• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione su Open Fiber

Come fanno ad arrivare dentro casa? Ti suonano ed aprono le prese/scatole?
 
Se non viene coperto dalla borchia Ftth, lo puoi chiudere con il suo coperchio (li vendono ancora).
I fili telefonici del doppino non serviranno più, le telefonate passano attraverso la modalità Voip.
 
Una cosa non mi è chiara:
per arrivare dentro l'appartamento di un condominio, la fibra passerà dove attualmente è presente il doppino?
 
Certo, sempre se è possibile.
Oppure sfruttano qualche altro corrugato se disponibile.
Poi all'interno della casa collegano la fibra dentro ad una scatolina esterna chiamata borchia.
E dalla parte esterna della borchia parte uno spezzone di cavo in fibra da collegare al Modem-Router.
 
Certo, sempre se è possibile.
Oppure sfruttano qualche altro corrugato se disponibile.
Poi all'interno della casa collegano la fibra dentro ad una scatolina esterna chiamata borchia.
E dalla parte esterna della borchia parte uno spezzone di cavo in fibra da collegare al Modem-Router.
Il corrugato in cui passa il doppino ha un diametro di 16 mm (tipo rigido), penso che non dovrei avere problemi, anche se non ho mai visto la dimensione della fibra che deve passarci :)
 
Domanda:

Ho la presa telefonica dietro il mobiletto porta telefono, dove è collegato il telefono e il filtro ADSL. Dal filtro parte un cavo che va dall'altra parte della parete della sala (distante circa 3 metri), fino al router che sta nel mobile che sorregge la tv. In questo modo, la tv è collegata direttamente con il cavo Ethernet al router. Quando arriverà la fibra, come saranno i collegamenti? La tv sarà collegata in Wi-Fi, visto che probabilmente il router dovrà essere sul mobile davanti la presa telefonica e vicino il telefono?
 
@beba
Sarà sui 5-6 mm

@Paolo1969
Si, se hai posto ti conviene lasciare il Modem-Router sul mobiletto nell'entrata, dato che per il telefono dovrai usare l'uscita Voip dietro al Modem.
Poi magari se non vuoi usare il Wireless per il Tv, puoi comprare un cavo Ethernet di 5 metri e sostituirlo al cavo telefonico che attualmente ti arriva fino al Modem (mobile della Tv), e lo attacchi direttamente al Tv.
 
Poi all'interno della casa collegano la fibra dentro ad una scatolina esterna chiamata borchia.
E dalla parte esterna della borchia parte uno spezzone di cavo in fibra da collegare al Modem-Router.
Si può avere una foto di questa borchia? Perché non sostituire pari pari quello che c'è dentro alla borchia attuale (io per esempio ho quella con solo l'rj)?
Il cavo borchia-modem sostituisce quello che si ha solitamente?
 
In effetti la borchia lasciandola esternamente occuperebbe un po di spazio (non so come sia), ma l'oservazione è più che lecita, se fosse anche poco più grande preferirei togliere l'attuale murare una scatola internamente, poi ripeto... non ho idea di come è questa borchia e soprattutto le sue dimensioni lato per lato e profondità.
Chi può darci le misure esatte della borchia e, se c'è la possibilità di metterla dentro la parete di un tramezzo.
Se fosse possibile, farei trovare pronta una scatola murata, dove poter inserire il contenuto per la fibra :)
 
In effetti la borchia lasciandola esternamente occuperebbe un po di spazio (non so come sia), ma l'oservazione è più che lecita, se fosse anche poco più grande preferirei togliere l'attuale murare una scatola internamente, poi ripeto... non ho idea di come è questa borchia e soprattutto le sue dimensioni lato per lato e profondità.
Chi può darci le misure esatte della borchia e, se c'è la possibilità di metterla dentro la parete di un tramezzo.
Se fosse possibile, farei trovare pronta una scatola murata, dove poter inserire il contenuto per la fibra :)
Io essendo in un appartamento ho già le prese di tipo Ethernet e non quelle tripolari come una volta appena arrivo a casa faccio una foto
f09d2b1c5b4d278357b4aca4201847c9.jpg
 
Ultima modifica:
Il corrugato in cui passa il doppino ha un diametro di 16 mm (tipo rigido), penso che non dovrei avere problemi, anche se non ho mai visto la dimensione della fibra che deve passarci :)
E molto sottile il filo della fibra
Domanda:

Ho la presa telefonica dietro il mobiletto porta telefono, dove è collegato il telefono e il filtro ADSL. Dal filtro parte un cavo che va dall'altra parte della parete della sala (distante circa 3 metri), fino al router che sta nel mobile che sorregge la tv. In questo modo, la tv è collegata direttamente con il cavo Ethernet al router. Quando arriverà la fibra, come saranno i collegamenti? La tv sarà collegata in Wi-Fi, visto che probabilmente il router dovrà essere sul mobile davanti la presa telefonica e vicino il telefono?
Sì la collegano dove arriva la presa principale. Puoi sempre usare delle Power line.
 
La borchia è fatta così:



Durante l'installazione era così.
Io ho 2 scatole per il doppino, altri ne avranno solo una.
Basta togliere il doppino (in questo caso tripolare) e mettere poi il coperchio di chiusura che dovrebbe essere ancora in vendita.

Il cavo in fibra ottica viene fuso internamente con un apposito macchinario ad uno spezzone che sempre internamente finisce con una presa (quella verde in basso).
Poi esternamente viene collegato un cavo in Fibra Ottica che ha ai due lati gli spinotti.

Uno è lo spinotto (sempre verde) che si vede in basso inserito nella presa della borchia;
l'altro spinotto è quello che va inserito nel modulo del Modem-Router.

Perciò, la borchia non può essere incassata, il cavetto in fibra ottica deve potersi attaccare e distaccare dalla borchia, e non essere fisso.
 
Indietro
Alto Basso