In Rilievo Discussione su Rai Play

Ciao a tutti, prima di tutto auguro a tutti un bel cenone e un buon 2018 !!!
Volevo poi fare una domanda. Premetto che ho cercato nel forum ma non sono riuscito a trovare niente (probabilmente per mia incapacità)
Guardando un film su RaiPlay vedo che nella barra di stato in sovraimpressione c'è l'opzione qualità e selezionandola si può scegliere |, || o |||.
Di default è sul ||. Posso selezionare la | ma non la |||, come mai? a che risoluzione corrispondono le 3 qualità selezionabili?
Grazie mille, di nuovo buon anno

Volevo poi fare una domanda. Premetto che ho cercato nel forum ma non sono riuscito a trovare niente (probabilmente per mia incapacità)
Guardando un film su RaiPlay vedo che nella barra di stato in sovraimpressione c'è l'opzione qualità e selezionandola si può scegliere |, || o |||.
Di default è sul ||. Posso selezionare la | ma non la |||, come mai? a che risoluzione corrispondono le 3 qualità selezionabili?
Parli del sito Rai Play? Puoi fare un esempio? Non ho mai visto la possibilità di scegliere la qualità

Forse dipende dal dispositivo in uso. Se guardi da cell o tablet e' inutile scegliere il livello maggiore che e' invece dovrebbe essere disponibile su schermi grandi.

Da smart tv con tv on la selezione della qualità iii è disponibile solo per alcuni contenuti.

Parli del sito Rai Play? Puoi fare un esempio? Non ho mai visto la possibilità di scegliere la qualità

Ho tralasciato qualche dato...
Guardavo direttamente da Smart Tv Samsung UE50HU6900. Accedo direttamente all'app schiacciando il tasto blu dal telecomando.

50vLSx5.jpg

Ah. Non posso controllare, ma le due risoluzioni che ci sono sempre sono quelle con bitrate 0,8 Mbps e 1,8 Mbps. La prima è veramente pessima, la seconda è buona, ma è solo SD.

Quindi suppongo che il terzo livello di qualità sia Full HD a 5 Mbps, o eventualmente Ultra HD (8/10 Mbps, non mi ricordo) nei rari casi in cui è disponibile.

Peccato comunque che a 2 Mbps o poco più non forniscano il flusso 720p... Con la stessa dimensione del file o quasi si avrebbe un bel salto di qualità.

"La linea verticale" disponibile in anteprima su Rai Play è disponibile in più risoluzioni del solito (bitrate 0,4 Mbps, 0,7 Mbps, 1,2 Mbps, 1,8 Mbps, 2,4 Mbps). Il massimo è 720p a 2,4 Mbps.

Stream #0:0(eng): Video: h264 (Main) (avc1 / 0x31637661), yuv420p, 1280x720 [SAR 1:1 DAR 16:9], 2430 kb/s, 25 fps, 25 tbr, 12800 tbn, 50 tbc (default)

"Meraviglie" trasmesso ieri anche su Rai 4K è invece disponibile soltanto nelle solite versioni SD 0,8 e 1,8 Mbps.

"La linea verticale" disponibile in anteprima su Rai Play è disponibile in più risoluzioni del solito (bitrate 0,4 Mbps, 0,7 Mbps, 1,2 Mbps, 1,8 Mbps, 2,4 Mbps). Il massimo è 720p a 2,4 Mbps.

"Meraviglie" trasmesso ieri anche su Rai 4K è invece disponibile soltanto nelle solite versioni SD 0,8 e 1,8 Mbps.
Cioè che poi non capisco: trasmettendo in 4k non dovrebbero avere i file originali in alta definizione? Che senso ha allora trasmettere solo in sd? Non mi dite che il problema sono i server della Rai, non ci voglio credere.

