• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione su Open Fiber

Gli unici che hanno apparati proprietari sono Vodafone, WindTre e Sky (ma non dappertutto mi sembra).
Gli altri Operatori, o quasi tutti, si appoggiano ad apparati di Open Fiber.

Io per esempio, con WindTre ho avuto assenza di linea tre volte in due anni e mezzo.
Però dipende anche dalla zona del Paese.
 
Gli unici che hanno apparati proprietari sono Vodafone, WindTre e Sky (ma non dappertutto mi sembra).
Gli altri Operatori, o quasi tutti, si appoggiano ad apparati di Open Fiber.

Io per esempio, con WindTre ho avuto assenza di linea tre volte in due anni e mezzo.
Però dipende anche dalla zona del Paese.
E quindi secondo te solo questi tre provider possono "apportare* differenze qualitative al segnale con i propri apparati ??
Tutti gli altri in pratica possono solo differenziare per questioni commerciali/post vendita ?
 
Sky Wi-Fi opera come provider e si può farlo anche se non si è clienti Sky tv

Nei comuni nelle aree bianche coperti dal piano banda ultra larga, i provider utilizzano la rete è gli apparati di openfiber, quindi secondo me le prestazioni sono simili e si differenziano solo per prezzo e servizi offerti.
 
E quindi secondo te solo questi tre provider possono "apportare* differenze qualitative al segnale con i propri apparati ??
Tutti gli altri in pratica possono solo differenziare per questioni commerciali/post vendita ?

Gli operatori che hanno hardware proprietario possono fare modifiche o upgrade a loro piacimento sulla loro rete senza mettere in mezzo Open Fiber e i suoi tempi (ciò non vuol dire che Vodafone/W3*/Sky* risolvano subito possibili saturazioni o problemi alla loro rete e gli altri no, però…). Insomma hanno il controllo e la possibilità di fare tutto sulla loro rete visto che sono i proprietari.
E questo comunque non vuol dire che gli operatori che non hanno HW proprio vanno a priori lasciati perdere. Come ci sono operatori ottimi con proprio HW ci sono quelli che offrono una buona connessione senza HW proprio nelle città.

Poi come ha detto Biscuo ci sono delle problematiche in alcune aree con alcuni operatori abbastanza note, oppure altri hanno spesso problemi nazionali…

*solo aree ad investimento privato. In tutte le altre aree gli operatori citati vendono in Open Stream (Vodafone non vende proprio)

Con Sky Wi-Fi , almeno per ora, scordati di usare il proprio modem. Quindi da scegliere solo se non hai esigenze particolari.

Miglior assistenza? Auguri… i piccoli operatori in questo caso :) Ho Vodafone sullo smartphone e riesco a “parlare” solo con l’assistenze virtuale poco sviluppato Tobi.

Io andrei o su Sky (no modem proprio) o su Wind3 oppure su qualche piccolo operatore. Non so come sia l’assistenza al cliente.
 
Ultima modifica:
Io sono uscito da Tiscali e adesso sono con unidata a 23,90 al mese chiamate incluse senza scatto alla risposta nessun vincolo se vuoi il loro modem in comodato gratuito te lo danno un fritbox e non devi configurare nulla altrimenti ne prendi uno tuo costi. di uscita 90 € se disdici puoi anche pagare le mensilità con bollettino postale. Su rete open fiber. Servizio clienti molto gentili e preparati. Sono sul mercato della telefonia e Internet dal 1995
 
Grazie a tutti per le vostre risposte

Quanto potrebbe costare un buon modem router WiFi che abbia la possibilità di settaggio per ridurre il bufferbloat ??

Oppure mi sconsigliate di usarne uno proprio per evitare discussioni di assistenza possibili ?
Tiscali infatti lo dice apertamente: se paghi 20 EUR non ti diamo il modem ma neanche assistenza
Altrimenti ci paghi 25

@Kikkosat perché sei uscito da Tiscali per passare ad Unidata ?? Seppur di poco questo ultimo mi sembra più costoso 26,90 vs 25 con modem e 23,90 vs 20 senza modem (a parte il costo dello scatto alla risposta delle chiamate che con Tiscali c'è e con Unidata non c'è)
 
Ultima modifica:
Perché pagavo 28 € al mese non mi hanno fatto offerte per rimanere adesso pago 23,90 con chi è incluso e telefonate illimitate senza scatto. Me ne sono andato perché o disservizi cominciano a farsi sentire a volte il telefono non va e una sera non riuscivo a navigare neanche da Cell mentre in 4g si (il calcio via ott comincia a portarsi dietro anche le utenze della fibra assorbono troppo e questo non va bene) ho risolto il problema non credo (vedremo) però almeno pago meno. Notare che ero un cliente da vecchia data prima con Telecom e adsl Tiscali poi e nel 2018 sono passato alla fibra ero contento ma non soddisfatto del tutto. Non fanno uscire i tecnici open fiber se sei sopra una certa soglia (minimo garantito) e non aprono neanche in ticket per verifica linea perché tanto andrebbe ko. Quando chiedo il codice di migrazione ti vogliono passare un tecnico per verifiche inutile se sei sopra a una certa soglia prendono nota a quel punto e basta. Mi hanno in po' deluso ma d'altronde hanno "ragione" anche loro.... Qui dovrebbero muoversi le associazioni e alzare questo minimo altrimenti se c'è un problema ti attacchi, forse mi attaccherò lo stesso ma almeno pago meno per avere il servizio un pochino migliore come gestione del cliente.
 
