Discussione su Rai 4K via Hbbtv (LCN 101 sul DTT)

Ciao, cosa strana provo a vedere stasera sanremo sul canale 101 in 4K col mio lg oled B1 collegato in E-ARC al ricevitore audio yamaha V585 (che supporta praticamente tutto atmos/thd, dtsX etc per intenderci…) e il problema arriva qua se lascio attivo nel tv la connessione E-arc (modalità passthrough) non si sente alcun suono mentre se disattivo E-arc ed abilito il solo vecchio arc allora l’audio passa e viene rilevato dal yamaha come Dolby Digital a soli 2 canali, però molto strano che se abilito E-arc non passa nulla! (Faccio notare che è tutto stato aggiornato il sw dei dispositivi ed al di fuori di rai 4K tutto si sente ottimamente in E-arc anche atmos /trueHD etc oppure anche lo stesso dolby digital in 5.1 del canale normale rai HD!) strane robe da rai….capitato anche a voi?! 🤔

Ciao, cosa strana provo a vedere stasera sanremo sul canale 101 in 4K col mio lg oled B1 collegato in E-ARC al ricevitore audio yamaha V585 (che supporta praticamente tutto atmos/thd, dtsX etc per intenderci…) e il problema arriva qua se lascio attivo nel tv la connessione E-arc (modalità passthrough) non si sente alcun suono mentre se disattivo E-arc ed abilito il solo vecchio arc allora l’audio passa e viene rilevato dal yamaha come Dolby Digital a soli 2 canali, però molto strano che se abilito E-arc non passa nulla! (Faccio notare che è tutto stato aggiornato il sw dei dispositivi ed al di fuori di rai 4K tutto si sente ottimamente in E-arc anche atmos /trueHD etc oppure anche lo stesso dolby digital in 5.1 del canale normale rai HD!) strane robe da rai….capitato anche a voi?! 🤔
Io lo dico da l’anno scorso. Non ho mai avuto problemi né con il dolby 2.1 ne con il 5.1 ne con dolby Atmos né con dts. Io non so che codifiche usano in Rai ma da canale 1, 101 e Rai 1 e 4K da Ray play a me non rileva nessun 5.1 ma solo 2.0 con la seconda traccia da Rai 1 perchè sul 101 a me rileva solo una di traccia audio. Sicuri che sia un Ac3 e non magari un aac o che magari il 5.1 lo simula il vostro pre-amplificatore? A parte la codifica e il bit rate ripeto la gamma dinamica è davvero bassa da risultare quasi di sentire tutto piatto e a basso volume. Con l’audio Lpcm di Rai 1 prima traccia le cose vanno meglio ma inferiore rispetto l’anno scorso e comunque scadente di qualità. Per quanto riguarda E-Arc a me non cambia nulla perchè vado di uscita audio ottica del tv in passthrough ed entro nel ampli, magari può essere un problema di protezioni nella codifica del flusso audio nel tuo caso. Dato che si tratta di un programma musicale io mi accontenterei anche di una semplice traccia stereo ma fatta bene. Insomma anche con l'audio del tv basta cambiare canale e passare da Rai1 a Rai2 o Mediaset e già sentite la differenza.
Per il video su Rai 4k qualità strepitosa per essere un 10mbit e anche l’Hdr ottima regolazione.
Da satellite non avendolo non posso confrontare.

Ultima modifica:
Io lo dico da l’anno scorso. Non ho mai avuto problemi né con il dolby 2.1 ne con il 5.1 ne con dolby Atmos né con dts. Io non so che codifiche usano in Rai ma da canale 1, 101 e Rai 1 e 4K da Ray play a me non rileva nessun 5.1 ma solo 2.0 con la seconda traccia da Rai 1 perchè sul 101 a me rileva solo una di traccia audio. Sicuri che sia un Ac3 e non magari un aac o che magari il 5.1 lo simula il vostro pre-amplificatore? A parte la codifica e il bit rate ripeto la gamma dinamica è davvero bassa da risultare quasi di sentire tutto piatto e a basso volume. Con l’audio Lpcm di Rai 1 prima traccia le cose vanno meglio ma inferiore rispetto l’anno scorso e comunque scadente di qualità. Per quanto riguarda E-Arc a me non cambia nulla perchè vado di uscita audio ottica del tv in passthrough ed entro nel ampli, magari può essere un problema di protezioni nella codifica del flusso audio nel tuo caso. Dato che si tratta di un programma musicale io mi accontenterei anche di una semplice traccia stereo ma fatta bene. Insomma anche con l'audio del tv basta cambiare canale e passare da Rai1 a Rai2 o Mediaset e già sentite la differenza.
Per il video su Rai 4k qualità strepitosa per essere un 10mbit e anche l’Hdr ottima regolazione.
Da satellite non avendolo non posso confrontare.