Cioè che poi non capisco: trasmettendo in 4k non dovrebbero avere i file originali in alta definizione? Che senso ha allora trasmettere solo in sd? Non mi dite che il problema sono i server della Rai, non ci voglio credere.
Il problema è che qualcuno deve decidere che il contenuto deve essere fornito in HD. Al momento tutti i video per la funzione "replay" credo vengano generati in automatico, solo in SD seppur prendendo come fonte il canale in HD (c'è il logo HD nelle registrazioni).

Quando prendono il file originale e lo caricano in HD invece si vede il logo Rai in alto a destra, come hanno fatto per "La linea verticale" e ad esempio "Don Matteo 10" e "Un passo dal cielo". Tempo fa mettevano anche la versione Full HD a 5 Mbps, però il player web la ignorava completamente, quindi era un po' inutile. Ora non la trovo più...

È un peccato che non carichino tutto in 720p direttamente, il bitrate non è tanto più alto (2,4 Mbps). Idem per lo streaming... Se sul digitale terrestre i canali HD non ci stanno, dovrebbero sfruttare di più lo streaming che permette di arrivare all'HD "facilmente".

A me è circa una settimana che dalla tv Rai replay non funziona. Carica all'infinito.
Anche a dei miei conoscenti.
Da pc onestamente non ho provato. A voi funziona? Ho una tv Samsung.

Quando prendono il file originale e lo caricano in HD invece si vede il logo Rai in alto a destra, come hanno fatto per "La linea verticale" e ad esempio "Don Matteo 10" e "Un passo dal cielo". Tempo fa mettevano anche la versione Full HD a 5 Mbps, però il player web la ignorava completamente, quindi era un po' inutile. Ora non la trovo più....
La versione full HD a 5 c'è sia in mp4 che nel master m3u8 dell'HLS, me lo stavo guardando ieri pomeriggio per pura coincidenza :)

Buonasera. Mi sono letto un po' di post (ovvero dal 2016 quando è stato lanciato) ma non mi è chiara una cosa in previsione di un futuro acquisto: sulle Smart TV LG, con WebOs 3.5 o precedenti, è disponibile l'app di Rai Play?

Il servizio ha un grandissimo potenziale. Il catalogo sta diventando davvero importante. Ormai ci sono più di 1000 film tra cui scegliere. Poi c'è tutta la fiction Rai. Ed è tutto gratuito. Lo si dovrebbe valorizzare di più. Si potrebbero caricare i film e i programmi in tutti i formati dalla definizione standard all'HD e al 4K quando disponibili, si potrebbe migliorare il player che di tanto in tanto dà problemi, si potrebbero stipulare nuovi contratti sulle serie tv per lasciarle nel catalogo più a lungo in cofanetti completi.

Il servizio ha un grandissimo potenziale. Il catalogo sta diventando davvero importante. Ormai ci sono più di 1000 film tra cui scegliere. Poi c'è tutta la fiction Rai. Ed è tutto gratuito. Lo si dovrebbe valorizzare di più. Si potrebbero caricare i film e i programmi in tutti i formati dalla definizione standard all'HD e al 4K quando disponibili, si potrebbe migliorare il player che di tanto in tanto dà problemi, si potrebbero stipulare nuovi contratti sulle serie tv per lasciarle nel catalogo più a lungo in cofanetti completi.

d'accordo su tutto, in effetti spesso le serie tv non risiedono a lungo...
inoltre di sovente le più vecchie sono presenti mentre le più recenti scompaiono dopo poco tempo...chissà circa le tempistiche di che numeri parliamo

d'accordo su tutto, in effetti spesso le serie tv non risiedono a lungo...
inoltre di sovente le più vecchie sono presenti mentre le più recenti scompaiono dopo poco tempo...chissà circa le tempistiche di che numeri parliamo
Anche le serie su Sky e Premium che passano sui canali lineari non rimangono tanto in alcuni casi. Anche li le vecchie rimangono di più, magari in cofanetto.

Indietro
Alto Basso