Grazie
Se il tuo caso non è isolato ... mi viene da dire che questa FTTH in Italia almeno ha ancora una serie notevole di problemi almeno commerciali e di assistenza
Speriamo bene ...
Io comunque al momento sono tra Wind3 e Unidata
 
Giochi on line o usi la fibra normalmente servizi ott e PC ecc ?
 
Ultima modifica:
Ad oggi l'utilizzo é il seguente:
10/15 device connessi
Home working con scambio dati moderato
Meeting con tool come Teams e simili
Streaming (Film, concerti, sport su Dazn, Amazon, Tim Vision, etc)
Mio figlio giocava alcuni anni fa on line giochi di ruolo; di quello il momento in cui abbiamo conosciuto il fenomeno del bufferbloat per risolvere il quale abbiamo messo in cascata al modem router della Tim un semplice router da 15 EUR che però grazie ad un firmware custom mi permette di settare il QoS migliorando il bufferbloat e quindi la usabili in streaming del gaming
Oggi ho una fibra TIM 100 con armadio ripartilinea a 800 mt che riduce la stessa a 30 mbps in download da me poi strozzata per il bufferbloat a circa 20
Passare a 600/700 mbps sarebbe ... Una altra vita
 
Non leggo di Vodafone ...
Fa così pena ???
Una amica di mio figlio dice che paga 19,90 e va a 950 mbps !!
Ho appena guardato il sito ed in effetti dal punto di vista economico é buona 24,90 con modem wifi6 e telefonate tutto incluso (no scatto o altro)
Il costo non é legato alla permanenza
Se si esce si restituisce l'hardware e finisce lì (si pagano solo 28 EUR quasi una mensilità come quasi tutti)

Che mi dite di Vodafone ??
 
Ultima modifica di un moderatore:
Grazie
Come faccio a sapere se al mio indirizzo Vodafone ci arriva con proprio hardware anziché appoggiarsi a Openfiber ?

Dove copre arriva con HW proprietario, sempre su rete OF. Comunque non metterei come “paletto” essenziale HW proprietario o non

Non leggo di Vodafone ...
Fa così pena ???
Una amica di mio figlio dice che paga 19,90 e va a 950 mbps !!
Ho appena guardato il sito ed in effetti dal punto di vista economico é buona 24,90 con modem wifi6 e telefonate tutto incluso (no scatto o altro)
Il costo non é legato alla permanenza
Se si esce si restituisce l'hardware e finisce lì (si pagano solo 28 EUR quasi una mensilità come quasi tutti)

Che mi dite di Vodafone ??

Per l’uso normale va anche bene…
 
Considerando anche l'upload è una delle migliori offerte disponibili.
Poi è senza vincoli.
 
Buongiorno a tutti mi servono alcune info.
La situazione del mio comune è questa
Zona bianca lavori affidati a Open Fiber
controllando sul sito internet lo stato dei lavori risulta COMPLETATO (Fase 8)dire bene!!!!!
Ora dovremmo passare alla Fase 9 cioè il collaudo.
Secondo voi quanto tempo può passare perchè inizi il collaudo e quanto tempo dura il collaudo.
Controllando sul sito bandalarga e interrogando il mio comune dalla piantina rusultano tanti pallini (le
cosidette UNITA' ABITATIVE). Io abito in una bifamiliare e nella mappa c'è un puntino solo (cosa significa
che io non avrò il collegametno e il mio vicino si!!!!!!!)
lo stesso vale per tante altre abitazioni in alcune trifamiliari sono segnati a volte due UNITA' ABITATIVE
in altre trifamiliare una sola unità abitativa.....
La cosa è veramente preoccupante ci sono intere vie che sembrano scoperte altre vie dove una casa è coperta quella
affianco no...
non si capisce na mazza
Sono veramente indeciso se aspettare Open fiber
oppure chiamare Eolo per capire se arriva la connessione quella a 100 mega.............
 
Dove c'è il pallino vuol dire che ci sarà il collegamento indipendentemente che sia uno più appartamenti.

Dove non arrivano è perché è prevista la fwa oppure c'è già un altro gestore (ad esempio Tim con la fttc)
 
Indietro
Alto Basso