Discussione su SPID e servizi di Pubblica Amministrazione e Domicilio digitale

Ma scusatemi lo spid ho letto che da gennaio 2026 o 2027 viene cancellato per la carta d'identità elettronica e giusto

Ma scusatemi lo spid ho letto che da gennaio 2026 o 2027 viene cancellato per la carta d'identità elettronica e giusto
attualmente lo spid è sovvenzionato e cioè i vari servizi ricevono un tot di soldi per gestire lo spid perché comunque ha dei costi. quando smettono di erogare questi fondi, mano mano gli spid chiuderanno(è già successo) e non resterà che la CIE.

bisogna vedere l'entità della gente che usa lo spid(averlo non significa molto) e non ha ancora la cie per evitare che in massa la gente voglia la cie e non ce la facciano a farle come in epoca postcovid. perché se per fare tutto richiedi la cie, poi non deve essere impossibile ottenerla.

attualmente lo spid è sovvenzionato e cioè i vari servizi ricevono un tot di soldi per gestire lo spid perché comunque ha dei costi. quando smettono di erogare questi fondi, mano mano gli spid chiuderanno(è già successo) e non resterà che la CIE.

bisogna vedere l'entità della gente che usa lo spid(averlo non significa molto) e non ha ancora la cie per evitare che in massa la gente voglia la cie e non ce la facciano a farle come in epoca postcovid. perché se per fare tutto richiedi la cie, poi non deve essere impossibile ottenerla.
Grazie io non ho mai fatto lo spid ma quando ho rinnovato la carta d'identità cartacea a inizio luglio mi ha dato la carta d'identità elettronica e lo uso tipo anni fa avevo account INPS poi quando hanno eliminato l'username e password non ho mai fatto spid ma ora tramite CIE riesco a utilizzare il sito Inps come il mio fascicolo sanitario

Scusa se ho capito bene, i vari fornitori del servizio SPID prendono sia i fondi statali e sia direttamente dai cittadini? mi risulta che a parte poste (che è statale) siano tutti a pagamento. Se è cosi giusto chiuderli basta magna magna.

Scusa se ho capito bene, i vari fornitori del servizio SPID prendono sia i fondi statali e sia direttamente dai cittadini? mi risulta che a parte poste (che è statale) siano tutti a pagamento. Se è cosi giusto chiuderli basta magna magna.
Lo spid chiuderanno x la carta d'identità elettronica

Lo spid e nato x un anticamera della carta d'identità elettronica CIE

Anche Lepida è parastatale, è un consorzio di enti pubblici dell'Emilia Romagna.

Solo alcuni fornitori hanno introdotto un canone per lo SPID (Aruba e Infocert). Buona parte sono ancora gratuiti.
Ciò che ti fanno pagare è il riconoscimento all'attivazione, ma questo lo fa anche Poste.

Lo spid chiuderanno x la carta d'identità elettronica

Lo spid e nato x un anticamera della carta d'identità elettronica CIE
A me risulta che la CIE è nata almeno 10 anni prima dello spid, solo che lo spid ha avuto molto più sucesso per il discorso, green pass, cashback di stato, bonus vacanze etc.

A me risulta che la CIE è nata almeno 10 anni prima dello spid, solo che lo spid ha avuto molto più sucesso per il discorso, green pass, cashback di stato, bonus vacanze etc.
Ma le carte elettroniche sono nuove tipo personalmente fino ai primi di luglio avevo ancora la cartacea ora al rinnovo mi hanno dato la carta d'identità elettronica e ho attivata è entro regolarmente nei siti tipo Inps e fascicolo sanitario

Il problema è che siamo ancora indietro, con la digitalizzazione, e nelle grandi città, poi ci vuole molto tempo per il rilascio, oltre il tempo che devi perdere per le pratiche, tra prenotazione e ritiro. Io abito in un piccolo paese e ho fatto presto. E poi ci si deve abituare alla nuova app CIEID, e poi si devono adeguare anche alcuni siti, che per il momento accettano solo lo SPID.

Il problema è che siamo ancora indietro, con la digitalizzazione, e nelle grandi città, poi ci vuole molto tempo per il rilascio, oltre il tempo che devi perdere per le pratiche, tra prenotazione e ritiro. Io abito in un piccolo paese e ho fatto presto. E poi ci si deve abituare alla nuova app CIEID, e poi si devono adeguare anche alcuni siti, che per il momento accettano solo lo SPID.

