In Rilievo Discussione su Sky Q Black (Versione Sw Q320.000.12.00L del 02/07/2025)

Buongiorno a tutti! Ieri il tecnico mi ha installato lo SkyQ Black.

Volevo qualche info (e mi scuso in anticipo ma non ho letto tutto il 3d):

A quanto ho capito è inutile tenere la risoluzione del decoder fissa su 4K HDR (ieri dopo la partita della Roma, la D’Amico nel postpartita sembrava appena tornata dai Caraibi:laughing7:) è meglio impostare su 1080i ed usare il 4K solo per i programmi in 4K, è giusto?

A me non sono ancora arrivate le app di DAZN e Spotify. Quanto tempo devo aspettare? O c’è qualche procedura da fare?

Grazie in anticipo!

Esatto, conviene tenere la risoluzione nativa.

Il decoder scaricherà in automatico le app, nel caso si potrebbe forzare manualmente, ma meglio lasciare al decoder fare tutto.

A quanto ho capito è inutile tenere la risoluzione del decoder fissa su 4K HDR (ieri dopo la partita della Roma, la D’Amico nel postpartita sembrava appena tornata dai Caraibi:laughing7:) è meglio impostare su 1080i ed usare il 4K solo per i programmi in 4K, è giusto?

Scusate l'OT, anche a me a volte mi succede che i volti delle persone appaiano più scuri. Il tv è impostato a 4k (non è hdr) così come anche lo sono il tvbox e lo skyq. Risolvo spegnendo e riaccendendo la sorgente. A cosa può essere dovuto?
Grazie.

Scusate l'OT, anche a me a volte mi succede che i volti delle persone appaiano più scuri. Il tv è impostato a 4k (non è hdr) così come anche lo sono il tvbox e lo skyq. Risolvo spegnendo e riaccendendo la sorgente. A cosa può essere dovuto?
Grazie.

Ciao a tutti anche io ho impostato Sky q in 4k no hdr tv Samsung hu 6900 50” e devo dire che si vede bene anche se non ho risoluzione nativa anzi forse anche più definito . Ovviamente parere molto soggettivo e inoltre non mi va di cambiare ogni volta le impostazioni del decoder
Un saluto

ciao, mi hanno installato ieri sky q black (su impianto parabola nuovo).
ho difficoltà a usare i comandi vocali. il telecomando sembra sordo, capisce un comando su 10, se va bene, tenendolo a un paio di cm dalla bocca. se lo tengo a 10cm come indicato sul sito di sky, non ne capisce uno...
mi sono fatto cambiare il telecomando in uno sky service, ma il problema rimane.
la connessione internet è buona (LTE 48Mbit simmetrici), i film on demand vengono scaricati velocemente.

è risolvibile oppure è cosa nota?
non che mi interessino molto i comandi vocali, però sarebbero comodi.

ho letto parecchie pagine di questo 3d, ma non ho trovato nulla di rilevante.

grz.

In che senso risoluzione nativa? Che si deve cambiare risoluzione sullo skyq tutte le volte che si passa da HD a 4k e viceversa?
E quindi mettere 1080i?

Più che sul decoder leggendo il 3d sembrerebbe alla tv, visto che per il 4k il decoder ti fa fare una procedura.
Procedura che, non avendo un tv 4k, non posso provare.

In realtà a quanto emerso su più topic, la questione di come impostare l'uscita video del decoder dipende da tv a tv. Chi preferisce il 1080i e chi il 4K

Nel primo caso l'upscaling a 4K lo fa la tv, nel secondo il decoder.

Dipende dal singolo dispositivo quale delle due soluzioni sia la migliore: essenzialmente bisogna provare :)

ciao, mi hanno installato ieri sky q black (su impianto parabola nuovo).
ho difficoltà a usare i comandi vocali. il telecomando sembra sordo, capisce un comando su 10, se va bene, tenendolo a un paio di cm dalla bocca. se lo tengo a 10cm come indicato sul sito di sky, non ne capisce uno...
mi sono fatto cambiare il telecomando in uno sky service, ma il problema rimane.
la connessione internet è buona (LTE 48Mbit simmetrici), i film on demand vengono scaricati velocemente.

è risolvibile oppure è cosa nota?
non che mi interessino molto i comandi vocali, però sarebbero comodi.

ho letto parecchie pagine di questo 3d, ma non ho trovato nulla di rilevante.

grz.

quando non capisce niente o ci sono degli aggiornamenti sui server o veramente parli male o chiedi comandi sbagliati :D ma di solito sono aggiornamenti.

aggiornamenti non ce ne sono, ho controllato.
la mia dizione non sarà da doppiatore, ma neanche in dialetto barese stretto :D

comando: canale 207 e capisce canale 7...
magari sono abituato bene con Siri, che capisce praticamente tutto anche se ho le placche sulle tonsille :D

aggiornamenti non ce ne sono, ho controllato.
la mia dizione non sarà da doppiatore, ma neanche in dialetto barese stretto :D

comando: canale 207 e capisce canale 7...
magari sono abituato bene con Siri, che capisce praticamente tutto anche se ho le placche sulle tonsille :D

gli aggiornamenti non si vedono. quando loro aggiornano i loro server, i comandi vocali non funzionano.

