Intanto in Germania : Le famiglie Sky in Germania non avranno più bisogno di un abbonamento alla TV via cavo o della ricezione satellitare DTH per utilizzare Sky Q dal 3 agosto 2021.
Con il box IP Sky Q, l'operatore di pay-TV ha lanciato un nuovo ricevitore che porta canali TV, servizi di streaming e app sullo schermo TV tramite Internet aperto.
La gamma TV comprende più di 80 canali: comprendono tutti i canali Sky e più di 50 servizi di TV in chiaro, tra cui tutti i principali canali come ARD, ZDF, i canali di RTL e ProSiebenSat.1 oltre a quelli tematici canali come Eurosport, DMAX e Sport1, la maggior parte in qualità HD, come Max Ehrhardt, Director Proposition & Product di Sky Deutschland, ha annunciato in una conferenza stampa online.
La proposta di app include, ad esempio, Netflix, Amazon Prime Video, Disney+, YouTube, DAZN, YouTube Kids e Spotify. La piattaforma contiene anche servizi di recupero TV da ARD, ZDF, RTL TVNow e ARTE. Le funzioni di personalizzazione consentono consigli sui contenuti individuali e altri servizi.
L'abbonamento parte da 12,50 euro al mese e comprende il pacchetto base Sky Entertainment . Il contratto ha una durata iniziale di un anno e successivamente può essere disdetto mensilmente. C'è anche l'opzione per un altro abbonamento di un anno. Ulteriori pacchetti e opzioni di pay-TV possono essere aggiunti a pagamento.
Con la versione IP di Sky Q , l'emittente televisiva a pagamento vuole rivolgersi a nuovi gruppi target, ha spiegato Ehrhardt. Il prezzo dell'abbonamento è identico all'utilizzo di Sky Q via cavo o satellite. Secondo Ehrhardt, i clienti Sky Q esistenti possono passare alla versione IP durante il periodo contrattuale.
La scatola è collegata tramite Wi-Fi o tramite un cavo Ethernet al router Internet della famiglia. La larghezza di banda minima della connessione Internet per l'utilizzo di Sky Q over IP è 6Mbps.
Tuttavia, ai clienti del box Sky Q over IP mancano due funzionalità offerte solo via cavo e satellite: UHD e la funzione di registrazione. Tecnicamente, la scatola è adatta per UHD, ha affermato Ehrhardt, aggiungendo che questa capacità non è esclusa per il futuro. L'assenza di una funzione di registrazione è giustificata dal fatto che i clienti presi di mira da Sky Q over IP utilizzano principalmente servizi di recupero per guardare i programmi TV in un momento a loro scelta.