Rai1 sul dtt sia canale 1 che canale 501 ha la traccia ac3 5.1.
Sul canale 101 in 4k invece c’è solo la traccia lpcm a 2 canali

Non so cosa abbiano cambiato ma ora la traccia 2 sul canale 501 a me risulta in dolby 5.1 (come voi dicevate) e si sente bene, speriamo che rimanga così. Ieri sera a me risultava in dolby 2.1 e più bassa di livello, non so se abbiano cambiato qualcosa perchè il mio pre ora lo rileva correttamente.
Non capisco perchè non mettere questa traccia audio sul canale 101 di Rai 4k
Anche stasera dovremo decidere tra Rai1 e Rai 4K ovvero, se vedere meglio o sentire meglio. Mah!

Non so cosa abbiano cambiato ma ora la traccia 2 sul canale 501 a me risulta in dolby 5.1 (come voi dicevate) e si sente bene, speriamo che rimanga così. Ieri sera a me risultava in dolby 2.1 e più bassa di livello, non so se abbiano cambiato qualcosa perchè il mio pre ora lo rileva correttamente
501 o 101?

Il 5.1 sul canale 501 Rai1 HD. Sul canale 101 Rai 4K è sempre e solo Lpcm 2.0 ma più basso di livello rispetto alla stesa traccia Lpcm di rai1
In questo momento su Rai1 è tornato 2.0 l’aveva rilevato nella vita in diretta, speriamo torni stasera.
Comunque vedendo anche le registrazioni su RaiPlay sono tutte in 2.0 … secondo me sulla parte audio non hanno per nulla le idee chiare

C'è differenza di qualità tra il canale 101 Hbbtv e Rai 4K su app Raiplay o sono la stessa cosa?

C'è differenza di qualità tra il canale 101 Hbbtv e Rai 4K su app Raiplay o sono la stessa cosa?

Il flusso è lo stesso identico. Tranne che su alcune tv (tipo Sony) l’app Android gestisce male le risorse hw e tende ad andare a scatti con le scene più movimentate. Prima succedeva molto di più su HbbTV, poi un aggiornamento software ha risolto ma permane l’audio che esce soltanto dal canale centrale con impianto surround.

Rai 4k 101 gira la ruota, su rai play si apre a rilento ma ogni 2 minuti si blocca.

Inviato dal mio SM-S921B utilizzando Tapatalk

Facciamo chiarezza sulle tracce audio:

La traccia audio di Rai 4K via internet (RaiPlay/HbbTV) è sempre la stessa da sempre, ovvero AAC-LC da 48 kHz in configurazione stereo (2ch) e bitrate da 315 kbps. Non c’è mai stata una traccia multicanale.
Ma a differenza dell’anno scorso che si sentiva egregiamente, secondo me è la stessa di Rai 1 in MPEG, che quest’anno fa veramente schifo (gracchia), in più con livello di volume più basso.
Mentre la traccia Dolby Digital su Rai 1 (la seconda, cioè la prima di lingua OTH/Altra), trasmette in 5.1 durante Sanremo e quest’anno la trovo di gran lunga migliore sotto diversi aspetti.
Su Tivusat Rai 4K ha la traccia Dolby Digital e spero sia la stessa di Rai 1 (non posso verificare).

Sulla qualità video di Rai 4K in streaming nulla da dire, il segnale è in 4K nativo con HDR aggiunto in post-produzione ma di ottimo livello. Peccato per il bitrate VBR troppo basso (10 Mbps) che durante lo show all’aperto di Jovanotti ha mostrato evidentissimi limiti.
Si potrebbe fare uno sforzo e rialzare almeno a 12-14 Mbps…

Ps. Si vede bene anche da app RaiPlay su Sky Q Platinum. Comunque è disponibile anche il flusso in formato HLS senza DRM

Pps. Per coloro che lamentano interruzioni nonostante “ho la fibra”, vorrei ricordare che puoi avere anche una XGS-PON da 10 Gbps, quello che conta è il collegamento tra tv e router, che spesso è in Wi-Fi e non regge neanche i 15 Mbps costanti richiesti. Altre volte è colpa delle risorse hardware o software del televisore, anche se di ottima marca, che non ce la fa a decodificare HEVC in tempo reale.

Ultima modifica:
Io continuo a preferire Rai1 canale 501 e traccia audio Lpcm stereo (che fa cque schifo) La traccia2 5.1 è bassa di livello e piatta, stessa cosa per quella di Rai 4K canale 101, peccato perchè la parte video è ottima.
Niente l’audio bocciato in Toto

Indietro
Alto Basso