se capisce a singhiozzo IMHO devi risincronizzare il telecomando via bluetooth trovi come fare nell'HELP o nel menù. oppure potrebbe essere sufficiente riavviare il decoder. (è un po come quando capita che la cuffie BT non si sincronizzano per bene e senti tutto distorto)

intendevo aggiornamenti sul decoder. ho pigiato il tasto per l'aggiornamento, ha scaricato roba, ha scritto che lo installa alla prossima ripartenza, l'ho spento (dal telecomando) e ho visto che ha ravanato (cerchietto blu che lampeggia), ma alla ripartenza la versione del firmware era la stessa. non so quindi cos'abbia fatto.
ovvio che gli aggiornamenti sui server sky non li vedo.
comunque si, funziona a sprazzi, più no che si.
ieri mi sono fatto cambiare il telecomando, quindi l'ho risincronizzato sulla connessione BT, ma andava ancora male.
alla sera ho rifatto alcune prove e stranamente, senza cambiar nulla ha capito quei due comandi che gli ho dato. sembra molto schizzinoso a come si pronuncia e alla distanza tra bocca e microfono.
vabbeh.. uso i tasti, che faccio prima :D

Ieri ero in chat con Sky per elencare, tanto ce ne fosse bisogno, i proiblemi HDCP-HDMI Cec che ho con lo Sky Q Black e con io mio TV e Soundbar (ne parliamo oramai da mesi su questo e su un altro thread dedicato a schermate blu e nere). Ebbene, in modo del tutto spontaneo l'operatore mi ha dato l'indirizzo PEC invitandomi a mandare una mail certificata....resto perplesso, addirittura una PEC....beh in ogni caso tra oggi e domani mando il tutto corredato di versioni hardware e software di ogni singolo dispositivo. Non cambierà nulla, lo sappiamo già. Ma perché mai chiedere di inviare una PEC? Vi saluto :)

intendevo aggiornamenti sul decoder. ho pigiato il tasto per l'aggiornamento, ha scaricato roba, ha scritto che lo installa alla prossima ripartenza, l'ho spento (dal telecomando) e ho visto che ha ravanato (cerchietto blu che lampeggia), ma alla ripartenza la versione del firmware era la stessa. non so quindi cos'abbia fatto.
ovvio che gli aggiornamenti sui server sky non li vedo.
comunque si, funziona a sprazzi, più no che si.
ieri mi sono fatto cambiare il telecomando, quindi l'ho risincronizzato sulla connessione BT, ma andava ancora male.
alla sera ho rifatto alcune prove e stranamente, senza cambiar nulla ha capito quei due comandi che gli ho dato. sembra molto schizzinoso a come si pronuncia e alla distanza tra bocca e microfono.
vabbeh.. uso i tasti, che faccio prima :D

Il riconoscimento dipende moltissimo dalla qualità della linea Internet. Infatti a me funziona benissimo, invece mia sorella che ha una connessione più lenta fa molta più fatica ad usare i comandi vocali.

Buongiorno, qualcuno mi potrebbe spiegare qualcosa sul collegamento dalla parabola al decoder skyq Black. Oggi l'operatrice sky facendo l'upgrade dal myskhd al skyq Black mi ha detto che non ho più bisogno del cavo di calata, ma il tecnico cambierà l'illuminatore nella parabola che comunicherà con il decoder via WiFi. Grazie a chi mi spiegherà

illuminatore collegato in wifi... questa è una perla imperiale del call center :D

seriamente: dall'illuminatore scende un solo cavo verso il decoder. tutto qui.

Il riconoscimento dipende moltissimo dalla qualità della linea Internet. Infatti a me funziona benissimo, invece mia sorella che ha una connessione più lenta fa molta più fatica ad usare i comandi vocali.

mi aspetterei che la velocità di connessione influisca sul tempo in cui riconosce il comando, non nella capacità di riconoscerlo.
in ogni caso ho una connesione LTE 48Mbit dw/40Mbit up.
sul sito sky mi pare indichino una velocità minima di 5Mbit.

comunque ieri sera, non so come, ha riconosciuto tutti i comandi che gli ho dato. mistero..

Buongiorno, qualcuno mi potrebbe spiegare qualcosa sul collegamento dalla parabola al decoder skyq Black. Oggi l'operatrice sky facendo l'upgrade dal myskhd al skyq Black mi ha detto che non ho più bisogno del cavo di calata, ma il tecnico cambierà l'illuminatore nella parabola che comunicherà con il decoder via WiFi. Grazie a chi mi spiegherà

non avrai più bisogno di DUE cavi di calata, qualora tu ne abbia due, ma uno è sempre necessario. ti cambiano l'illuminatore con uno lnb DCSS e usano una delle calate esistenti

Scusate ma nella LISTA PREFERITI, non si può "far scalare di posizioni" i canali ? Nel senso: al primo posto ho Sky Tg 24, se volessi metterci, chessò, MTV, potrei farlo ? O devo per forza scorrere giù giù fino a quando non lo trovo ?

In alternativa, che comando vocale potrei impartire al telecomando per farmi andare direttamente su un canale in diretta ? Perché ogni volta che gli indico un canale, tende a portarmi su contenuti on demand di quel canale; insomma, non mi manda la diretta.

Scusate ma nella LISTA PREFERITI, non si può "far scalare di posizioni" i canali ? Nel senso: al primo posto ho Sky Tg 24, se volessi metterci, chessò, MTV, potrei farlo ? O devo per forza scorrere giù giù fino a quando non lo trovo ?

In alternativa, che comando vocale potrei impartire al telecomando per farmi andare direttamente su un canale in diretta ? Perché ogni volta che gli indico un canale, tende a portarmi su contenuti on demand di quel canale; insomma, non mi manda la diretta.

I preferiti li puoi riordinare a piacere
Non ricordo la procedura esatta ma dal menu per selezionare i preferiti trovi anche la pagina per riordinarli

Indietro
Alto Basso