'831 (San Marino RTV) e soprattutto 833 (SuperSix Hbbtv)... quindi di sicuro qualcuno si sarà imbattuto in questi duplicati e avrà notato l'anomalia.
Avrei anche un altro esperimento da proporre, ma chissà quanti se ci sono utenti con Smart TV che si trovano in parti d'Italia dove possono ricevere due mux macro-regionali...

Mah... secondo me' non ci sono anomalie
Il "Cambia edizione locale" ha senso solo se cambi impostazione predefinita

Mah... secondo me' non ci sono anomalie
Il "Cambia edizione locale" ha senso solo se cambi impostazione predefinita
Sì... avrebbe senso se io non fossi uno di quegli str*nzi che sbaglia edizione predefinita, vuole correggersi prendendo la versione delistata che voleva e scambiando la sua LCN con quella del canale 3, salvo scoprire che RaiTV+ riconosce anche la delistata con edizione locale impostata sulla regione scelta in precedenza...
Alla fine, non è un problema serio, a questo punto, meglio usare i tasti numerici se voglio vedere un'edizione via antenna più liberamente.
L'anomalia starebbe nel fatto che nei delistati la funzione RaiTV+ ha impostato il "cambia regione" su "Lombardia", sebbene, di fatto, si vedano le edizioni del Piemonte e dell'Emilia-Romagna.

Non so se è già stato segnalato ma sui canali Discovery è cambiata la grafica dell' interattività hbbtv.
Si può anche fare zapping tra un canale Discovery e l' altro.

Ho un vecchio tv che non dispone della tecnologia hbbtv. Dovendo acquistare uno nuovo, quali sono i marchi di tv più compatibili con questa tecnologia e quelli da evitare perché creano problemi? Grazie per le eventuali risposte.

Indietro
Alto Basso