In Rilievo Discussione su Sky Q Platinum (Versione Sw Q320.000.12.00L del 02/07/2025)

Esatto. Le scritte, soprattutto su Sky Sport24, ma anche su qualsiasi evento sportivo. Però il problema si è presentato quando hanno cambiato l'LNB. La mattina stessa funzionava tutto regolarmente. Dopo che è andato via il tecnico ho iniziato a notare questo problema e in generale una qualità delle immagini molto più bassa, con molto rumore e aloni ovunque. Anche qui l'impianto non ha problemi particolari.

Forse questo nuovo LNB più compatto non è adatto per una parabola più vecchia? O il tecnico non ha fatto correttamente qualcosa, come la messa a fuoco o lo skew? Leggo tanto il forum e ho imparato queste cose. Se avessi qualche strumento, interverrei di persona.

Come scritto nell'altro thread, l'antennista di fiducia aveva messo un LNB DiProgress molto valido con il certificato di Offel, ma non ha lo strumento adatto per il puntamento e c'erano problemi. Quelli di Sky mettono solo l'LNB ufficiale certificato.

Ultima modifica:
Però il problema si è presentato lì. Non mi sono immaginato tutto. Prima succedeva molto raramente e comunque solo in caso di utilizzo molto prolungato di Sky Q Mini.

Mi sembra di capire che l'upscaler di Sky Q Platinum agisca seguendo certi parametri esterni molto precisi.

Per esempio, un periodo il segnale era sceso leggermente e lo faceva un giorno sì e l'altro no.

Mi permetto di dire che potrebbe essere cambiata la userband utilizzata di base, ma purtroppo non sappiamo come le gestisce, perché Sky non ha mai detto nulla.

Ultima modifica:
Aggiungo solo una cosa. Per quello che ho riscontrato gli ultimi mesi, sembra che, se Sky Q riceve il segnale sotto un certo livello di potenza, succede qualcosa nel software. L'upscaling non viene più fatto correttamente. Forse l'immagine ha una qualità più bassa, anche se la qualità del segnale risulta comunque molto alta. In teoria non dovrebbe succedere, ma in pratica sì e non sono il primo che lo ha notato. Però io ho molta attenzione per la qualità dell'immagine. Da queste parti mi sembra che molti non abbiano questa esigenza.

Poi ci sarebbe da discutere sulle caratteristiche dell'LNB che fornisce Sky, ma su Internet non si trova nulla.

Ultima modifica:
Lo scrivo qui:
Vedendo la nuova numerazione degli Sky glass con l'inserimento di tutti i canali rai(anche se ho capito bene presi da raiplay essendo un dispositivo che funziona solo tramite internet) e l'accorpamento dei pochi canali dei documentari in area 100 e l'eliminazione dell'area 400,mi chiedo se questa nuova numerazione possa arrivare anche sugli Sky Q sat con l'inserimento dei canali sat della rai con la codifica NDS.
D'altronde se non sbaglio a breve ci dovrebbero essere novità in merito all'accordo tra rai e Sky.

@ERCOLINO illuminaci tu

Lo scrivo qui:
Vedendo la nuova numerazione degli Sky glass con l'inserimento di tutti i canali rai(anche se ho capito bene presi da raiplay essendo un dispositivo che funziona solo tramite internet)

Ma davvero la Rai arriva dai canali rai play live? Qualità e frame rate raccapricciante

Ma davvero la Rai arriva dai canali rai play live? Qualità e frame rate raccapricciante

non sarebbe + semplice vederli dal DTT...e infatti io credo che arrivino da lì. i canali live della rai su raiplay prevedono spesso uno spot introduttivo, sai che spasso mentre fai zapping vedersi partire uno spot:lol:

Io avevo capito che venivano presi da raiplay, sicuramente mi sono sbagliato.
Comunque speriamo che a breve ci siano novità per i canali Rai dal sat con codifica NDS.
Mi piace sognare

Io avevo capito che venivano presi da raiplay, sicuramente mi sono sbagliato.
Comunque speriamo che a breve ci siano novità per i canali Rai dal sat con codifica NDS.
Mi piace sognare

soprattutto per avere tutti i rai "minori" che sono sparsi su mux che non si prendono ovunque

Esiste già da qualche anno sullo Sky q inglese, bisogna vedere se arriva anche nel nostro

Hai ragione perché mi sa che la notizia che ho letto era una news di 1 anno fa se non 2 riferita allo SkyQ UK solo che con la traduzione istantanea di google ho letto l'articolo in italiano , c'erano i loghi di FIIT tv su SKYQ e solo oggi leggendo il tuo commento mi sono reso conto che era la notizia Uk

A me sullo Sky Q principale Mediaset Play funziona bene. Sullo Sky Q mini proprio non va. Cercando un programma con il titolo rimane in attesa infinita con il cerchio che gira. Notate che lo Sky mini é collegato con cavo ethernet 1gb allo stesso router del Sky Q platinum.
Oltretutto nella app non ho ancora capito come aggiungere programmi alla sezione “La mia lista” che sarebbe più facile invece di andarli a cercare ogni volta con la ricerca.

Ultima modifica:
A me sullo Sky Q principale Mediaset Play funziona bene. Sullo Sky Q mini proprio non va. Cercando un programma con il titolo rimane in attesa infinita con il cerchio che gira. Notate che lo Sky mini é collegato con cavo ethernet 1gb allo stesso router del Sky Q platinum.
Oltretutto nella app non ho ancora capito come aggiungere programmi alla sezione “La mia lista” che sarebbe più facile invece di andarli a cercare ogni volta con la ricerca.
Sembra che fosse un problema temporaneo quello dello Sky mini e Mediaset Play. Adesso riesco a cercare i programmi senza che si blocchi. Tuttavia rimane da capire come aggiungere i programmi alla sezione “La mia lista”.

Ho notato che sullo Sky Mini è presente una versione dell'app Prime Video diversa (più vecchia) rispetto a quella del Platinum, nonostante entrambi i dispositivi siano aggiornati all'ultimo FW ed abbia già provato anche a forzare l'aggiornamento delle app su entrambi. Per capirci, l'app "vecchia" sul Mini ad esempio presenta i vari tasti di selezione (che compaiono durante la riproduzione di un video premendo freccia su) con una grafica più squadrata e contorni arancioni, mentre su quella del Platinum hanno una grafica meno squadrata e di colore bianco.

Anche voi vedete la stessa cosa?
Niente di grave eh, funzionano entrambe, era solo per curiosità.

L'aggiornamento dell'interfaccia grafica di Amazon Prime Video viene fatto direttamente attraverso il server e non è una questione di avere installato l'ultima versione. Succede con tutti i dispositivi.

Indietro
Alto Basso