In Rilievo Discussione su Sky Q Mini (Versione Sw Q320.000.12.00L del 02/07/2025)

come mai un paio di volte in un mese, da quando ce l’ho, il telecomando del Mini di disconnette e ogni volta devo ogni riconfigurarlo?

Forse è legato a eventuali reset dello Sky Q, che quando sembra bloccato ti dice di dare l'ok per fare qualche procedura e si fa quando dice. A me era successo in quella occasione, da lì ho capito che è meglio non dare nessun ok ma solo aspettare o staccare la spina.

Forse è legato a eventuali reset dello Sky Q, che quando sembra bloccato ti dice di dare l'ok per fare qualche procedura e si fa quando dice. A me era successo in quella occasione, da lì ho capito che è meglio non dare nessun ok ma solo aspettare o staccare la spina.
È da circa 15 giorni che ho lo sky mini e sinceramente non ne sono molto soddisfatto. Dopo che ritorna la corrente elettrica il Platinum/Black si riavvia ma non fa in tempo a comunicare col Mini. Ogni volta devo togliere e riconnettere la spina del Mini per completare la configurazione col platinum. Un paio di volte ho dovuto riconfigurare il telecomando.

A me più nessun problema anche quando va via la corrente, perchè riparte il Platinum e poi il Mini si ripristina da solo dopo qualche altro secondo. Calcola almeno 1 minuto che riparta il Platinum e altri 20 secondi poi per il Mini. C'era una vecchia versione software degli Sky Q che succedeva quasi tutti i giorni, e risolvevo andando ad accendere il Platinum come se dovessi guardare Sky sul Platinum per qualche secondo, questo ripristinava subito il Mini e quindi poi potevo spegnere il Platinum. Ma hanno fatto diversi aggiornamenti dopo e non è più successo da più di 2 anni, o una volta perchè non so come ma il colpevole era anche il router. E a proposito anche il router andando via la corrente deve riavviarsi e gli Sky Q dipendono anche dall'assegnazione degli indirizzi IP del router.

Se la corrente ti va via così spesso bene non gli fa, sia come stabilità del funzionamento e alla lunga dei componenti, ma questo vale un po' per tutti gli altri dispositivi.

La stessa considerazione vale per me: quando va via la corrente elettrica e poi torna, lo Sky Platinum ed il Mini ripartono correttamente e ripristininano la connessione. Occorrono però alcuni minuti di attesa. Il Platinum ed il Mini usano, nel mio caso, la loro rete a 5 Ghz per comunicare tra di loro che è separata dalla mia di casa, il Platinum poi è collegato alla lan domestica attraverso un cavo di rete, che per praticità, è collegato ad un ripetitore mesh (Fritx!Repeter 3000) che è collegato a sua volta in WiFi con il router Fritz!Box. E' complicato, ma tutto funziona per bene. Invece ho tentato di collegare il Platinum ed il Mini sulla rete lan ma il Mini si disconnetteva dal Platinum alla prima occasione, cioè non solo quando mancava la corrente. Gli aggiornamenti dei firmware dovrebbe averli già fatti automaticamente, eventualmente puoi forzare l'aggiornamento da menù. Quando c'è qualche problema grave, si può tentare un reset che costringe a rifare l'installazione del Platinum e dei Mini. Questa procedura però bisogna farla coscientemente, perchè occorre poi saper impostare il Platinum ed il Mini per funzionare con la propria rete domestica lan, poi se si sbaglia l'opzione si fa un reset anche dell'hard disk e quindi le registrazioni contenute vanno perse. Se fai una ricerca sul forum trovi la procedura.

A me più nessun problema anche quando va via la corrente, perchè riparte il Platinum e poi il Mini si ripristina da solo dopo qualche altro secondo. Calcola almeno 1 minuto che riparta il Platinum e altri 20 secondi poi per il Mini.
È da circa 15 giorni che ho lo sky mini e sinceramente non ne sono molto soddisfatto. Dopo che ritorna la corrente elettrica il Platinum/Black si riavvia ma non fa in tempo a comunicare col Mini.

Ad onor del vero una volta mi è successa una cosa inspiegabile con una App. La App era RaiPlay che non funzionava in fase di inzializzazione sia sul Mini che sul Platinum e non chiedeva neanche utente e password. Ho tentato anche la reinizzializzazione delle App ma non ha sortito effetto. Dopo aver tergiversato per un po' di tempo o fatto il reset del Platinum da menu segreto e successiva impostazione nella rete ben conscio di quello che stavo facevendo e così ho risolto. Può essere un problema simile, cioè dovuto a qualcosa che è andato storto col Mini. Un altra possibile causa potrebbe essere dovuta al caldo eccessivo estivo in particolare se il Platinum ed il Mini si scaldano troppo e sono inpilati con altri apparecchi o peggio chiusi dentro ad un mobiletto; in questo caso suggerisco di montare una ventola dotata di supporto (Base di raffreddamento per computer portatile con ventola alimentata sulle prese usb del Platinum/Mini) perchè il calore eccessivo, fa male alle apparecchiature in generale, e fa fare delle cose senza senso agli apparecchi.

Sono contento per voi. Vero è che l’interruzione della corrente elettrica è molto sporadica, però staccare e riattaccare la spina del Mini ogni volta è impensabile per un oggetto che dovrebbe essere la perfezione. Per non parlare delle volte che disaccoppia il telecomando col Mini.

Indietro
Alto Basso