Inoltre c’è una fetta di popolazione che la carta d’identità neanche ce l’ha, dopotutto non è obbligatorio averla, basta avere altri documenti e si vive anche senza la CIE.
Uno dei vantaggi dello spid è che si può ottenere con un qualsiasi documento, non serve necessariamente la carta d’identità

Questa fetta di popolazione continuerà ad accedere agli sportelli fisici e rinuncerà ai servizi offerti dalla CIE. Alla fine non è obbligatorio manco avere quelle cose lì.
"Non c'è giudizio. Sono solo scelte e conseguenze"

Questa fetta di popolazione continuerà ad accedere agli sportelli fisici e rinuncerà ai servizi offerti dalla CIE. Alla fine non è obbligatorio manco avere quelle cose lì.
"Non c'è giudizio. Sono solo scelte e conseguenze"

Allo stesso tempo non ci sarebbe motivo di abolire lo SPID anche quella è semplicemente una scelta.
Anche perché fare la carta d’identità non è agevole, ci vogliono mesi di attesa dal momento della prenotazione, sempre se si riesce a trovare uno slot libero

Partiamo da una cosa: io sono titolare di SPID e mi trovo bene.
Detto ciò di motivi per abolire lo SPID ce n'è più di uno. Intanto sono soldi che si danno a privati quando la PA è piena di gente che non ha proprio livelli altissimi di "resa". Poi l'identità delle persone trovo corretto che venga "maneggiata" dallo Stato e non da privati. Per ultimo lo Stato stesso la CIE la emette già, si tratta di una funzione aggiuntiva ad una cosa che il 99,x della popolazione già ha. Io poi tutte queste difficoltà ad ottenerla non le vedo. Ma facciamo anche che tu abbia ragione e ci vadano 6 mesi. Ok, prendi appuntamento ora e tra 6 mesi ce l'avrai. Nel frattempo usi SPID (ancora valido) e passaporto. Altrimenti si fa la stessa cosa per cui si rimprovera l'Italia perché rimanga rimanda rimanda rimanda.... e poi chiede proroghe perché non ce la fa con i tempi.
D'altronde è pure logico: il governo (in generale) è espressione e specchio della popolazione

Ultima modifica:
Ma facciamo anche che tu abbia ragione e ci vadano 6 mesi. Ok, prendi appuntamento ora e tra 6 mesi ce l'avrai.
Giusto per farti un esempio, al momento in tutti i municipi di Roma non ci sono appuntamenti disponibili fino a marzo 2026.
A inizio agosto apriranno gli appuntamenti di aprile 2026, ci sarà nuovamente la corsa a prenotare e in poche ore saranno presi anche quelli.

L'inefficienza di Roma è scandalosa. Comunque nel dubbio comincerei a prenotare invece di trovarmi nella stessa situazione ad aprile 2026

L'inefficienza di Roma è scandalosa. Comunque nel dubbio comincerei a prenotare invece di trovarmi nella stessa situazione ad aprile 2026
Ad averne la possibilità, prenotare è un click day la mattina in cui aprono le disponibilità per il nuovo mese.

Scusate ma nelle grandi città c'è solo una anagrafe? non mi sembra, ed in più rispetto ai piccoli comuni ci sono anche i delegati del sindaco che possono firmare le carte d'identità, almeno su quelle cartacee era cosi, sulle CIE invece mi sembra che non ci sia più la firma del sindaco, forse c'è la firma del ministro dell'interno.

Scusate ma nelle grandi città c'è solo una anagrafe? non mi sembra, ed in più rispetto ai piccoli comuni ci sono anche i delegati del sindaco che possono firmare le carte d'identità, almeno su quelle cartacee era cosi, sulle CIE invece mi sembra che non ci sia più la firma del sindaco, forse c'è la firma del ministro dell'interno.
A Roma l'anagrafe è una sola in centro, ci sono decine di uffici municipali, ma gli appuntamenti sono sempre pieni a distanza di 9 mesi.
Sono 9 mesi perchè le prenotazioni sono aperte per quella finestra massima, quando scatta il nuovo mese c'è il click day per accaparrarsi l'appuntamento per 9 mesi dopo e in pochi minuti si riempiono nuovamente, se non riesci a prenotarti devi provare il mese dopo.
Tutte le cie di italia vengono prodotte al poligrafico di Roma, gli uffici dei singoli comuni sul territorio servono solo come punto di raccolta dei dati e hanno un numero limitato di richieste che possono sottomettere ogni giorno verso il poligrafico.

Per tutti questi motivi dicevo che la cie non è un documento facile e veloce da procurarsi, considerando che tanti hanno già la patente e che se devi viaggiare, fai molto prima a chiedere un passaporto, chi ha questi 2 documenti della cie ne può fare tranquillamente a meno, tanto lo spid può averlo anche con la patente.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso