In Rilievo Discussione su Sky Q unico ES340 Black e Platinum (Versione Sw Q320.000.12.00L del 02/07/2025)

Buongiorno, ieri mi hanno istallato questo modello di sky Q. ho l'antenna terrestre collegata, ma non vedo i canali 5100 e 5200. E' normale? il software è aggiornato e gli altri canali del digitale li vedo tutti (o almeno quelli nazionali sia in sd che in hd).

Buongiorno. Si è normale. Il decoder interno è compatibile DVB-T2 HEVC 10 bit ma per via dei metadati trasmessi non si riescono per adesso a sintonizzare in canali di test 100 e 200. Sky ha dichiarato che rilascerà un aggiornamento a riguardo ma non si sa quando. Sicuramente prima di Giugno 2022.

Grazie. Avevo letto la notizia che era del 2020 e credevo che avessero già provveduto. bene così.

In merito al download in 4k HDR ho voluto fare una prova giusto per curiosità: ho registrato dalla guida tv il primo episodio di "Your Honor" e contemporaneamente ho scaricato il medesimo episodio. Andando in "memoria" ho controllato le dimensioni dei file: quello registrato da guida tv occupa ben 14,4 gb invece quello scaricato appena 2,2 gb . Volevo chiedervi come mai questa notevole differenza? Come qualità visiva non mi sembra ci sia molta differenza anche se mi son limitato ai primi minuti. (Avevo gia postato nella sez. 4KHDR, forse era quella sbagliata)

In merito al download in 4k HDR ho voluto fare una prova giusto per curiosità: ho registrato dalla guida tv il primo episodio di "Your Honor" e contemporaneamente ho scaricato il medesimo episodio. Andando in "memoria" ho controllato le dimensioni dei file: quello registrato da guida tv occupa ben 14,4 gb invece quello scaricato appena 2,2 gb . Volevo chiedervi come mai questa notevole differenza? Come qualità visiva non mi sembra ci sia molta differenza anche se mi son limitato ai primi minuti. (Avevo gia postato nella sez. 4KHDR, forse era quella sbagliata)

Credo sia solo per una differenza di bitrate tra il canale lineare via satellite registrato e il contenuto on demand. Quest'ultimi sono ottimizzati per occupare meno spazio. I codec video potrebbero essere inoltre differenti.

Considerazioni sul download perenne degli On Demand:

- Rimangono archiviati nell'hard disk finché non li si cancella manualmente. Utile se si vuole conservare un contenuto che in futuro non sarà più presente on demand.
- Se si attiva in preferenze l'opzione Auto Download si evitano i tempi di attesa dello scaricamento nei contenuti come serie TV e show a puntate in quanto scarica l'episodio successivo mentre guardi il primo.

Non sempre. Ad esempio i film Premium Cinema o le serie tv di Premium dopo 1-2 mesi spariscono lo stesso dall'hard disk, per questione di diritti.

Grazie, penso che dovrei accorgermene se un programma è anche in 4K anche se impostato di scaricarlo in HD, ci sarà il simbolo del 4K. Cioè normalmente mi basta l'HD ma quando ad esempio un film è in 4K e voglio vederlo sul Platinum, vorrei saperlo che posso scaricarlo in 4K.

Devo ancora provare se riesco a registrare una partita in 4K ad esempio all'improvviso che arriva gente mentre che la sto guardando, e anche come programmare in anticipo la registrazione della partita in 4K se prodotta in tal formato.

Se scarichi dall’on demand del platinum per Cinema e Serie Tv c’è l’apposita sezione 4K così da poter scegliere i contenuti disponibili in tale formato.... attenzione però che se “scarichi” in 4K non puoi vederlo sui mini...

Buongiorno. Si è normale. Il decoder interno è compatibile DVB-T2 HEVC 10 bit ma per via dei metadati trasmessi non si riescono per adesso a sintonizzare in canali di test 100 e 200. Sky ha dichiarato che rilascerà un aggiornamento a riguardo ma non si sa quando. Sicuramente prima di Giugno 2022.

Si spera :D, anche perchè sinceramente non so cosa gli costava sistemare già subito il problema :)

Io ancora non ho capito dove si trova e come si chiama questa nuova sezione dello "Scelti per te" :icon_confused:

Sono alcuni di quelli che compaiono in evidenza nella home, ad esempio il film in prima visione di oggi è subito riproducibile senza fare il download.

Se scarichi dall’on demand del platinum per Cinema e Serie Tv c’è l’apposita sezione 4K così da poter scegliere i contenuti disponibili in tale formato.... attenzione però che se “scarichi” in 4K non puoi vederlo sui mini...

Bene, speravo che ci fosse ma oggi a pranzo sfogliavo sul mini e in quel caso non è presente come giusto che sia.

Scusate se non raggruppo i post ma posto dal cellulare.

Discorso telecomando, quello del Platinum e del Mini sono uguali, nuovo modello.
Il telecomando del Platinum comanda solo il Platinum, l'altro solo il Mini. Volendo con qualche procedura penso che si possano anche invertire.

Il telecomando controlla anche i rispettivi tv, un telecomando un tv e l'altro per l'altro tv, in infrarossi.
I decoder nel mio caso vengono comandati solo via onde radio, quindi non c'è più il problema di puntare il decoder o del sole, luci e ostacoli che ne impedivano o attenuavano la ricezione. All'occorrenza i decoder dovrebbero avere anche il sensore infrarossi, in quel caso quindi va configurato in qualche modo il telecomando in tale modalità.

Si anche io il telecomando l'ho abilitato in modalità Bluetooth, cosi non ci sono problemi di ostacoli o in caso di luci troppo forti accese, anche perchè il decoder è in altro sopra il mobile e quindi dovevi sempre indirizzare il telecomando verso l'alto.

dovrebbero avere anche il sensore infrarossi, in quel caso quindi va configurato in qualche modo il telecomando in tale modalità.

Premendo contemporaneamente i tasti 1 e 3 si imposta in modalità Bluetooth.
Premendo contemporaneamente i tasti 4 e 6 si imposta in modalità Infrarossi.
Premendo contemporaneamente i tasti 7 e 9 si resetta il telecomando.

Per chi ha questo nuovo decoder, come va a livello di temperatura? Scalda parecchio, normale o poco? E Rispetto agli altri decoder?

Normalmente a me in questo periodo sta dall'appena tiepido se in standby con hard disk in movimento a poco più che tiepido se acceso. E' in un mobile ma in casa fa ancora freddo, in estate sicuramente girerà anche la ventola interna e se fa troppo caldo apro un po' le ante che si raffreddi. Di notte col risparmio energetico automatico dovrebbe raffreddarsi.

Segnalo che su questo decoder, se non già anche sull'altro Platinum, si vede il canale Hotbird 4K1 in lista 9000 correttamente in 4K HDR come lo sport e contenuti di Sky in 4K.

Normalmente a me in questo periodo sta dall'appena tiepido se in standby con hard disk in movimento a poco più che tiepido se acceso. E' in un mobile ma in casa fa ancora freddo, in estate sicuramente girerà anche la ventola interna e se fa troppo caldo apro un po' le ante che si raffreddi. Di notte col risparmio energetico automatico dovrebbe raffreddarsi.

Segnalo che su questo decoder, se non già anche sull'altro Platinum, si vede il canale Hotbird 4K1 in lista 9000 correttamente in 4K HDR come lo sport e contenuti di Sky in 4K.
Io ho il Platinum con hard disk da 2 TB e non vedo quel canale in 4k.

Indietro
Alto Basso